shasha74 ha scritto:@laforza....come hanno scritto dipende dal tipo di podista che sei e come recuperi, però anche se tu avessi un recupero lampo io i 36 non li farei assolutamente. Poi la maratona la corri con che obiettivo..PB? oppure per arrivare alla fine?
Comunque IHMO massimo 27km oppure una bella mezza tirata.
Essendo la mia prima 42 km dopo 2 anni e mezzo, la faccio solo per arrivare in fondo, con obbiettivo crono intorno a 3h30' e possibilmente senza strisciare nel finale....
Per me oggi allenamento da dimenticare. In programma un classico 5x2000m rec 600m, in versione maratona, quindi ripetute in zona Rmezza e recupero in zona Rmaratona.
Praticamente dopo la prima (chiusa a fatica in target), già a metà della seconda mi sono trovato svuotato di energie, con le gambe doloranti e poco reattive...
La cosa pazzesca è che a sensazione mi sembrava di spingere ma guardando il garmin non mi schiodavo dai 4'15"/km.
In definitiva ripetute a 4'00-4'10"-4'15"-4'11"-4'05"/km e recuperi tra i 4'30" e i 4'45".
Speriamo sia solo una giornata storta e che invece non siano dei segni di overtraining. A 5 settimane dalla gara non sarebbe proprio il massimo.
In più questo venerdì avevo in programma un lunghissimo che vista la neve rischia anche di saltare...
Uff...
@tafaz73 Penso che l'overtraining non lo si veda con un singolo allenamento.
Riguardo ai lunghissimi per colpa dell'influenza e del morso di un cane arriverò a Milano con alle spalle un solo lunghissimo ed un 28 km!
@albertozan...complimenti per come riesci a essere così preciso nel gestire solamente 1-2 secondi, per me già 5" di margine è andare di fino.....
@laforzadicrederci....concordo con quanto scritto dai vari amici del forum, nonostante il mio coach mi fece la tabella con un 35 km alla tergat a 2 settimane prima della maratona, e nonostante alcuni runners facciano l'ultimo lunghissimo 2 settimane prima della maratona, anch'io ritengo che l'ideale sia a -3 settimane e che a - 2 abbia poco senso forzare. Poi so di chi fa sempre a -2 quindi il mondo è bello perchè è vario.
@tafaz..mi spiace cmq devi tenere anche conto del viaggio, per quanto poco spostarsi e cambiare abitudini può influire. A dire il vero è anche un po' la mia paura di essere entrato in forma troppo presto ( pensare che avevo programmato Treviso e non mi sono iscritto perchè le gambe non giravano proprio), ma non fasciamoci la testa. Vedrai che i prossimi allenamenti andrai come un treno! e la giornata storta può capitare, che poi così storta non mi sembra 16 km ai 4:24 non è cmq male come allenamento anche per il tuo obiettivo
Oggi per me in pausa pranzo, ultimo allenamento di febbraio, 8 km CL 5:02 rigenera gambe, mese in cui ho stabilito il record di km percorsi mensili 336 km ( record precedente 301 km sett 2017) Fra l'altro venivo da ben 3 mesi in cui ho corso relativamente poco novembre dicembre gennaio 150 km al mese. Nel frattempo sono arrivato esattamente a metà tabella, in vista di Milano, quinta settimana e mezze di 11 con all'attivo 26 allenamenti e 404 km percorsi con pace medio 4:46 infatti ho fatto parecchio CL. La seconda parte conto di scendere un po' coi tempi, infatti già questa settimana sono a 4:33 di media Cellino di oggi compreso..
oggi in pausa pranzo ho provato per la prima volta il Piramidale di Albanesi.
volevo fare qualcosa di "smosso" ma non troppo pesante e devo dire che è davvero un bell'esercizio.
5 step da 4K l'uno cosi strutturati: RG+5''/RG-5''/RG-15''/RG-5''/RG+5''
nel mio caso ho fatto 4.25/4.15/4.05/4.15/4.25 totale 20K media finale 4.15
sono COTTO
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
Ieri responso del Fisio è infiammazione caviglia e fare attenzione per non peggiorae la situazione ed a qualche giorno dalla gara bloccarsi. Quindi dopo laser e tecarterapia alla caviglia sono uscito in pausa pranzo per brodetto con le Hoka sullo sterrato.
Stamani alle 6h30 (con calma) sono uscito per il mio 3x300 (che doveva essere un 4x3000, ma non ci si è capiti con il coach).
Obiettivo 4'55" / 4'50" / 4'45" venuti bene con recupero a CL. 12 km in totale. Ho usato sempre le Hoka per proteggere la caviglia.
Ho perso l'uso della mano destra, nonostante i guanti, per il gelo che c'era.
Poi in pausa pranzo palestra con plank e altri esercizi per il core e stretching. Domani causa neve a Milano riposo...venerdì vediamo se mi tocca l'orrendo tapiro.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19 21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17 42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19 prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
gara:Maraton Gdanski data:15.04.2018 countdown:-45 gg obbiettivo:essere alle ore 13 in ristorante al tavolino
buona sera!!!
con la moglie e figlia influenzate mi sono permesso solo un ora di allenamento
ho deciso di spezzare ogni 3km di CL con 1km@Rme facendo cosi per due volte + 2.15km@5'17'' totale serata 10.15km in 53'
ciao
ps chiudo il mese con 149km percorsi in 9 sedute
Ultima modifica di tomaszrunning il 28 feb 2018, 22:05, modificato 1 volta in totale.
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
ciao raga,un saluto veloce...dopo 3g con 38.5/39 semidelirante a letto e bronchi in fiamme,oggi primo g senza febbre e bronchi in legg. miglioramento,segno che l’antibiotico sta facendo effetto(7g)...per fortuna ho scoperto che tutte queste bronchiti ravvicinate hanno una ragione,le cure per le anche mi hanno totalmente abbassato il sistema immunitario e ovviamente ho preso la decisione di smetterla da subito con antiinfiammatori e antidolorifici prima che la situazione peggiorasse ulteriormente...la mia salute prima di tutto,d’ora in poi se il dolore me lo permettera’ mi allenero’ e gareggero’,altrimenti staro’ a riposo o faro’ dell’altro e dei tempi che faro’ un sonoro chissenefrega,tanto ci sara’ sempre uno che andra’ piu’ veloce e uno che andra’ piu’ lento...l’importante e’ divertirsi,ma in salute !!!