Il fardello di essere obesi

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

RAEL70
Ultramaratoneta

Re: Il fardello di essere obesi

Messaggio da RAEL70 »

@ Fujiko: Grazie avvocato, spero che Lei abbia ragione!!! :mrgreen:

Cosa accaduta oggi: io ho un collega maratoneta davvero forte (lui si che li tiene i 3:30/Km :mrgreen:) che purtroppo è attualmente infortunato. Io gli racconto i miei problemi gps :mrgreen: e l'impossibilità di entrare in pista e inizia il seguente colloquio:

Collega: "Fabrì, ma perché non ti tesseri così risolvi il problema e nessuno ti rompe le p***e?"
Io: "Ma occorre il certificato medico per attività agonistica, figurati se lo rilasciano a me!"
Collega: "Ma basta fare l'ecg sotto sforzo e la prova spirometrica, niente che tu non possa passare..."
Io: "Ammesso e concesso che riesca a superare i parametri previsti, ma che senso ha rilasciare un certificato agonistico ad uno che ha un BMI di 33???"
Collega: "Vabbè ma se l'esame va bene a che te frega?"
Io: "In effetti potrebbero accadere due cose: o supero l'esame oppure non lo supero; in quest'ultimo caso sarei un folle che rischia la vita da 8 mesi andando a correre..."
...e se sapessi che il mio cuore non supera determinati standard, continuerei a correre lo stesso? :nonzo:
Si, perché quando non ho più fiato vado al passo.

Ma, in sostanza, il livello di BMI non viene preso in considerazione per l'attività agonistica?
A me sembra paradossale...
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

@steva e fujico: sempre detto che ci sono troppi avvocati in giro .... :wink: :wink: :wink: :thumleft:
però da quando corro, ho scoperto che di "colleghi correnti" che ne sono veramente un sacco.
Qui a bo c'è anche il gruppo podistico dell'Ordine.
Ma a quanto sento vanno tutti come missili, non fa per me (per lo meno: non ancora :beer: )
obiettivo: divertirmi!
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@RAEL questo non so dirtelo (se tengono in considerazione o meno il BMI), però sinceramente mi pare che se fai la visita e il cuore non ha problemi non vedo perché non dovrebbero abilitarti....puoi risolvere chiamando un centro di medicina sportiva e chiedere!
@Patamoto: anch'io ho scoperto che molti di noi corrono e sono appunto tutti missili quelli che conosco quindi evito caldamente di accodarmi per il momento (e devo verificare se c'è un gruppo dell'Ordine, mi hai fatto venire la curiosità!)
Never complain, never explain.
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Presente. Ex 120kg. Oggi combatto come tutti con la panzetta sempre incombente.
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Qui in tribunale anche è scoppiata la moda. La cosa divertente è che se si esclude i runner di lunga data (alcuni anche seri) fra chi ha iniziato nel corso degli ultimi 12 mesi ho ben due record: il più pesante e il più veloce

Abbiamo fatto qualche uscita insieme e non se ne capacitano. Dicono che è perché io non ho mai fumato (lo dice un collega che va bene che è alto 165 cm ma pesa anche 47 dicasi 47 kg !!!). Non lo sanno che è solo perché io copio gli allenamenti qui sopra hehehehehe

A parte questo è proprio vero che ci sono ormai più avvocati che idraulici. Devo farci un pensierino.

Oggi intanto sono stato a colloquio da un cliente a San Vittore (io faccio penale e diritto sportivo) che mi ha detto che ora alle 9:30 va a correre in cortile tutti i giorni. Dice che la voglia gliel'ho messa io quando gli ho raccontato come mai sto dimagrendo in modo apparentemente "sano" (mi ha fatto ridere l'apparentemente).

Una cosa che funziona di certo fra noi "fardellati" da questo problema è che poi riusciamo a smuovere altri se otteniamo qualche risultato. Mica male.

@rael io credevo tu avessi fatto la visita sai. Lascia perdere che la chiamano "agonistica", ma io a prescindere dalla finalità per cui la si fa, è stata una delle prime cose che ho fatto. L'ho fatta a luglio per essere più sicuro di non mettermi a repentaglio. Avevo un BMI più basso di 33 ma più alto di 30 eh. Ho anche chiarito che volevo proprio essere attento ad ogni particolare pur senza avere la volontà di tesserarmi (cosa che invece ho fatto ora per iscrivermi alla Stramilano) proprio visto il mio sovrappeso. Io la farei e possibilmente più approfondita di quella agonistica standard. Io ho fatto il test sul tappeto e pure la misurazione del lattato. Non sono riuscito a portarlo a termine perché sono scoppiato prima di arrivare a 4 piccolitri (o come diavolo si chiama quell'unità di misura), ma stare attaccato al macchinario per una mezzora mi ha reso più tranquillo nello strapazzarmi. Poi a luglio prossimo quando dovrò rinnovarla...avrò un confronto chiaro e strumentale che ritengo molto utile anche per gli eventuali miglioramenti.

Ultima cosa...che dovrebbe far sorridere. Mi sono tesserato Fidal come dicevo...alla fine sapete con quale società ? Happyrunner...la società sportiva di Mc Donalds ... mi pareva adattissima come scelta (anche se non amo particolarmente mc per dirla tutta)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@Steva anch'io happyruneer da circa 15 giorni! benvenuto (si anch'io ho pensato a questa cosa del Mac ;) ). Comunque lo vedi che non potevi scampare allo sport? Cavolo, fai diritto sportivo! Quanto allo scuotere gli altri sono d'accordo, io ho smosso un po' mia sorella che va ogni tanto al Valentino (sta a Torino), mia mamma che non corre ma fa lunghe passeggiate (giù a Palermo) e tutt'e due si stanno rimettendo in forma ;)
Never complain, never explain.
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Ho fatto per 4 anni il legale di una squadra di calcio di serie B e mi è capitato anche di andare in ritiro per qualche giorno. Sai quante volte ho avuto la tentazione di mettermi a correre? ma non me la son sentita.

Ora comunque ho sfidato per giugno (finito il campionato) due miei amici clienti (uno gioca in serie A l'altro in B) ad una gara sulla distanza della mezza. Considerato che loro non sono ottimizzati per la corsa lunga e confrontandomi con qualche preparatore (per capire su che ritmi corrono e per quanto) mi sa che potrei davvero sverniciarli. Considerando la differenza di età (io vado verso i 43 loro non sono ovviamente neppure a 30 uno in realtà è addirittura non ancora 25), la differenza di peso e di allenamento...dovrei riuscire a metterci sopra una bella scommessa a mio vantaggio. Vuoi mettere poi la soddisfazione? ;-)

Io ora devo solo metter su strada il mio socio che sembra stia facendo ordine in studio. Raccoglie lui tutto quello che perdo ;-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@ Stefano: No, in effetti ho iniziato a correre senza fare nessuna visita :emb: (me lo dice sempre mia cognata "Fabri, fatti la visita!" :asd2:) ma credo che stavolta unirò l'utile al dilettevole. In effetti non ho mai avuto problemi di cuore ma è anche vero che non ho più trent'anni.

Mi sa che ci andrò, se poi l'idoneità non me la danno pazienza (vuol dire che non andrò in pista :() ma sicuramente continuerei lo stesso a correre anche perché, parliamoci chiaro, ma qual'è quello sport che non mette sotto sforzo il cuore?

Il Nuoto ( :mrgreen:), Il Body Building ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:), la Pallanuoto (no, li di cuori ce ne vogliono due) tennis, la ginnastica, il ciclismo...

Negare l'idoneità agonistica equivale a dire ad una persona che non può fare sport di qualsiasi tipo (oddio ci sono sempre gli sport motorizzati, il golf, il ping-pong, il tiro con l'arco...).

Al più presto vedrò di andare in un centro specializzato e attenderemo l'esito, poi si vedrà :wink:.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Se ti negassero l idoneità credo sarebbe solo per un pericolo reale di salute e non perché non si è ipoteticamente in grado di avere risultati agonistici.

Io non credo proprio te la neghino per il peso e basta. Quindi sarei ottimista ;-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
AdeleMcqueen

Messaggio da AdeleMcqueen »

Scusate l'OT ma secondo voi si potrebbe aprire un topic analogo per il problema opposto?

Torna a “Alimentazione e Integrazione”