Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da zero

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Plata
Novellino

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da Plata »

Ciao ragazzi... scrivo un post che non avrei voluto scrivere... ma purtroppo è così...

Dalla scorsa settimana ho iniziato ad avvertire un fastidio sotto la rotula del ginocchio sinistro... Nella speranza che non fosse niente di che, sabato ho fatto i miei 9 km... che per me sono tanti almeno adesso! Mentre correvo un pochino mi faceva male, ma sopportabile, non ci ho fatto molto caso...

Ieri sono andato un paio d'ore in MTB, niente dolori...

Stamani sono andato a correre... All'inizio niente, poi ha iniziato a darmi fastidio ma tantoa vevo in programam solo 6 km sicchè ho fatto alla svelta... Il problema è che adesso, a riposo, avverto proprio una strana sensazione lì... Se mi alzo dopo un po' che sono a sedere mi fa male... Se salgo le scale no, ma se le scendo si...

:cry: Sinceramente pensavo che prima o poi qualcosa saltasse fuori, ma non così presto! Anche perchè fino al 2005 il mio unico sport era giocare a pallone con gli amici, ma parecchio, non poco... quindi correvo tanto (ero l'ultimo a scaricarmi) e pensavo che qualcosa fosse rimasto in memoria...

A questo punto che fare?? riposo immagino... (e adios sogni..) ](*,)
Walk these streets, a loaded six string on my back...

http://platissimamente.blogspot.com/
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

Plata ha scritto: A questo punto che fare?? riposo immagino... (e adios sogni..) ](*,)
Riposino, via! E sogni intatti.
C'è ancora tempo, parecchio.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Plata
Novellino

Messaggio da Plata »

Mah... però ho la netta sensazione che anche se lo faccio passare, così come è venuto fuori adesso verrà fuori dopo... di certo non sono nelle condizioni di fare piccoli passi alla volta per l'obbiettivo che ho!

Più che tendine poi, mi sa che è proprio la rotula... :asd2:

sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Plata ha scritto:Mah... però ho la netta sensazione che anche se lo faccio passare, così come è venuto fuori adesso verrà fuori dopo... di certo non sono nelle condizioni di fare piccoli passi alla volta per l'obbiettivo che ho!

Più che tendine poi, mi sa che è proprio la rotula... :asd2:
Riposino, ma ino, ino... cacchio... un po' di dolore bisogna sempre saperlo soffrire, altrimenti i sogni si frantumano al 30°...
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Plata
Novellino

Messaggio da Plata »

sarah13 ha scritto: Riposino, ma ino, ino... cacchio... un po' di dolore bisogna sempre saperlo soffrire, altrimenti i sogni si frantumano al 30°...
tu hai ragione, ma un conto è soffrire perchè sono al limite... un conto perchè un ginocchio mi stà abbandonando in partenza!

sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Plata ha scritto:
sarah13 ha scritto: Riposino, ma ino, ino... cacchio... un po' di dolore bisogna sempre saperlo soffrire, altrimenti i sogni si frantumano al 30°...
tu hai ragione, ma un conto è soffrire perchè sono al limite... un conto perchè un ginocchio mi stà abbandonando in partenza!
Io non sono un buon esempio però quando ho preparato Roma, mi stava per abbandonare tutto il mio corpo... poi ci ho parlato un po' e abbiamo trovato un compromesso... è normale avere dei dolori quando inizi, devi riuscire a capire se è una cosa grave o un capriccio del tuo corpo. Non è una cosa semplice, lo so... tutto dipende da quanto sei legato al tuo sogno...
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Plata
Novellino

Messaggio da Plata »

Sono molto legato al mio sogno... più corro e più correrei... però è chiaro che se devo andare incontro a dei grossi problemi ovviamente prevale il buonsenso...

Ovviamente se si parlasse di qualche problema ciclistico sarei molto più sicuro dei segnali del mio corpo, ma di questo problema attuale penso di saperne un po'... Infatti il primo anno di bici ebbi grossi problemi con entrambi i ginocchi... Mi dissero che era condropatia rotulea, mi faceva male l'esterno (non sotto come ora)... Quindi infiltrazioni, niente bici, riposo...

Passò... poi se dio vuole di questi problemi non ne ho avuti... ne ho avuto un altro tanto minuscolo quanto terribilmente bastardo, ma è un'altra storia...

Cmq... appurato che mi riposerò un po'... ci devo fare il ghiaccio o il caldo?

EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

Plata ha scritto:Sono molto legato al mio sogno... più corro e più correrei... però è chiaro che se devo andare incontro a dei grossi problemi ovviamente prevale il buonsenso...
E' questa la differenza tra te e noi :D

ps. Io direi ghiaccio.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
luczan
Maratoneta

Messaggio da luczan »

Se si tratta di sovraccarico ai tendini rotulei, mi permetto di intervenire in quanto ho sofferto di sovraccarico al tendine rotuleo, soprattutto dopo aver tenuto un'elevata e prolungata velocità su discesa asfaltata.
Mi ci sono voluti quasi due anni per guarire.

Possibili rimedi:
- riduzione DURATA e INTENSITA' allenamento (alternare con altri sport aerobici che evitino l'usura del gesto della corsa), gli effetti più deleteri sulle articolazioni sono provocati dalla mancanza di controllo del gesto atletico nelle fasi finali di allenamento/gara in quanto la muscolatura irrigidendosi non svolge più la sua funzione;
- può essere anche dovuto alla tecnica di corsa: correggere la postura, il movimento, soprattutto ridurre al minimo il tempo e l'impatto in fase di appoggio, migliorare la rullata;
- aumentare la corsa in salita e ridurre drasticamente la corsa in discesa;
- utilizzare nuove scarpe più ammortizzate (questo rimedio non risolve assolutamente il problema ma lo nasconde solo !);
- aumentare lo stretching articolare (non nella fase acuta: peggiora la situazione);
- se sovrappeso ridurre il peso corporeo.

Una volta superato il problema consiglio assolutamente di rinforzare la muscolatura ammortizzante con lunghe corse in discesa oppure sci alpino su piste impegnative, in modo che le articolazioni e soprattutto le inserzioni tendinee dei muscoli non soffrano l'impatto diretto ma lo stesso sia assorbito dalla muscolatura.
Soprattutto chi viene dalla bicicletta usa le gambe per spingere ma quasi niente per ammortizzare.

Se fortunato semplicemente più che una vera lesione potresti avere un sovraccarico da smaltire e muscolatura non ancora adeguata.
Saluti.

Ora non ho più questo problema.
Ultima modifica di luczan il 11 ott 2010, 20:28, modificato 4 volte in totale.
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Io fino ad ora non ho aperto bocca...Plata sa come la penso perchè ho risposto nell'altro post. Adesso non posso più star zitto...Plata, lascia perdere, fatti la mezza! Quello che ti fa male è il tendine rotuleo probabilmente, è una cosa passeggera ed è questioni di adattamento ma quando faceva male a me (i primi due mesi di corsa) facevo fatica anche a stare alzato sui pedali. Il gioco non vale la candela.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “Correre la prima Maratona”