fare più di 30km con il caldo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

VincenzoC
Maratoneta

Re: fare più di 30km con il caldo

Messaggio da VincenzoC »

Rocha ha scritto:
Ale57 ha scritto: sì, anche il mio :thumleft:
Io invece con la maratona non vado proprio d'accordo, purtroppo l'unica che ho finito non mi ha dato la soddisfazione e l'appagamento del quale tantissimi parlano. Le più belle sensazioni di questi tre anni e mezzo di corsa li ho provati:
- Dopo la mia prima mezza in 1h41' sei mesi dopo aver iniziato a correre (2007)
- Dopo il primo 10k sotto i 40' (2009)
- Dopo il mio attuale pb nella mezza (2009)
Credo si tratti di sensazioni personali, quando ho corso la maratona ero profondamente deluso in quanto ero "scoppiato" dopo il 32° Km ed il mio obiettivo non l'avevo raggiunto, inoltre siccome gli ultimi Km erano stati un vero e proprio calvario non avevo nulla di cui rallegrarmi :pale: Al contrario in altri tipi di corsa finiti in crescendo la sensazione "mentale" (si può dire così ?) è stata di sentirmi forte (anche se non lo sono) pertanto le endorfine abbondavano.
potresti con le potenzialità che hai lavorare sulla gara delle gare e vedrai che non sarà più solo sofferenza :rambo:
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
vincente non è chi vince sempre, ma chi anche se perde NON è VINTO MAI
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Re: fare più di 30km con il caldo

Messaggio da LiberoStile »

pwm ha scritto:
LiberoStile ha scritto:
Non hai mai pensato che può essere che fai troppi lunghi? Provare a cambiare radicalmente l'allenamento e cercare di vedere le cose da una prospettiva diversa? E' solo un consiglio... vedi tu.
Comunque grazie per il confronto.. :wink:
In effetti il ragionamento ha una sua logica, però bisognerebbe che i 25 km allora fossero corsi a ritmo da medio, così poi si possono tenere 42 km ad un ritmo leggermente più lento.

In effetti, nel mio piccolo, anche io ho sperimentato qualcosa del genere: ho corso la mia prima mezza maratona, a settembre scorso, senza aver mai corso più di 14 km, però i 14 km li correvo a ritmo da medio. Risultato? sono riuscito a correre 16 km a ritmo da medio (lo stesso degli allenamenti), e negli ultimi 5 ho cercato di resistere allo spasimo. E' stato un mezzo calvario, però sono riuscito a perdere, rispetto al ritmo iniziale, solo 9 secondi al km nella media complessiva ed il risultato cronometrico, per quello che valevo, è stato davvero insperato.

Domanda per LiberoStile: quando fai i 25 km, a che ritmo li corri? Che FC medie tieni?

Marco
Il cuore non lo controllo. I 25 k li corro forte (diciamo intorno ai 4'km, poi dipende un po' dal percorso, è diffcile trovare strade completamente in piano)
Dig On

Torna a “Maratona - Allenamento”