Scarpe in goretex

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

trevi3000
Mezzofondista

Re: Scarpe in goretex

Messaggio da trevi3000 »

V-Runner ha scritto: 28 nov 2021, 22:26 Purtroppo le ho prese su Amazon inglese. Si chiamano ArcticDry ICE Xtreme.
Cut….

Non so se si trovano pure in Italia, però penso che alla fine l'uno vale l'altro. :D
Ciao V-Runner, dove sei in UK? Piacere di trovarti qui dalla terra di Albione 8)

Un po' in ritardo ma stavo disperatamente cercando piu info sull' argomento Goretex / Trail / Calzini Waterproof / Ghette e sono molto contento di aver trovato la tua esperienza, sicuramente provero i calzini da te citati.

Per le scarpe, io sto usando un paio della Inov8 (ultra max 300), anche se non sono in goretex essendo da trail sono 'rinforzate' nella parte sopra (upper) e quindi in realta se trovi un po di erba bagnata / piccole pozze non ti bagni, io mi sto trovando molto bene ma quando le uso praticamente evito l asfalto e faccio solo sterrato..
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da toscanofi »

Ho letto tutto anche io volevo comprarmi delle scarpe in goretex ma mi avete fatto cambiare idea. Io freddo ai piedi non lo soffro, quindi per me la necessità di una scarpa del genere era solo di usarla in inverno quando pioveva.. ma non penso proprio che ne valga la pena …
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
trevi3000
Mezzofondista

Messaggio da trevi3000 »

@toscanofi secondo me per correre per quantita comunque limitate di tempo (1-2 ore) non penso che servano, a meno che non ci sia neve e temperatura sotto lo zero (qua dove sono io praticamente mai).

diverso il discorso per le camminate e i trekking di vari giorni e il discorso vesciche, ma li entriamo in un altro contesto..
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@trevi3000 grazie mille per le informazioni … si corse di 1.30/2 ore … delle volte temperature sotto zero ma non ho mai avuto problemi di freddo … era solo x correre quando pioveva e non bagnarmi i piedi
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
trevi3000
Mezzofondista

Messaggio da trevi3000 »

@toscanofi a me piacerebbe proprio testare i calzini waterproof menzionati sopra.. vi faro sapere se li prendo
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@trevi3000 si anche a me piacerebbe molto la soluzione calzino … se lo prendi facci sapere
- Toscanofi -
same
Guru

Messaggio da same »

toscanofi ha scritto: 19 ott 2022, 22:52 Ho letto tutto anche io volevo comprarmi delle scarpe in goretex ma mi avete fatto cambiare idea. Io freddo ai piedi non lo soffro, quindi per me la necessità di una scarpa del genere era solo di usarla in inverno quando pioveva.. ma non penso proprio che ne valga la pena …
beh lo scopo della membrana in goretex è quello di non fare entrare acqua, non quello di tenere il piede caldo. Vanno usate appunto quando piove per evitare di inzupparsi i piedi. Per le lunghe camminate o jogging le consiglio decisamente, meno per corse brevi o gare, anche se correre con scarpe e calze zuppe oltre al disagio implica un sensibile aumento del peso.
La termicità la ottieni principalmente con le calze.
La calza in goretex invece a me è sempre sembrata una baggianata, valida più per il ciclismo che per la corsa. La scarpa si inzuppa e aumenta di peso, oltre a tenere il piede freddo
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@same … ciao buongiorno si io volevo tenere il piede asciutto non caldo anche perché sinceramente ai piedi non ho mai avuto freddo nemmeno quando ho corso con scarpe normali sotto la pioggia e quindi erano bagnate e di acqua dentro un po’ ce ne era… avevo pensato ai calzini magari se ci scappa una corsa in montagna magari anche con la neve, sennò x altro no. Quindi te mi consigli scarpa in goretex x le uscite di almeno 1 ora e mezza sotto la pioggia ?
- Toscanofi -
same
Guru

Messaggio da same »

toscanofi ha scritto: 21 ott 2022, 11:48 @same … ciao buongiorno si io volevo tenere il piede asciutto non caldo anche perché sinceramente ai piedi non ho mai avuto freddo nemmeno quando ho corso con scarpe normali sotto la pioggia e quindi erano bagnate e di acqua dentro un po’ ce ne era… avevo pensato ai calzini magari se ci scappa una corsa in montagna magari anche con la neve, sennò x altro no. Quindi te mi consigli scarpa in goretex x le uscite di almeno 1 ora e mezza sotto la pioggia ?
Con le scarpe normali ti inzuppi il piede, il goretex mediamente tiene l' acqua basta che non entri da sopra. Ci sono anche scarpe con ghettine integrate che lo impediscono.
È anche vero che le scarpe in gore tendono ad asciugarsi più lentamente ma secondo me è un falso problema, tanto sotto la pioggia non asciugano neanche le altre.
Dipende comunque da quanto intendi utilizzarle perche hanno un.costo, se trovi una buona offerta perché no?
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@same intenderei utilizzarle solo nel caso di pioggia. Si ho visto che costano un po più care …
- Toscanofi -

Torna a “Scarpe”