kosmiko ha scritto:
Se partecipi ad una gara qual'è la prima cosa che ti chiede un amico ma anche un altro atleta qualunque? Prova a rispondermi....
Altri non so, ma io chiedo a tutti
"come è andata?" senza chiedere tempi o prestazioni, di solito mi rispondono "bene" o "male", se mi dicono bene faccio loro i complimenti se mi dicono male approfondisco la cosa, ma sinceramente non chiedo praticamente mai i tempi.
Poi ovviamente uno li guarda, nessuno nega questo, esiste pur sempre uno spirito agonistico, che è implicito anche in te comunque se mi dici che vai alle gare per ottenere un'intensità di allenamento che da solo non ottieni, non credo che tu lo faccia per dimagrire, ma in chiave agonistica.
Ma a differenza di quanto tu hai detto (e te lo dico in modo molto cordiale, anche se mi hai dato del pecorone senza conoscermi) capisco il punto di vista del cercare gli stimoli giusti per il proprio miglioramento.
quello che secondo me è sbagliato è sfruttare il lavoro di altri che meritano per il loro impegno di essere ricompensati (e non intendo solo con vile denaro, ma anche perchè per tenere insieme associazioni, società e quant'altro servono anche quelli) attingendo come scusa che "tanto organizzano male" "tanto la strada è anche mia".
Perchè, a questo punto non ti organizzi, spesso vai a gare e conoscerai un po' di gente ed il loro livello, contatti un po' di gente del tuo livello e non formi un gruppetto per fare questo tipo di allenamenti?
vi trovate dove volete voi, quando volete voi, e organizzate voi.
Non è una cosa così difficile, basta volerlo, tanta gente ha piacere a correre non da sola e certe proposte (non tutti gli allenamenti, ma certi allenamenti mirati) vengono accettate volentieri. Conosco tantissima gente che lo fa, basta volerlo.
Certo intrufolarsi in gare già organizzate è molto più comodo e semplice.
La cosa che mi lascia un po' (oltre alle altre) perplesso se posso essere sincero sono anche:
1) tutti siamo liberi finchè non ci offendiamo a vicenda e non andiamo a limitare la libertà degli altri di esprimere le nostre opinioni. Mi sembri un pochino, permettimi il paragone, come il tipo della barzelletta che in autostrada sente alla radio "attenzione, sulla A1 è stato segnalato un veicolo contromano" e lui dice "uno solo? Ma se sono tutti contromano..." Sei libero di pensarla come vuoi, ma dare dei pecoroni a tutti mi sembra esagerato, dovresti forse valutare che sei più o meno l'unico a pensarla in quel modo, forse dovresti riletterci su...
2) nel corso della discussione hai varie volte modificato la tua chiamiamola "linea di difesa": prima per i costi alti, poi è diventata una questione di protesta contro le organizzazioni, poi che la strada è livbera e di tutti... di solito questo è segno di posizioni difficilmente difendibili...
comunque detto questo io continuerò ad iscrivermi alle gare, a pagare se è dovuto e lo ritengo valido ed a non andare dove ritengo non se lo meritino o facciano pagare troppo e piuttosto a farmi un giro in ciclabile in quel caso, senza per questo sentirmi un pecorone, senza sentirmi assillato dal tempo pur cercando di ottenere il meglio da me stesso, felice di riuscire a farlo e di poterlo fare, senza assilli ma con impegno e volontà.