Maratona di Ferrara, 24.03.2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Silvan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Maratona di Ferrara, 24.03.2013

Messaggio da Silvan »

@DanteHicks
anche il mio garmin chiaramente ha misurato 42,570 ma ci sta, e ci stà anche l'incremento progressivo, secondo me sta proprio nell'algoritmo di calcolo che usa Garmin. Per le gare lunghe ho anche un Suunto Ambit. Ho provato a correre con tutti e due e Garmin segna sempre di più. Comunque stiamo parlando di 300 m su 42 chilometri, un errore sotto l'1%, per chi se ne intende di misurazioni sfido a trovare strumenti più precisi :wink:

@franco69
dislplay? ma se ad un passaggio (mi pare la mezza) c'era un tappeto per metà ribaltato collegato ad un'antenna il tutto incustodito :shock:
qualcuno ha visto il pasta party :shock:
te? ma almeno i sali... ai ristori dicevano sempre i "sali avanti" e quanto prendovo il bicchiere con i presunti "sali"... acqua pura, a meno che non ce ne fosse un cucchiaino ogni 10 litri...

Non è facile organizzare gare, e ne so qualcosa, ma veramente mi sono sembrati dei dilettanti, con tutto il reispetto per i dilettanti!!!
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

Complimenti a tutti Maratoneti esordienti e veterani conosciuti o sconosciuti, incrociati, superati o che mi hanno svernicato: Biccio72, Unalieno, Ilmara (con cui ho fatto qualche piacevolissima chiacchiera e qualche metro dimenticando per un momento tutta l'acqua che scendeva dal cielo), gli UFO Silvan, Inovali, Albertozan e per finire MarcelloS (per lui un grazie anche per l'ottima compagnia, compreso padre e la "ara" Lilligas) [-o<
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

letto i resoconti.
complimenti a tutti!
che tempi che ho visto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

grazie a tutti per i complimenti... 8)
a me comunque tutto sommato la gara non è dispiaciuta.
ovvio: qualche cosa c'è sempre da dire, ma per esempio che fosse un tracciato che si sviluppava prevalentemente in campagna in mezzo a paesini minuscoli si sapeva gia da parecchio tempo. e anche la partecipazione del pubblico è comprensibile che fosse limitata a causa anche del maltempo.
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Silvan

Messaggio da Silvan »

lnovali ha scritto:grazie a tutti per i complimenti... 8)
a me comunque tutto sommato la gara non è dispiaciuta.
ovvio: qualche cosa c'è sempre da dire, ma per esempio che fosse un tracciato che si sviluppava prevalentemente in campagna in mezzo a paesini minuscoli si sapeva gia da parecchio tempo. e anche la partecipazione del pubblico è comprensibile che fosse limitata a causa anche del maltempo.
mi aggrego e ringrazio anch'io tutti per i complimenti, concordo pienamente sul tracciato, la sfiga è stata il tempo

per il pubblico, troppo simpatico quel cartello in un paese che avrà avuto 3 case con su scritto il nome del paese (non lo ricordo) "...SALUTA LA MARATONA" e solo una signora a fianco del cartello... per il resto ringrazio i miei accompagnatori che mi hanno fatto un gran tifo al 5° al 14° e all'arrivo!!!
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
DanteHicks
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DanteHicks »

Secondo me era a Focomorto, poco prima del ristoro del 10°! :-D
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

“Una barchetta in mezzo ad un oceano in burrasca” ecco quello che pensavo di essere ieri durante i km più ventosi della mia storia podistica :-D Risultato cronometrico ben al di sotto di quanto sperato, ma a posteriori posso tranquillamente affermare di aver portato a casa il miglior risultato possibile con una gestione di gara (sforzo, pazienza, accortezza.. :doc: ) che non può che soddisfarmi!

Felice di aver la conoscenza anche se in super velocità (quando piove diventa tutto più difficile :( , anche e soprattutto l'organizzazione/logistica ) di qualche forumentolo : ricordo Savio75, Barbara, Lilligas, Bulletproof; e aver reincontrato Il Mara per un cinque al volo e il collega Podistica che gentilmente mi ha prestato della vasellina :shock: [-X :D . Saltato invece il pranzo perchè trascinato via dai miei compagni di squadra tutti sull'incazzato visti i risultati cronometrici :afraid: :asd2:

O dimenticato qualcosa?...qualcuno?...ah si Marcello...: troppo leggero per simili meteo : non pervenuto :culone: :mrgreen:

A parte gli scherzi felice di averti conosciuto, non era giornata e basta! Ti rifarai quanto prima allungando un po' la distanza! e in autunno :thumleft:

Complimenti a tutti quelli che l'anno conclusa e un grandissimo applauso agli esordienti! =D> =D> =D>
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Che non era giornata l'avevo capito dai primi commenti. Certo che leggendo i resoconti, i tempi prendono un'altra forma. Alla luce di questo, l'unica che ha fatto il PB, se l'ha tirato fuori in queste condizioni, significa che si può anche fare di meglio. Vero Barbara?? :frusta :mrgreen:
Ultima modifica di wmic il 25 mar 2013, 16:21, modificato 1 volta in totale.
mullah

Messaggio da mullah »

Eccomi anche io :D partito di buona ora da Firenze con gli amici Nistri e Calzolai(supermaratoneti) e con il sole arrivo a Ferrara con pioggia,pioggia vento e un freddo siberiano,mi dirigo a ritirare il consueto pettorale e pacco gara e riconosco Marcello che ad 1 ora dalla partenza girava intorno al castello Estiensse in pantaloncini canotta e impermeabile (davvero stoico !!!! :shock: ),una breve presentazione insieme alla sua Lilli e poi mi dirigo verso il caldo degli spogliatoi dove me ne sto fino alle 9.30.
Partenza sotto il diluvio e percorro la bellezza di 12 km con il sacco della Firenze Marthon (mai successo nelle mie 65 maratone corse) ci dirigiamo verso la campagna dove non incontriamo che il vento :-" bello il tratto lungo pò e poi rientro a Ferrara dove incremento il ritmo fino ad arrivare al traguardo con ben 3 minuti di negativ split sulla prima parte.
Chiudo la mia terza maratona dell'anno con 3.29.49 soddisfattissimo sia per la condizione che come è arrivato il tempo ottenuto.,un altro tassello per preparare la notte + lunga dell'anno ?
Saluti a tutti gli altri componenti del forum che personalmente non ho incontrato :beer:
Dopo il grave incidente
Il 2016 sarà :
Maratona del Trasimeno ok
Maratona di Roma ok
Romantik Marathon Fussen ok
Ecomaratona del Chianti ok
Ecomaratona del Barbaresco ok
Dicembre/Coast to Coast Sorrento ?
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Sveglia alle 6,30 della mattina tre ore prima della gara in modo da avere il tempo di are colazione e digerirla.
Sono in camper e piove, che palle mi tocca farmi altri 42 km sotto la pioggia penso, mi consolo però pensando a Venezia 2012 corsa quella maratona posso correre ovunque.
Mi colaziono e torno a nanna, non dormo ma mi riposo. Alle 8 decido che è ora di alzarmi ma continua a piovere e non ho assolutamente voglia di correre.

Arrivo al castello e cerco il cannone punto di ritrovo con i ragazzi di RF, non trovo il cannone ma trovo i ragazzi. Non c'è unalieno con cui si pensava di correre in compagnia indossando la MITICA ad un certo punto sbuca dal nulla, saluta tutti e scompare nel giro di 2 secondi. Io non corro con unalieno è pazzo, mi fa paura :D.
Qualche battuta, la foto ci prepariamo e ci si dirige verso la partenza.
Siamo Barbara ed io che corriamo su e giù per il vialone della partenza ma non c'è nulla che ne indichi il punto, la scena è assurda, una marea di runners che corrono in tutte le direzioni, mancano 5' minuti e non si sa dove bisogna posizionarsi per la partenza. Ci dirigiamo verso lo speaker riparato da un edicola per chiedere informazioni proprio mentre annuncia un ritardo di 15 minuti, vabbè.
Troviamo rifugio in un cortile che non ho ben capito cosa fosse e poi andiamo ad accodarci alla coda della partenza che nel frattempo si era misteriosamente formata. Poco dopo veniamo raggiunti anche da Andrea e Savio con i quali trascorriamo qualche minuto di piacevoli chiacchiere prima della partenza.

Lo sparo: si parte!

Piove abbastanza ma il vento è contenuto, parto piano cercando di mantenere il ritmo di 5.15 che mi sono imposto; non ho intenzione di replicare il tempo di Treviso, sono stanco, non ci sono le condizioni meteo e non ho voglia di soffrire, sono già appagato.
Dopo due km comincio però ad accelerare , non c'è nulla da fare, la gara e la gara e l'istinto dell'agonista torna sempre fuori, non muore mai.
Dopo i primi km la pioggia cessa ma lascia il posto ad un bel ventaccio a sfavore che ben mi ricorda quello di Venezia, oddio non proprio a quei livelli però sempre molto fastidioso.
La fatica aumenta ma nella mia testolina penso che se tengo il ritmo senza bruciare troppe energie forse poi al ritorno con il vento a favore magari recupero anche qualcosa, insomma ho già deciso di provarci.

Verso il 7° km scorgo davanti a me la MITICA indossata a unalieno, eccolo, ora piano piano lo piglio ma dovete sapere che unalieno ha uno stile di corsa in maratona del tutto particolare tutta fatta di scatti in avanti rallentamenti, fermate, pause, scatti, condotta di gare che farebbe andare fuori di testa qualsiasi purista. Altro che risparmiare il glicogeno muscolare tenendo un rimo il più regolare possibile.
Dopo un po riesco però comunque a pigliarlo perchè lui decide di fermarsi su un albero (non spiego a fare cosa, potete immaginarlo) mi vede e dopo circa 200 mt mi raggiunge.
E' bellissimo vedere correre unalieno, è proprio felice di correre e sembra non accusare alcuna fatica.
Stiamo assieme qualche km durante i quali il ritmo aumenta perchè uno tira l'altro e lui sempre sorridente parla di qualsiasi cosa è pazzesca l'energia che ha in corpo.
In questi km passati assieme è sempre difficile capire dove sia perchè continua a parlare con tutti, decelera, accelera in un infinità di micro scatti podisticamente parlando....è un pazzo furioso!!!!
Ad un certo punto, verso penso il 15° km visto che il ritmo era molto buono gli propongo di tentare il PB ma lui inorridisce e urla 'nooooo il pb nooooo non voglio fare il pb oggi me lo devo tenere per Parigi' e dopo un po mi dice 'vabbè torno indietro dai miei amici vi raggiungo dopo ciaooo' (è un pazzo, l'ho già scritto forse??!!!).

Io continuo con un ragazzo ultramaratoneta che non conosco e pensavo fosse amico di unalieno (ma forse non lo era) per una buona ventina di km chiacchierando molto piacevolmente soprattutto delle ultra e del passatore.
La compagnia è eccezionale anche perchè dalla separazione dei tracciati con la mezza in maratona siamo rimasti veramente pochi e correre in compagnia aiuta tantissimo.
Nel frattempo tra un discorso e l'altro stiamo comunque combattendo contro un ventaccio sempre più forte ma tirandoci a vicenda siamo riusciti a mantenere una media di 5.06 a km fino al 24° km.
Al 24° però sento che il vento comincia a sfiancarmi e per mantenere il ritmo sono costretto a forzare troppo, prendo il secondo gel (il primo preso al 14°) e decido malincuore di lasciare andare avanti l'amico perchè ormai era ora di cominciare a pensare di dosare le energie.
Al 26° km un tornante in salita spacca gambe ci porta sull'argine del Po e mi rendo conto di aver forse osato troppo nei km precedenti, va bè penso, oggi non ho nulla da perdere quindi quello che viene viene e anche se scoppio chisse frega.
Sull'argine però finalmente il vento gira a favore e senza grossi sforzi riesco ad assestarmi su un ritmo di una manciata di secondi sotto i 5'. La manna dura fino al 30°, in quei quattro km supero un sacco di persone che orami si stavano avvicinando al muro, io invece sembravo quasi rinato.
Sull'argine vedo in basso gli atleti qualche km più indietro e penso con affetto a Federoca al suo esordio meteorologicamente parlando sfortunato nella speranza che le stesse girando tutto bene.
Arrivo al 31° bello carico ma poi si ritorna contro vento, un vento che in quel momento sentivo fortissimo e penso tanti altri come me che ho visto rallentare vistosamente. ho tenuto duro e ho cercato di non perdere il ritmo finche ho raggiunto l'amico ultramaratoneta in evidente crisi. Lui ha provato ad accodarsi ma l'ho perso quasi subito, io incredibilmente stavo riuscendo a non perdere nulla.
verso il 34° fortunatamente il vento è cessato ma ormai mi ero reso conto di aver dato fondo a quasi tutte le energie , prendo quindi l'ultimo gel e comincio a prepararmi al muro.
La fatica aumenta metro dopo metro e le gambe sono sempre più dure però il ritmo rimane sempre costante ed il muro non arriva, se tengo duro fino al 40° penso, è fatta.
Sono quasi convinto di poter tenere duro ma ad un certo punto dobbiamo affrontare il classico stradone avanti indietro inserito nel percorso solo per fare metri, sono stanco e lo soffro parecchio ma continuo a tenere duro, non so come ma ci riesco.
Arriviamo al 39° ed il ritmo è sempre costante, ora basta entrare in città e il pubblico mi farà correre gli ultimi km, ma il centro città non arriva e mai arriverà.
Incredibilmente però arrivo al 41° km con le gambe doloranti ma ancora in piena spinta, sento però i crampi che stanno prendendo il sopravvento e quindi decido di accelerare. Accelero nella speranza di andare a sollecitare fibre muscolari diverse, con la forza della disperazione.

Mancano 200 mt e ancora il pubblico non si è visto, giro l'angolo e scorgo la mia bambina con mia moglie protesa per il 5, la parte più bella di qualsiasi maratona che mi ripaga di tutti gli sforzi fatti, ora è fatta sul serio perchè mancano solo 20 mt ed arrivano finalmente i crampi che mi costringono ad una strana danza che mi porta a passare la linea dell'arrivo.

3h36'07'' inaspettato nuovo pb :D.

Mentre mi cambio vedo arrivare unalieno sorridente esattamente come l'avevo lasciato, fresco come una rosa, è incredibile, non ho idea di cosa possa rendere in maratona uno come lui il giorno in cui decidesse di affrontarla per fare il pb, un mito!!!!
Io invece ho i crampi e ho freddo, bevo un paio di thè e mi porto all'arrivo nella speranza di vedere arrivare Federoca e potermi congratulare di persona con lei. Purtroppo dopo una mezz'ora di attesa sono costretto però a rientrare perchè, come spesso mi accade dopo la maratona, sono colto da brividi fortissimi di freddo (ma penso sia normale) e il vento gelido mi stava spezzando in due. Peccato perchè sarebbe stato bello :D.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Maratona”