Corsa e calcetto [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico83040
Ultramaratoneta

Corsa e calcetto [discussione ufficiale]

Messaggio da nico83040 »

Ragazzi, mi è venuta di nuovo voglia di cimentarmi nel calcio a 5 con gli amici.
Ieri prima partita dopo 10 anni :emb:
Per il fiato tutto ok, ma mi mancava lo scato breve e un pò di esplosività e forza nelle gambe.
Sicuramente rigiocando le cose andranno meglio, ma mi date qualche consiglio su come ottimizzare la corsa anche in funzione del calcetto ?
Poetica(mente)

Re: Corsa e calcetto

Messaggio da Poetica(mente) »

ti attira il pallone o la ... birra del "dopo" partita con gli amici??? :smoked:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

a mio avviso due sport troppo diversi e quindi incompatibili !
se giochi per divertirti ok, ma finalizzare la corsa per il calcetto non avrebbe senso...
il calcetto è uno sport di rapidità, scatti brevi...
la corsa è uno sport aerobico, basato sul fondo a meno che tu faccia i 100 metri... :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Forrest75 ha scritto:
nico83040 ha scritto:Ragazzi, mi è venuta di nuovo voglia di cimentarmi nel calcio a 5 con gli amici.
Per il fiato tutto ok, ma mi mancava lo scato breve e un pò di esplosività e forza nelle gambe.
Sicuramente rigiocando le cose andranno meglio, ma mi date qualche consiglio su come ottimizzare la corsa anche in funzione del calcetto ?
se giochi per divertirti ok, ma finalizzare la corsa per il calcetto non avrebbe senso...
la corsa è uno sport aerobico, basato sul fondo a meno che tu faccia i 100 metri... :mrgreen:
come dice Forrest sono molto diversi...siamo agli antipodi! Poi è alto il rischio infortuni nel calcetto....Certo che se lo prendi alla leggera (molto alla leggera) giusto per non stare sul divano di casa...magari magari.... :salut:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

in pratica... addio nico :salut:

scherzi a parte, però per le partitelle con amici secondo me delle ripetute brevi ed esercizi di potenziamento e velocità (test di rapidità su skip e doppio impulso) dovrebbero aiutarti per gli scatti ed essere anche utili per la corsa (brevi o al massimo medie distanze, non di certo maratone) :)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Poetica(mente) ha scritto:ti attira il pallone o la ... birra del "dopo" partita con gli amici??? :smoked:
eheheh !!!
In effetti :smoked:
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Forrest75 ha scritto:
nico83040 ha scritto:Ragazzi, mi è venuta di nuovo voglia di cimentarmi nel calcio a 5 con gli amici.
ovvio, il calcetto sarebbe solo per divertirsi con gli amici.
Però sono un patito di sport in genere, la corsa è al primo posto, però ultimamente non disdegno le origini :mrgreen: , il calcetto e più di rado il tennis.
Il problema è che la corsa ti lascia parzialmente impreparato per gli sport "ludici" in genere, calcio, tennis, basket e anche se in teoria dovresti essere ben allenato, in realtà fai fatica.
Tra l'altro sono uno dei pochi, da quello che ho capito, a cui le ripetute piacciono, cosi come preferisco le breve distanze, diciamo fino a 10000 m e non la 1/2 e la maratona, anche se sono piuttosto lento e vecchio, 44 primavere :cry:
Per esempio pensavo nella seduta settimanale di interval training o ripetute, fare tipo 30'' di scatti e 30 o 60'' di recupero attivo.
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

hai snobbato il mio messaggio vero? sono offesissimooo :smoked:

scherzi a parte, quei due esercizi vengono effettuati da chi gioca a basket e calcio (e non fanno male a chi corre)... ahh anche ripetute brevi in salita :)
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

io per non abbandonare la partitella settimanale tra amici ho rimediato una fastidiosa pubalgia che mi impedisce di correre.....2 sport fortemente in antitesi a meno che non si facciano tante ripetute brevi con cambi repentini di direzione inclusi.... ](*,)
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

dade ha scritto:hai snobbato il mio messaggio vero? sono offesissimooo :smoked:

scherzi a parte, quei due esercizi vengono effettuati da chi gioca a basket e calcio (e non fanno male a chi corre)... ahh anche ripetute brevi in salita :)
:hail: :hail:
ogni tanto li faccio

Torna a “Cross Training”