Maratona con Pizzolato

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

MadSeason
Top Runner

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

Aggiungo, come opinione personale, che si, può essere che siano stancanti e possibili causa di infortunio (seppur remota), ma sono vitali nell'affrontare una maratona.
Va bene fare le ripetute e fare tanti km a settimana, ma non dimentichiamo che la gara prevede di fare 3/4 ore e più sulle gambe.
Se non proviamo più volte ad allenarci per 3h di fila, difficilmente ci riusciremo il giorno della gara.
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

si certo, concordo, anche se mi pare di ricordare che è proprio Pizzolato che suggerisce di non spingere i lunghissimi oltre le 3h perchè considera gli svantaggi superiori ai benefici.
luca1974
Novellino

Re: R: Maratona con Pizzolato

Messaggio da luca1974 »

MadSeason ha scritto:Ciao Luca, io sto preparando Firenze con lo stesso PDF tuo.
Anche io ero dubbioso sui LL, il mio ritmo per quelli era un po' più veloce del tuo (5.10), ma i km risultanti non erano soddisfacenti. Anche a me usciva un 30 ed un 32 mi pare. Il resto, tutto under 30.

Quindi, la parte dei LL l'ho modificata parecchio, toccando i 30 già alla prima settimana, portando a 32 quello che lui dava come primo lungo da 27 (poi ne ho fatti 33), mettendo 34 dove c'era un 30 (in realtà questo lo faccio perché è la gara di Carpi), e poi in corrispondenza dell'ultimo 32, ho pianificato nuovamente un 34.

Mi fa piacere sapere che tu anche senza allungarli molto sei arrivato bene, però ritengo in generale che le distanze dei lunghi siano un po' rivedibili, ed è per questo che le ho allungate.

Credo poi in generale che sia una tabella che permette di arrivare al massimo sulle 3h30, se si vuole scendere serve qualcosa di più elaborato

:salut:
ciao!
si anche io pensavo di aggiungere qualcosina...non molto, magari giusto un paio di km agli ultimi 2 lunghi in modo da superare i 30 nel primo e arrivare a 35 nel secondo...gambe permettendo! :wink:
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Concordo sul non prolungare troppo.
Io col mio passo ho fatto 33km in 2h47, quindi anche arrivando a 35-36 sono circa a 3h.
Poi secondo me vale la pena pianificarli a 32/34 e poi fare quel km in più una volta in fondo. È più appagante a livello psicologico :-)
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

voi quindi ritenete corretto il numero di lunghi presenti in tabella ?
ho visto che a prescindere dai 3 livelli di preparazione rimane invariato...
da neofita sulla distanza mi sembra però che faccia allungare la distanza un po' troppo in là...mi sbaglio ?
x chi ha un passo lento come il mio (LL sui 5'30"...) i "veri lunghi" sono 2-3...basteranno ?!? :nonzo:
luca1974
Novellino

Messaggio da luca1974 »

MadSeason ha scritto:Concordo sul non prolungare troppo.
Io col mio passo ho fatto 33km in 2h47, quindi anche arrivando a 35-36 sono circa a 3h.
Poi secondo me vale la pena pianificarli a 32/34 e poi fare quel km in più una volta in fondo. È più appagante a livello psicologico :-)
Esatto ;-)
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Secondo me i lunghi devono essere almeno 3.
Sul quando posizionarli ci sono diverse teorie, le più diffuse dicono di farli nei weekend -3 -5 -7 dalla gara
Mezzosfondista
Guru

Nessuno ha scritto:voi quindi ritenete corretto il numero di lunghi presenti in tabella ?
ho visto che a prescindere dai 3 livelli di preparazione rimane invariato...
da neofita sulla distanza mi sembra però che faccia allungare la distanza un po' troppo in là...mi sbaglio ?
x chi ha un passo lento come il mio (LL sui 5'30"...) i "veri lunghi" sono 2-3...basteranno ?!? :nonzo:
Con 5'30'' al km in 3h arrivi a ca. 32-33 km.
Diciamo che sono un minimo sindacale per provare a finire la maratona.
Rientriamo di nuovo nella sfera della soggettività: ci sono runner per i quali sono sufficienti e altri per i quali non lo sono.
Secondo me almeno a 34-35 km dovresti provare ad arrivarci.
Io personalmente, quando avrò al possibilità di riprovare una maratona, a 37-38 ci vorrò arrivare: ma ti ripeto che lo stare a lungo sulle gambe è il mio punto debole.
Valuta anche tu in che condizioni finisci i lunghi di 2h - 2h30 e decidi di conseguenza se spingerti oltre la tabella (senza esagerare ovviamente).
Ricordati però che quello che sembra in questi discorsi scontato (cioè fare 33 o 34.... è la stessa cosa.....) non lo è affatto: in un lunghissimo anche un solo km in più è molto molto duro.
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

per quanto riguarda il primo punto non so che dirti...la tabella l'ha fatta Pizzolato... :mrgreen:
scherzi a parte...c'è anche chi va più piano (d'altronde è una tabella x principianti...)...questi podisti arriverebbero ai 30k...
posso solo presumere che Pizzolato lo abbia considerato...
come già detto per me tutte le distanze > 21k saranno una "scoperta"...
con un pizzico di ottimismo conto di stare sotto ai 5'30"...ho preventivato un passo + lento x "sicurezza"...

sto pensando di anticipare il lungo di 2h di una settimana (quindi a dopo-domani...) per iniziare a capire meglio...
se andasse bene avrò modo di inserire un lungo in più da qui alla maratona...
però devo ancora capire se correre i lunghi "a sensazione" (ossia in base alle mie "potenzialità") oppure gestirmi e tenere il passo consigliato in tabella...(da 5'20" a 5'30"...)

vi aggiornerò in modo da avere altri consigli...grazie !
Mezzosfondista
Guru

è una tabella per principianti, e come tale dovrebbe fornire le basi per concludere la maratona, punto e basta, senza alcun rigurado alla prestazione.
Quindi penso vadano bene anche 32-33km, che però non sono suffcienti per essere certi al 100% di terminare e sopratutto di non incontrare il muro.

tutto sommato credo che implicitamente, tra le righe, Orlando consideri non "conveniente" affrontare una maratona se il passo è al di sotto di un certo limite, tale che in 3h non si riesca a sviluppare un certo chilometraggio.

Torna a “Maratona - Allenamento”