il famoso "muro": cosa si prova?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

megatony99
Ultramaratoneta

Re: il famoso "muro": cosa si prova?

Messaggio da megatony99 »

correggetemi se sbaglio: da quello che ho capito leggendo tutto lo scibile umano sulla maratona, Albanesi in primis, la cosiddetta corsa lenta, ovvero ad un ritmo di circa 30-40" più lento di quello tenuto in una mezza, consuma più grassi e proteine che glicogeno giusto?
se è così, partendo in modo conservativo dovrei risparmiare il carburante prezioso no?
indipendentemente da tutto mi sembra una cosa logica visto che lo sforzo è comunque minore: che sia solo glicogeno o misto a grassi/proteine, andando più lenti si consuma meno, sbaglio?
grazie ciao
antonio
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
sharky
Ultramaratoneta

Messaggio da sharky »

In realtà consumi uguale: è il tipo di carburante che cambia.
Quando corri lento consumi una miscela più ricca di grassi ma il peso calorico è uguale.
E' comunque una situazione da allenare, non è così automatica.
DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

sharky ha scritto:In realtà consumi uguale: è il tipo di carburante che cambia.
Quando corri lento consumi una miscela più ricca di grassi ma il peso calorico è uguale.
E' comunque una situazione da allenare, non è così automatica.
eh si....corse al mattino senza colazione....sperando di non cappottare e tanti tanti lunghi.....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
giovanni56
Aspirante Maratoneta

Messaggio da giovanni56 »

Ognuno è diverso.
Io non ho mai sbattuto contro al “muro”.
Ho rallentato, qualche volta a tratti ho alternato passo a corsa, ma non mi sono mai fermato.
Paradossalmente la gara dove ho patito di più, dove ho svuotato le energie a causa di una partenza troppo “allegra”, è stata una mezza maratona, che comunque ho terminato.
Mi sono sempre presentato al via CONVINTO di arrivare alla fine, in qualsiasi modo.
Gli immancabili momenti di crisi, di stanchezza, li ho sempre … “vissuti”, ho cercato di variare i pensieri, ho alzato gli occhi dall'asfalto per guardarmi attorno, ridendo di quanto vedevo; ma anche esattamente all'opposto, concentrandomi su me stesso, magari sul leggero formicolio all'alluce, insomma mettendo in pratica una specie di training autogeno sperimentato varie volte in allenamento, breve però in quanto la gara ho sempre cercato di “viverla” il più possibile.
PUMA
Novellino

Messaggio da PUMA »

Io sono d'accordo con fatdaddy io ho fatto 2 maratone e il muro infatti circa al 32simo me lo sono trovato davanti è solo una questione di testa a questo punto è lei che ti porta al traguardo e così è
stato!!!!!!
Roby Ao
Guru

Messaggio da Roby Ao »

max333 ha scritto:Roma 2010, 40°km...mancano solo 2km ,non ho piu' forze psicofisiche, non riesco piu' a correre,ho problemi di stomaco,l'ultimo pezzo di banana è rimasto li, è una brutta sensazione che mi avvolge arrivata quasi di colpo, il sogno di chiudere sotto le 4h si stà allontanando assieme ai pacer, nella mia mente continuo a ripetermi sono solo due maledettissimi km, dai vai resisti ancora ......niente stò camminando rassegnato in fondo che cosa cambia se arrivo
qualche minuto dopo le 4h
E no! la sera prima parlando con mia figlia sulle motivazioni che ci spingono ad affrontare queste prove,ho detto che una immensa volontà ci spinge a metterci in discussione a cercare i nostri limiti.
Non sono passati che una manciata di secondi e stò nuovamente correndo incontro al mio sogno.....
Ecco MegaTony io penso che in quel 40°km ho incontrato il confine trà quello che potevo fare e quello che volevo fare e
almeno in questa occasione ha vinto la mia volontà e determinazione
=D> =D> =D>
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

PUMA ha scritto:Io sono d'accordo con fatdaddy io ho fatto 2 maratone e il muro infatti circa al 32simo me lo sono trovato davanti è solo una questione di testa a questo punto è lei che ti porta al traguardo e così è
stato!!!!!!
Io invece ci ho sbattuto contro, ma non è stata solo questione di testa. Mi sentivo tremendamente pesante, vuoto e faticavo tantissimo a correre; la mia corsa non era solo appesantita, ma stava proprio naufragando, con parziali mai visti in allenamento. Una cosa che ricordo è una grandissima fame, quindi siccome ormai qualsiasi obbiettivo cronometrico era andato, mi sono fermato a mangiare tutto quello che sono riuscito a trovare....frutta, biscotti, merendine, barrette...
Ricordo che avrei voluto reagire a tanti fatti successi in quei km, che per me sono stati degli schiaffi..., ma non riuscivo proprio a riassestare il ritmo, ne tanto meno a dare continuità all'azione.
Mi è passato + di qualche volta il pensiero di ritirarmi, ma ho cercato di non pensarci troppo. Non mi sono ritirato perchè ero atteso al traguardo, perchè in fondo non avevo nessun dolore e perchè non ho scorto in modo chiaro quella che era la scopa. Chissà quando ci riproverò ancora... ...
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

wmic ha scritto: Io invece ci ho sbattuto contro, ma non è stata solo questione di testa.
Anch'io ho provato le tue stesse sensazioni, la prima volta (Verona 2009) ho cercato di resistere e, pur tra mille sofferenze, seppur deluso ho voluto concludere la mia unica maratona. La seconda volta (Verona 2010) forse memore delle sofferenze dell'anno prima, al primo accenno di crisi nemmeno tanto tremenda (30° Km) mi sono fermato e sono andato a fare la doccia senza nessun rimpianto neppure a posteriori. Ormai ho capito che la maratona non fa per me, mi diverte molto di più una mezza tirata con un tipo di fatica più da "fiatone" (non so se riesco a farmi capire...) che trascinarmi al traguardo a tutti i costi quando non ci sono portato.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Paolo from Bs »

Rocha ha scritto:

Anch'io ho provato le tue stesse sensazioni, la prima volta (Verona 2009) ho cercato di resistere e, pur tra mille sofferenze, seppur deluso ho voluto concludere la mia unica maratona. La seconda volta (Verona 2010) forse memore delle sofferenze dell'anno prima, al primo accenno di crisi nemmeno tanto tremenda (30° Km) mi sono fermato e sono andato a fare la doccia senza nessun rimpianto neppure a posteriori. Ormai ho capito che la maratona non fa per me, mi diverte molto di più una mezza tirata con un tipo di fatica più da "fiatone" (non so se riesco a farmi capire...) che trascinarmi al traguardo a tutti i costi quando non ci sono portato.
Quoto ragazzo, quoto tutto.
Probabile che a livello mentale non siamo fatti per la maratona, ma, sinceramente, poco mi interessa.
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Questi discorsi, son quelli che mi fan + paura nella preparazione della maratona. Come ovviare a tutto ciò?

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”