Corsa e calcetto [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

giampo69
Mezzofondista

Re: Conciliare la corsa con il calcetto

Messaggio da giampo69 »

Ciao Max, grazie per l'utile rimando che mi hai proposto. Essendo nuovo del forum non avevo pensato che l'argomento potesse essere già stato trattato. Io prima giocavo una volta a settimana poi, con l'arrivo del secondo figlio, ho deciso di raddoppiare a 2 :rambo:
A parte gli scherzi, come pensavo mi conviene fare delle sessioni di recupero nei giorni successivi alle partite e tenermi su ritmi piuttosto blandi magari diminuendo anche il kilometraggio. Che ne pensate?
PB 10km "we run rome" 31/12/2013: 47:22
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

inconciliabili.....
ciao
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
giampo69
Mezzofondista

Messaggio da giampo69 »

Troppo drastico Max cave, io corro semplicemente per il piacere di farlo, cercando di migliorarmi certo ma senza affanni. E lo stesso faccio con il calcio, lo sci e tanti altri sport che mi piacciono :salut:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Ciao Giampo :beer:
Credo che tu debba fare una scelta :pale:
Se vuoi fare tutti e due devi mettere in conto che le 2 attività non si amano percui fregatene :thumleft: e corri a sensazione,tenendo però presente che i risultati ne risentiranno da entrambi i lati :pale:
Se vuoi privilegiare la corsa devi rinunciare al calcetto
Se vuoi privilegiare il calcetto allora devi modificare il tuo modo di correre :asd2:.Indicazioni specifiche non saprei,ma tieni conto che un lungo di 12/15 alla settimana è esagerato in funzione calcetto.Bici e piscina sono piu idonee per lo scarico.Ripetute e fartlek vanno bene per il potenziamento ma con due partite :shock: dovresti dosare questo tipo di allenamenti e soprattutto farli sotto la guida di un esperto.Se non ricordo male ,qualche tempo fa ,su Runner's W avevano provato ad affidare una squadra ad un forte preparatore di livello per rafforzarla sul piano atletico.Ogni mese erano riportati i progressi e gli allenamenti svolti :thumleft:.Con una piccola ricerca potresti ritrovare gli articoli e carpire qualche loro segreto :wink:
:beer:
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Giampo, non posso fare a meno di consultare il maestro in merito --> http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... calcio.htm
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

Secondo me non è vero che sono inconciliabili, le cose da tenere presente è che il calcetto è uno sport dove si affronta un tipo di allenamento prevalentemente anaerobico, cioè dove ci sono tantissimi scatti brevi mentre la corsa di resistenza affrontiamo uno sforzo aerobico, io farei corsa lenta i giorni dopo le partitelle e nei giorni che corri fare lavori sulle ripetute brevi che ti aiuteranno molto con il calcietto...Per me tutto si può fare, sempre che tu non abbia velleità agonistiche nella corsa!!!
giampo69
Mezzofondista

Messaggio da giampo69 »

Grazie a tutti ragazzi! Tutti consigli molto sensati. Come avrete capito non ho velleita agonistiche percio', finche potro', cerchero' di portare avanti entrambe le mie passioni. Tornando all' aspetto tecnico mi ha sorpreso invece che Albanesi inserisca il lungo (o in alternativa il progressivo) il giorno successivo alla partita; nella mia ignoranza avrei fatto pochi km e molto piano...
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Giusto, ma occhio alla distinzione Jogger/runner....Jogger --> corsa lenta!!
michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

Allora quando faccio la Corsa lenta a 4'10"/4'15" sono un jogger?!? :oops: :mrgreen: ...io credo che la distinzione tra jogger e runner stia soprattutto nella distinzione tra un allenamento programmato e delle uscite a casaccio senza obbiettivi particolari...
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Michele dimostra di non aver afferrato il concetto...

Jogger --> corsa lenta il giorno dopo la partita --> mancanza di vera capacità di recupero
Runner --> lungo o progressivo il giorno dopo la partita --> ottima capacità di recupero

Che c'entra il tempo? A secondo del suo RG ognuno ha il suo lento! Non confodere le cose...

Torna a “Cross Training”