Spezie & tisane

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Lalla
Ultramaratoneta

Re: Spezie & tisane

Messaggio da Lalla »

Sono davvero buone le tisane Yogi Tea, la vox sana http://www.yogitea.eu/it/products/detai ... t-comfort/ è la mia preferita :D
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
JoieDeCourir
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da JoieDeCourir »

Lalla ha scritto:Sono davvero buone le tisane Yogi Tea, la vox sana http://www.yogitea.eu/it/products/detai ... t-comfort/ è la mia preferita :D
Sì! Concordo, le ho scoperte da poco e per ora ho provato solo il tè indiano classico: buonissimo!
She’s running out again
She’s running out
She run, run, run, run
Run
Lucilla
Novellino

Messaggio da Lucilla »

Riprendo la conversazione, tra l'altro molto interessante!
Anche io sono un'appassionata di thè e tisane!
In inverno soprattutto, ma inizio a farle e a berle anche a temperatura ambiente in vista dell'estate!
Le mie preferite sono: la tisana alla rosa canina equella alla vaniglia e lampone! Per i thè, diciamo che non ho molto assaggiato, se non quelli da supermercato, ma il classico earl grey non mi piace per nulla!

@runningmamy: posso chiederti che libro hai preso, dove trovi queste ricettine interessanti?!
Grazie in anticipo!
Immagine
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ciao Lucilla, ci prendiamo una tazza di tè? Immagine

Il libro a cui mi riferisco è questo, tantissime combinazioni per fare ottimi tè e molte più per tisane per ogni necessità.
Se vuoi sapere qualcosa di più sul tè qui sul forum c'è questo vecchio topic, io cominciato ad amare e conoscere il tè leggendo quello :thumleft: specialmente la differenza tra tè neri e verdi, prima per me erano uguali [-X

Ripeto ancora una volta: al bando le bustine! I tè e le tisane in bustine sono d'infima qualità, sono costituite dalla polvere rimasta dalle foglie sbriciolate.
Al bando anche negozi tipo "bionatura", sono carissimi e spesso vendono solo le famigerate bustine! L'ideale è cercare un'erboristeria piccola o drogheria (se ne trovano ancora) che vendano le erbe sfuse, io le pago 3,5 euro all'etto.
Vedrai che comprando piccole quantità e provando ad assaggiare prima o poi amerai anche l'EarlGrey (ma non Twinings :thumbdown: )

Vado a preparare la mia tisana serale: camomilla, tiglio e melissa :slurp:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Lucilla
Novellino

Messaggio da Lucilla »

runningmamy ha scritto:Ciao Lucilla, ci prendiamo una tazza di tè? Immagine
Che bella idea!!! Favorisco volentieri! :mrgreen: io di solito invece il thè/tisana della sera sono costretta a prenderla molto prima di andare a dormire, altrimenti durante la notte devo alzarmi per andare a fare la plin plin.. :cacata: e non mi piace alzarmi!!! quindi il mio thè della buona notte lo prendo alle 8.30!!! :mrgreen:
Il libro a cui mi riferisco è questo, tantissime combinazioni per fare ottimi tè e molte più per tisane per ogni necessità.
Se vuoi sapere qualcosa di più sul tè qui sul forum c'è questo vecchio topic, io cominciato ad amare e conoscere il tè leggendo quello :thumleft: specialmente la differenza tra tè neri e verdi, prima per me erano uguali [-X
Ottimo! Volevo giusto ordinare delle cosine da Macrolibrarsi! :thumleft:
Ripeto ancora una volta: al bando le bustine! I tè e le tisane in bustine sono d'infima qualità, sono costituite dalla polvere rimasta dalle foglie sbriciolate.
Al bando anche negozi tipo "bionatura", sono carissimi e spesso vendono solo le famigerate bustine! L'ideale è cercare un'erboristeria piccola o drogheria (se ne trovano ancora) che vendano le erbe sfuse, io le pago 3,5 euro all'etto.
Vedrai che comprando piccole quantità e provando ad assaggiare prima o poi amerai anche l'EarlGrey (ma non Twinings :thumbdown: )
Vedo di smaltire prima tutte le bustine, altrimenti conoscendomi non le finisco più! E ne ho davvero per tutti i gusti!!! ](*,)
Vado a preparare la mia tisana serale: camomilla, tiglio e melissa :slurp:
Buona tisana allora! :beer:
Immagine
angelo77
Novellino

Messaggio da angelo77 »

Io uso quella alla liquirizia ed anice...
Con questo caldo mi aiuta ad alzare un po' la pressione.

Poi melissa, valeriana e camomilla per dormire! :D
SpeedyGonzalez
Mezzofondista

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Io prendo sempre il mate (http://www.artedelte.com/mate.html). Dicono che abbia delle proprietà interessanti ma per me è come bere l'acqua, tutti i giorni. A volte si vedono in panchina i calciatori sudamericani bevendo dalla cannuccia una roba strana, è il mate.

Forse è vero che ha delle buone proprietà, infatti non mi ammalo mai!
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Bellissimo quel sito :thumleft:
Ma il mate è stimolante come il caffè? E' un pò che mi riprometto di provarlo, prima o poi mi decido :asd2:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
SpeedyGonzalez
Mezzofondista

Messaggio da SpeedyGonzalez »

runningmamy ha scritto:Bellissimo quel sito :thumleft:
Ma il mate è stimolante come il caffè? E' un pò che mi riprometto di provarlo, prima o poi mi decido :asd2:
Il mate è stimolante, si.

In Italia lo trovi abbastanza facilmente nelle erboristerie e negozi etnici (di solito vendono delle marche argentine, anche se per me il migliore è paraguaiano, paese del quale il mate è originario)
tomaszrunning
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Messaggio da tomaszrunning »

Arriva la stagione bruttona ed ecco cosa ho trovato in rete:
Quoto
Puntuale come un orologio svizzero, con il cambio di stagione e i primi freddi arriva il raffreddore. Ci sentiamo congestionati, ovattati ma non riusciamo a soffiarci il naso perché è tutto bloccato. Potremmo correre in farmacia e acquistare il classico sciroppo... oppure fare un salto al mercato e comprare un limone e dello zenzero. Non dimenticatevi di controllare se a casa c'è del miele.

È da qualche tempo, ormai, che sono tornati in voga i classici "rimedi della nonna". Tisane, decotti e fumenti fai-da-te per curarci in modo naturale; buoni, efficaci e con una storia lunga mille anni. Come la tisana di miele, zenzero e limone che, bevuta prima di andare a dormire, aiuta le vie respiratore a decongestionarsi.

Lo zenzero è una pianta officinale ricca di proprietà benefiche. Aggiunto come spezia su primi, secondi e frullati diventa un coadiuvante della digestione mentre messo a bagno con acqua bollente, in tisane e decotti, è un vero e proprio toccasana per tosse e raffreddore. Il sapore piccante del rizoma conferisce alla tisana un sapore deciso e pungente che potrete mitigare con l'aggiunta di un cucchiaio da minestra di miele.

Anche il limone, potete spremerne una metà e aggiungerla alla tisana, è ricchissimo di proprietà salutari. Ricco di acido citrico, è ottimo per il ricambio energetico delle cellule. Non solo, è un frutto depurativo ricchissimo di vitamina C essenziale per contrastare i primi malanni del cambio di stagione. Inoltre, con i suoi oli essenziali, il limone allevia i sintomi di tosse, raffreddore e mal di gola.

Tutti a base di zenzero, ecco tre rimedi facili da preparare per guarire in modo naturale:

TISANA MIELE, ZENZERO E LIMONE

Mettete sul fuoco un pentolino con abbondante acqua, per una tazza calcolatene circa il doppio. Quando l'acqua è prossima al bollore, abbassate il fuoco e immergete lo zenzero sbucciato e tagliato a cubetti (una radice circa). Fate sobbollire per circa un quarto d'ora. Spremete il succo di mezzo limone e versatelo nella tazza. Ora aggiungerete un cucchiaio di miele e l'acqua bollente allo zenzero filtrata. Bevete la tisana ancora calda così da massimizzare gli effetti benefici.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Alimentazione e Integrazione”