BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da Maxono »

nemo ha scritto:Be sono circa 5 - 6 mesi che corro "scalzo" (five fingers). All'inizio anche io avevo i dubbi di tutti [correre a piedi scalzi una pazzie e poi pensate a tendini di achille e polpacci ......] ma visto il piacere provato con il primo tentativo avevo pensato di alternare: qualche corsa scalzo a molte corse con scarpe.... ma da quel primo giorno le scarpe da running le ho indossate solo 1 o due volte. Certo correre su asfalto se non sei leggero ed io non lo sono (1,70 x 70 kg di peso) non ti/mi permette di superare i 60 minuti.... in pratica quello che succede e che le sensazioni di stanchezza si spostano ai piedi e quando inizi ad essere stanco e a "sbatterli" capischi che è il momento di smettere a rischi di rimanere indolenzito per giorni..... Altro se hai a disposizione dello sterrato (non rapillato) li si puo correre per ore (avendo la resistenza).... Non volendo più correre con le scarpe "normali" fra poco proverò le nikefree 3.0 cosi da poter correre un po di più perchè questo inverno piovoso a ridotto i miei percorsi trail preferiti in delle pozzanghere....
Infine a tutti queilli che hanno commentato questi posts consiglierei di provare ..... bastano pochi minuti... Poi ognuno puo scegliere liberamente come preferisce correre..
Proprio stamattina ho fatto un lungo di 18 Km con le Nike Free 3.0 :wink:
Tra pioggia continua e freddo le FiveFingers è un pochino che non le metto, ma appena torna la bella stagione le rimetto in moto immediatamente :thumleft:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Maxono ha scritto:
nemo ha scritto:Be sono circa 5 - 6 mesi che corro "scalzo" (five fingers). All'inizio anche io avevo i dubbi di tutti [correre a piedi scalzi una pazzie e poi pensate a tendini di achille e polpacci ......] ma visto il piacere provato con il primo tentativo avevo pensato di alternare: qualche corsa scalzo a molte corse con scarpe.... ma da quel primo giorno le scarpe da running le ho indossate solo 1 o due volte. Certo correre su asfalto se non sei leggero ed io non lo sono (1,70 x 70 kg di peso) non ti/mi permette di superare i 60 minuti.... in pratica quello che succede e che le sensazioni di stanchezza si spostano ai piedi e quando inizi ad essere stanco e a "sbatterli" capischi che è il momento di smettere a rischi di rimanere indolenzito per giorni..... Altro se hai a disposizione dello sterrato (non rapillato) li si puo correre per ore (avendo la resistenza).... Non volendo più correre con le scarpe "normali" fra poco proverò le nikefree 3.0 cosi da poter correre un po di più perchè questo inverno piovoso a ridotto i miei percorsi trail preferiti in delle pozzanghere....
Infine a tutti queilli che hanno commentato questi posts consiglierei di provare ..... bastano pochi minuti... Poi ognuno puo scegliere liberamente come preferisce correre..
Proprio stamattina ho fatto un lungo di 18 Km con le Nike Free 3.0 :wink:
Tra pioggia continua e freddo le FiveFingers è un pochino che non le metto, ma appena torna la bella stagione le rimetto in moto immediatamente :thumleft:
giudizio su queste scarpe ?
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

nico83040 ha scritto:
Maxono ha scritto: Proprio stamattina ho fatto un lungo di 18 Km con le Nike Free 3.0 :wink:
giudizio su queste scarpe ?
Io mi ci trovo davvero bene, la loro comodità è sensazionale...
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

In "Born to Run" di Cristopher McDougall (che consiglio caldamente) ci sono interessanti riferimenti al barefoot running (pure nell'ultra-running)
In sostanza: le scarpe che usiamo modificano il modo naturale di correre facendo sì che gli infortuni si moltiplichino (vengono citati anche articoli sui riviste scientifiche).
Perché sostenere l'arco plantare se è lì apposta per auto-sostenersi? Perché farci correre poggiando prima il tallone quando naturalmente nessuno lo fa (guardate i bambini)?
Non so dove stia la verità, probabilmente nel mezzo, come sempre, ma ho idea che stavolta sia più spostata verso questa concezione.
Tony Krupicka (che non è proprio un novellino) blog dice di farsi tra le 15 e le 35 miglia a settimana (su un totale di 140-180!!!) a piedi nudi su un giro "erboso".

Su Nature del 27 gennaio 2010 ci sono tre articoli a tal proposito; moooolto interessanti.
Video: http://www.youtube.com/watch?v=7jrnj-7YKZE

Le varie five fingers ecc. potrebbero essere un buon compromesso tra "naturalezza della corsa" e protezione.
Magari butto via un po' di euro e provo :wink:
"Manicomio" xe scrito per de fora.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Born To Run non si trova tradotto in italiano ?
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

nico83040 ha scritto:Born To Run non si trova tradotto in italiano ?
grazie :beer: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Messaggio da Wordcrasher »

Anch'io sono incuriosito dalle FiveFingers e mi piacerebbe provarle.
Può essere un problema il fatto che sono leggermente pronatore ?
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Miro 69 ha scritto:
nico83040 ha scritto:Born To Run non si trova tradotto in italiano ?
grazie :beer: :beer:
:nonzo: :nonzo:
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

nico83040 ha scritto:
Miro 69 ha scritto: grazie :beer: :beer:
:nonzo: :nonzo:
Scusa, devo aver fatto un pò di confusione... :D :beer: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

Salve premetto che è già molto se corro con le scarpe figurarsi se correrei a piedi...
Comunque quest'estate ho provato una sensazione simile,però non correvo bensì camminavo a piedi scalzi :-"
Beh al mio paese c'è il rito religioso millenario di portare la madonna sul monte lungo un percorso di più di 15 km beh ho visto sempre qualcuno andare scalzo e ho voluto provare per un paio di km,devo dire che alla fine è risultato anche piacevole ma io ho fatto un tratto dove c'erano quasi tutte foglie,il tratto brecciolino penso che sia bruttissimo da fare :asd2:
piertutor ha scritto:
FILIPPIDE ha scritto:quindi nessun maratoneta pazzo a piedi nudi?
:nonzo:
Ne ho sorpassato uno alla maratona di Torino di questo Novembre e devo ammettere che...ehhmmm... mi ha lasciato un po` perplesso...(eufemismo). L`ho ascoltato chiacchierare con un tizio che lo aveva affiancato, sosteneva - e non ho motivo di non crederci - di correre ormai da tempo SOLO a piedi nudi, sterrati inclusi :nonzo:

Per carita', ognuno fa quello che vuole ma, dato anche il fisico non proprio da keniano, mi sono chiesto a che pro massacrare i propri piedi e probabilmente le articolazioni per "farlo strano"...
Io non ho fatto nemmeno una mezza figurarsi una maratona :mrgreen:
però seguo un pò le corse podistiche della mia zona,e ho visto che alla maratona coast to coast(costiera amalfitana e sorrentina) vi ha partecipato uno che l'ha corsa tutta scalzo :oops: per la cronaca l'ha terminata in 3h 39' tempo che penso non sia male visto anche il percorso,incuriosito sono andato a vedere il suo sito internet http://www.arone.eu/index.asp
credo pertutor che sia lo stesso che hai incontrato tu,perchè vanta un primato mi sembra di 3h 15' fatto proprio alla maratona di torino(adesso però non riesco a trovare dove l'ho letto :nonzo: ).
Però vedendo lui mi viene da pensare...ma caspita se si compra la scarpa sbagliata si rischia di infortunarsi e questo corre scalzo e alla fine (a parte la suola in pelle :mrgreen: ) non si fà nulla!! :shock:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche

Torna a “Allenamento e Tecnica”