Lunghi in maratone senza iscrizione?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jean
Top Runner

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da jean »

kosmiko ha scritto:
SilviaJ ha scritto:Difendere le proprie convinzioni, anche in un contesto dove si è in netta minoranza, è pienamente lecito; non lo è invece, a mio avviso, farsi vessillo della mancanza di rispetto per l'opera di chi organizza le gare, tacciando di pecoraggine e di schiavitù da chip/pettorale chi la pensa diversamente.
Forse la mia è stata una provocazione estrema....però soffermati anche solo per un attimo a pensare quanto male fa al "vero correre" la costrizione agonistica....
Se partecipi ad una gara qual'è la prima cosa che ti chiede un amico ma anche un altro atleta qualunque? Prova a rispondermi....
....e Tu perchè vai a correre "costretto" in una competizione mentre potresti correre da solo per le campagne....mentre gli altri stanno tutti da un altra parte????
La Tua firma ragazzo è un controsenso puro...è inutile che Tu scriva che ti piace sentire la musica dei tuoi passi tra terra e cielo :ueh: :ueh: ....per poi infilarti in mezzo alla musica dei passi di centinaia di persone....ma la musica dei tuoi in quel caso la riconosci ugualmente???? :nonzo: :nonzo: :hail: :hail: :culone: :culone: :culone:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

kosmiko ha scritto: Se partecipi ad una gara qual'è la prima cosa che ti chiede un amico ma anche un altro atleta qualunque? Prova a rispondermi....
Altri non so, ma io chiedo a tutti
"come è andata?" senza chiedere tempi o prestazioni, di solito mi rispondono "bene" o "male", se mi dicono bene faccio loro i complimenti se mi dicono male approfondisco la cosa, ma sinceramente non chiedo praticamente mai i tempi.
Poi ovviamente uno li guarda, nessuno nega questo, esiste pur sempre uno spirito agonistico, che è implicito anche in te comunque se mi dici che vai alle gare per ottenere un'intensità di allenamento che da solo non ottieni, non credo che tu lo faccia per dimagrire, ma in chiave agonistica.
Ma a differenza di quanto tu hai detto (e te lo dico in modo molto cordiale, anche se mi hai dato del pecorone senza conoscermi) capisco il punto di vista del cercare gli stimoli giusti per il proprio miglioramento.
quello che secondo me è sbagliato è sfruttare il lavoro di altri che meritano per il loro impegno di essere ricompensati (e non intendo solo con vile denaro, ma anche perchè per tenere insieme associazioni, società e quant'altro servono anche quelli) attingendo come scusa che "tanto organizzano male" "tanto la strada è anche mia".
Perchè, a questo punto non ti organizzi, spesso vai a gare e conoscerai un po' di gente ed il loro livello, contatti un po' di gente del tuo livello e non formi un gruppetto per fare questo tipo di allenamenti?
vi trovate dove volete voi, quando volete voi, e organizzate voi.
Non è una cosa così difficile, basta volerlo, tanta gente ha piacere a correre non da sola e certe proposte (non tutti gli allenamenti, ma certi allenamenti mirati) vengono accettate volentieri. Conosco tantissima gente che lo fa, basta volerlo.
Certo intrufolarsi in gare già organizzate è molto più comodo e semplice.
La cosa che mi lascia un po' (oltre alle altre) perplesso se posso essere sincero sono anche:

1) tutti siamo liberi finchè non ci offendiamo a vicenda e non andiamo a limitare la libertà degli altri di esprimere le nostre opinioni. Mi sembri un pochino, permettimi il paragone, come il tipo della barzelletta che in autostrada sente alla radio "attenzione, sulla A1 è stato segnalato un veicolo contromano" e lui dice "uno solo? Ma se sono tutti contromano..." Sei libero di pensarla come vuoi, ma dare dei pecoroni a tutti mi sembra esagerato, dovresti forse valutare che sei più o meno l'unico a pensarla in quel modo, forse dovresti riletterci su...

2) nel corso della discussione hai varie volte modificato la tua chiamiamola "linea di difesa": prima per i costi alti, poi è diventata una questione di protesta contro le organizzazioni, poi che la strada è livbera e di tutti... di solito questo è segno di posizioni difficilmente difendibili...

comunque detto questo io continuerò ad iscrivermi alle gare, a pagare se è dovuto e lo ritengo valido ed a non andare dove ritengo non se lo meritino o facciano pagare troppo e piuttosto a farmi un giro in ciclabile in quel caso, senza per questo sentirmi un pecorone, senza sentirmi assillato dal tempo pur cercando di ottenere il meglio da me stesso, felice di riuscire a farlo e di poterlo fare, senza assilli ma con impegno e volontà.

:beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da nathan21 »

Per combinazione ieri ho corso una bella gara di 9,4 km vicinissimo a casa mia: 4 runner che conosco hanno corso senza iscrizione. Non credo ci siano alla base motivi economici, di ‘protesta’ o di altro genere, probabilmente hanno ‘solamente’ sfruttato gratutitamente una bella gara ed una buona organizzazione.
La cosa, a posteriori, mi ha dato un po’ fastidio (… il thè caldo a fine gara l’abbiamo bevuto tutti, le strade presidiate lo erano per tutti ……).

Pago l’iscrizione, nelle poche gare che faccio, per vari motivi: sicurezza e presidio medico/stradale, rifornimenti, per vedere qualche tempo/classifica ufficiale, a volte per il ricordo presente nel pacco gara ..….. Se l’organizzazione non mi piace, non ci torno più. I lunghi per la maratona li faccio da solo: se decidessi di correrli in una gara, mi sembra che i punti sopra elencati sarebbero ancora più validi.

Diverso è il tema di quanto ‘costano’ le gare: ma qui probabilmente andremo OT.
nathan21
oigirg
Ultramaratoneta

Messaggio da oigirg »

Una cosa è certa... questo confronto è utile (devo ricredermi e scusarmi per aver chiesto di chiudere il post :emb: ) ... Infatti leggendo @Now (per esempio) mi rendo conto di quanto sia parte di ognuno di noi lo spirito della corsa... :thumleft:
.. E' uno spirito che non è detto che ognuno di noi abbia dentro, ma quando dopo aver percorso Km e Km di corsa ti entra dentro... NON ti lascia più! :asd2:
Best 10Km (allenamento) : 50m51s (19/09/2009)
Best "distanza percorsa" 30Km (Piacenza Ultra Half Marathon) : 3h35m31s (03/03/2013)
Mezza Di Castel Rozzone - 1h55m35s - (06/09/2009)
BLOG: - http://fabioborntorun.blogspot.com/
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

che poi ...ad esempio ieri...3.50euri con premio.
alla fine mi son portato a casa una caciotta e una bottiglia di cabernet(già bevuta :pig: ), più ristoro finale dove ho mangiato e benuto proporzionatamente alla fatica :D e tutti i ristori intermezzi, ce n'erano anche troppi
a volte conviene hehehehe
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

jean ha scritto:....e Tu perchè vai a correre "costretto" in una competizione mentre potresti correre da solo per le campagne....mentre gli altri stanno tutti da un altra parte????
La Tua firma ragazzo è un controsenso puro...è inutile che Tu scriva che ti piace sentire la musica dei tuoi passi tra terra e cielo :ueh: :ueh: ....per poi infilarti in mezzo alla musica dei passi di centinaia di persone....ma la musica dei tuoi in quel caso la riconosci ugualmente???? :nonzo: :nonzo: :hail: :hail: :culone: :culone: :culone:
Come già detto in precedenza utilizzo la gara perchè risulta essere di gran lunga più allenante rispetto ad un allenamento solitario...forse è una cosa che capita solo a me ma se mi ritrovo qualcuno davanti tendo ad allungare il passo...tutto qui.Peccato che tu non abbia colto il senso di quella frase perchè (se ti capita di farci caso) avverti il suono dei tuoi passi non solo in senso fisico (infatti utilizzo molto l'ipod) ma anche attraverso la sola vibrazione provocata dall'impatto del piede con la strada.Si tratta solo di una diversa sensibilità,a proposito sono interessanti degli esperimenti nei quali si percorre un tratto di strada ad occhi chiusi per percepire esattamente la dinamica del movimento oltre a catturare sensorialmente tutta una serie di elementi esterni quali il fruscio del vento oppure la diversa temperatura nei passaggi fra zone soleggiate e zone d'ombra....
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

kosmiko Guarda che potevi anche lasciarli i tempi nella firma, io volevo solo farti notare che anche tu ci tieni alla competizione (altrimenti non mi spiego un 38' nei 10000 segnalato in rosso in firma)

quoto jean quando dice che non ha senso parlare di musica dei propri passi quando poi uno si intrufola in una gara dove l'unica musica che c'è è quella dei cicalini vari che segnalano i km che passano

quoto anche now io che sono uno molto competitivo (sebbene con tempi ridicoli :emb: ) la prima cosa che chiedo ai miei amici al termine di una gara è "come è andata?" e lo chiedo allo stesso modo e con lo stesso interesse sia a quello che va molto più veloce di me che a quello molto più lento. Poi si guardano i tempi con alcuni ci si prende in giro con altri spesso si fa qualche piccola scommessa e dopo la gara ci si va a bere qualcosa perchè chi perde paga dazio :beer: :beer: :beer:

Ultimo appunto dato che ci hai dato dei pecoroni vorrei dirti che in questo caso tu saresti la pecora nera... pensi di goderti lo spirito della corsa più liberamente degli altri solo perchè non paghi... ti rendi conto della stupidità di questa affermazione?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

madeinjapan ha scritto:pensi di goderti lo spirito della corsa più liberamente degli altri solo perchè non paghi... ti rendi conto della stupidità di questa affermazione?
Non è una mia affermazione.
Ritengo solo che correre liberi da tempi,chip,pettorali e classifiche sia più appagante....non è un discorso economico il mio...le 7 euro di iscrizione le posso benissimo versare per qualche associazione che spesso ritroviamo ai raduni in cambio di un sacchetto d'arance o la stella di natale oppure l'ovetto a Pasqua..... :beer:
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
oigirg
Ultramaratoneta

Messaggio da oigirg »

kosmiko ha scritto:
madeinjapan ha scritto:pensi di goderti lo spirito della corsa più liberamente degli altri solo perchè non paghi... ti rendi conto della stupidità di questa affermazione?
Non è una mia affermazione.
Ritengo solo che correre liberi da tempi,chip,pettorali e classifiche sia più appagante....non è un discorso economico il mio...le 7 euro di iscrizione le posso benissimo versare per qualche associazione che spesso ritroviamo ai raduni in cambio di un sacchetto d'arance o la stella di natale oppure l'ovetto a Pasqua..... :beer:
... Ommioddio... adesso però stiamo uscendo dal seminato per usare termini "cordiali"... quel che penso è un po' più grottesco :smoked:
Best 10Km (allenamento) : 50m51s (19/09/2009)
Best "distanza percorsa" 30Km (Piacenza Ultra Half Marathon) : 3h35m31s (03/03/2013)
Mezza Di Castel Rozzone - 1h55m35s - (06/09/2009)
BLOG: - http://fabioborntorun.blogspot.com/
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Venerdì, quando avevo letto il post introduttivo, mi ero messo a ridere
Oggi pomeriggio ho letto tutti gli interventi seguenti, e sono rimasto di stucco: amareggiato e senza parole. :shock: :shock:

Mi auguro che a pensarla come "Kosmico" siano in pochi. Speriamo.

Senza offesa kosmico, ma ti stai continuamente arrampicando sugli specchi, dicendo tutto e il contrario il tutto: libero di non cambiare idea, ma forse varrebbe la pena che tu fossi sincero con te stesso e che analizzassi "obiettivamente" il tuo comportamento.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":

Torna a “Maratona - Allenamento”