[DIARIO] Correre per viaggiare, viaggiare per correre. Un sogno folle!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

AlexGoldstein
Maratoneta

Re:

Messaggio da AlexGoldstein »

Crepi il lupo! In un modo o nell'altro uscirò da questo tunnel, ho troppa voglia di correre per restare fermo ai box. Non so dire quando, ma ci riuscirò a rimettere le scarpette ai piedi. A costo di trasferirmi nello studio del fisio :rambo:
Il mio diario, la mia avventura: viewtopic.php?t=38347
Zeitgeist
Aspirante Ultramaratoneta

[DIARIO] Correre per viaggiare, viaggiare per correre. Un sogno folle!

Messaggio da Zeitgeist »

Seguo! Forza Alex :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AlexGoldstein
Maratoneta

Re: [DIARIO] Correre per viaggiare, viaggiare per correre. Un sogno folle!

Ormai la palestra del mio fisio è diventata la mia seconda casa! Spesso trascorro molte ore a fare esercizi sotto la sua supervisione. Siamo passati ad una fase attiva perchè ci sono dei piccoli ma costanti miglioramenti. Oltre ai lavori per migliorare equilibrio ed elasticità, ho iniziato a fare potenziamenti come squat e pressa! Ho una voglia di correre che non vi dico, ma porto pazienza e mi tengo stretto i piccoli miglioramenti he mi sto conquistando con tanta fatica! :)

Nel frattempo, vi comunico che tra esattamente un mese, sarò nuovamente in viaggio :)
AlexGoldstein
Maratoneta

Vi aggiorno con qualche novità in ordine sparso.

1) Il fisioterapista mercoledì sera mi ha detto che forse non si tratta di periostite e che la diagnosi fatta dal fisiatra potrebbe essere errata. Questo potrebbe significare che ho buttato via un sacco di mesi e di soldi per nulla. Questo spiega anche perchè non riesco a guarire: probabilmente stiamo curando la cosa sbagliata.

2) Sabato 11 andrò a fare un'ecografia in un centro specializzatissimo in diagnosi sportive per cercare di capire una volta per tutte cosa cavolo ho alle gambe!

3) Un mio carissimo amico si è appassionato alla corsa da un paio d'anni e la scorsa primavera ha esordito in maratona con un tempo di circa 3H:40. Ha poi fatto Firenze sotto le 3H:50 e a Roma ha concluso un paio di settimane fa in 3H:38. Martedì sera abbiamo cenato insieme e questo più o meno è stato il dialogo:

Raffaele: quando ricominci a correre? Vorrei fare la maratona di Venezia con te!

Io: Raffo, se sarò in grado di correre, tenterò di preparare la mia prima maratona in 2H:25... Ecco.... io dubito che potremo correrla insieme...

Raffaele: ma allora vuoi ricominciare sul serio, come quando eri giovane?

Io: grazie per avermi dato del vecchio, comunque si, vorrei ricominciare seriamente, tibiali permettendo!

Raffaele: capisco...

Io: però c'è un altro modo in cui potrei aiutarti!

Raffaele: sarebbe?

Io: Potrei farti da allenatore e darti qualche dritta! Adesso fai la maratona in 3H:38, giusto?

Raffaele: si, 3H:38...

Io: Hai detto che la prossima sarà a Venezia quest'autunno?

Raffaele: si!

Io: che ne dici di provare a correrla in 3H:20?

Raffaele: 3H20? Ma cosa dici? Guarda che io non voglio mica allenarmi dalla mattina alla sera, non ne ho il tempo!

Io: ma no, stai tranquillo! Quante volte ti alleni a settimana?

Raffaele: 4 volte!

Io: 4 mi bastano per farti correre in 3H:20.

Raffele: se lo dici tu... ok, proviamo!

Dalla prossima settimana inizierò ufficialmente la mia "carriera" da allenatore. Quindi oltre ai miei allenamenti (spero di poter cominciare a postarli presto, tibiali permettendo) ed ai miei viaggi (tra due settimane partirò per il Caucaso e inizierò a mostrarvi alcuni dei lati meno conosciuti dell'Asia), inizierò a condividere con voi i lavori svolti dal mio "allievo". :)
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

ahhh finalmente si parla la stessa lingua
2h25 che significa correre 3'27 al km secondo me non puoi farlo subito anzi magari e meglio partire con un obiettivo meno ambizioso soprattutto a venezia che con 2h25 ci arrivi 4 o 5
poi chi è questo tuo allievo e che gare fa?
ti auguro di rimetterti presto anche perche hai tutta l'aria di essere uno che passa ai fatti dopo le parolw
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
AlexGoldstein
Maratoneta

Aspetta, 2H25 non sarà certo a Venezia, mi servirà almeno un anno di preparazione. Quando ero ragazzino, prima di smettere ero già pronto per fare circa 9:00 nei 3000 che equivale a circa 2H:35 nella maratona... e avevo meno di 16 anni! Quindi con una preparazione specifica e una dozzina di allenamenti alla settimana posso provare ad rivarci a quei ritmi! L'obiettivo è proprio quello di finire attorno alla decima posizione in una maratona internazionale all'esordio! Poi non è detto che ci riuscirò, ma l'obiettivo è quello! Pero ora io non posso correre, quindi sono tutte teorie e supposizioni! Aspettiamo il verdetto dell'ecografia.

Per quanto riguarda il mio allievo, l'ho detto sopra, è un mio amico! Si tratta di un ragazzo di 26 anni, ha la mia età. Non ha un allenatore e ha cominciato a fare gare quest'anno, ma fa solo maratone e altre corse su strada. Per ora ha un PB di 3H38 e dalla prossima settimana inizierò ad allenarlo io per preparare la maratona did Venezia in 3H:20. Vedremo se ci riuscirà :)
LittleJames88
Guru

Messaggio da LittleJames88 »

Anche io faccio la maratona in 2H25, con la moto però...
Apparte gli scherzi, io ho l'età del tuo amico e con mia sorpresa anche la tua (ti facevo più vecchio, non so perchè), come tempi sono abbastanza più scarso del tuo amico (3H52), ma se per lui prepari una sorta di tabella in word o altro formato potresti passarmela? Giusto per capire un po!!!
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
AlexGoldstein
Maratoneta

Per ora 2H:25 non lo faccio nenache io e tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare! Vedremo se ne sarò in grado! :)

Per quanto riguarda gli allenamenti, ci possiamo confrontare senza problemi e ti posso consigliare e/o passare tabelle volentieri, siamo qui per aiutarci :)
LittleJames88
Guru

Messaggio da LittleJames88 »

Io volevo giusto farmi un'idea, sai quanto sia restio verso le tabelle e i numeri, non ci capisco niente e sono molto poco costante.
Alla fine non ho nemmeno obbiettivi cronometrici, ma era appunto per farsi un'idea.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
AlexGoldstein
Maratoneta

Ma infatti fai bene a correre in maniera abbastanza libera. Le tabelle servono solo come indicazione per uno che vuole provare a fare determinate prestazioni o come riferimento per persone che hanno difficoltà a gestire gli allenamenti.

La prossima settimana comincerò a postare gli allenamenti che farò fare al mio amico, così potrai farti un'idea :)

Torna a “Storie di Corsa”