Forrest75 ha scritto:nico83040 ha scritto:Ragazzi, mi è venuta di nuovo voglia di cimentarmi nel calcio a 5 con gli amici.
Ieri prima partita dopo 10 anni
Per il fiato tutto ok, ma mi mancava lo scato breve e un pò di esplosività e forza nelle gambe.
Sicuramente rigiocando le cose andranno meglio, ma mi date qualche consiglio su come ottimizzare la corsa anche in funzione del calcetto ?
a mio avviso due sport troppo diversi e quindi incompatibili !
se giochi per divertirti ok, ma finalizzare la corsa per il calcetto non avrebbe senso...
il calcetto è uno sport di rapidità, scatti brevi...
la corsa è uno sport aerobico, basato sul fondo a meno che tu faccia i 100 metri...

ovvio, il calcetto sarebbe solo per divertirsi con gli amici.
Però sono un patito di sport in genere, la corsa è al primo posto, però ultimamente non disdegno le origini

, il calcetto e più di rado il tennis.
Il problema è che la corsa ti lascia parzialmente impreparato per gli sport "ludici" in genere, calcio, tennis, basket e anche se in teoria dovresti essere ben allenato, in realtà fai fatica.
Tra l'altro sono uno dei pochi, da quello che ho capito, a cui le ripetute piacciono, cosi come preferisco le breve distanze, diciamo fino a 10000 m e non la 1/2 e la maratona, anche se sono piuttosto lento e vecchio, 44 primavere
Per esempio pensavo nella seduta settimanale di interval training o ripetute, fare tipo 30'' di scatti e 30 o 60'' di recupero attivo.