sto iniziando a pasticciare un po con il nuovo cardiofrequenzimetro e ho voluto impostare un allenamento basato su 3 zone; la prima zona in un range tra il 50/59% dell FCmax (come riscaldamento); la seconda zona in un range tra il 60/69% dell FCmax (allenamento mirato al dimagrimento); la terza zona come la prima (per il defaticamento). Le zone duravano rispettivamente 500mt - 2,5km - 500mt. il tutto con il fine del dimagrimento come gia detto.
Premetto che ci ho messo un po a capire queste sport zones ma mi sentivo bello carico di iniziare....
una volta iniziato l'allenamento il cardio continuava a suonare perchè superavo di continuo la percentuale di battiti cardiaci che avevo impostato, costringendomi quindi ad andare pianissimissimo, una camminata saltellata insomma, con un passo di 9min/km. alla fine l'allenamento registrava poco piu di 3km in piu di mezz'ora

Da qui sono iniziati a salirmi i dubbi su questo tipo di allenamento, anche perche non mi sentivo per niente affaticato...quindi ho proseguito il mio allenamento senza alcun limite, come mi sono allenato fin'ora diciamo, notando che arrivavo ad un massimo dell' 80% della mia FCmax e tenendola costante per altri 3km ca (non lo facevo apposta a tenerla costante!di piu non ce la facevo proprio!).........alla fine di questa seconda sessione mi sentivo piu soddisfatto e appagato e i polpacci belli che tiravano....
Attendo vostri consigli