Maratona di Ferrara, 24.03.2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Federoca
Aspirante Ultramaratoneta

Maratona di Ferrara, 24.03.2013

Messaggio da Federoca »

Pensavo di scegliere Ferrara come location per la mia primissima maratona. Chi di voi l'ha fatta? Opinioni in merito?
Ho appena assistito a quella di Reggio, che è stata una festa unica e continua. Non ho voluta correrla perchè odio il freddo e perchè il percorso, pur essendo bellissimo, è piuttosto tosto, soprattutto per una prima volta.
Su Ferrara non ho letto commenti troppo entusiasti in rete. Sembra che sia una manifestazione un pò sottotono, senza musica, senza un clima festoso alla partenza ed all' arrivo, speaker impreparati, automobilisti straarrabbiati ad ogni incrocio e niente medaglia al collo all' arrivo... Se non ricordo male erano commenti del 2011 e magari nel tempo le cose sono cambiate.
Ultima modifica di Federoca il 18 dic 2012, 17:49, modificato 1 volta in totale.
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Maratona di Ferrara

Messaggio da deuterio »

Federoca ha scritto:Sembra che sia una manifestazione un pò sottotono, senza musica, senza un clima festoso alla partenza ed all' arrivo, speaker impreparati, automobilisti straarrabbiati ad ogni incrocio e niente medaglia al collo all' arrivo... Se non ricordo male erano commenti del 2011 e magari nel tempo le cose sono cambiate.
Fatta nel 2012, sostanzialmente confermo quanto riportato. Devo però ammettere che la medaglia me l'ha messa al collo una gran bella ragazza! :thumleft:
Bella cornice di pubblico solamente alla partenza/arrivo, secondo me a Ferrara la gara da fare è la mezza.
Ah, dimenticavo :doh: , ricordo un paio di nutrie stirate sull'asfalto, in avanzato stato di putrefazione, e sulla prima di queste ho addirittura rischiato di inciampare...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

Quoto Deuterio in pieno... ho fatto la mezza nel 2012 con un gran caldo. Confermo le gran belle ragazze sorridenti alla consegna medaglia. Percorso ultrapiatto e scorrevole. Purtroppo confermo le nutrie dimenticate sul percorso da tempo e aggiungo l'acqua frizzante ai ristori. Ci ritornerei giusto per ritestarmi sulla mezza e migliorare il mio tempo.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Federoca

Messaggio da Federoca »

Diciamo che il percorso ultrapiatto mi attira parecchio! So che è una maratona molto giovane e che l' organizzazione sta facendo il possibile per migliorare di anno in anno... ci penserò ancora un pò su. Per il momento grazie.
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
mullah

Messaggio da mullah »

Già iscritto :D
Dopo il grave incidente
Il 2016 sarà :
Maratona del Trasimeno ok
Maratona di Roma ok
Romantik Marathon Fussen ok
Ecomaratona del Chianti ok
Ecomaratona del Barbaresco ok
Dicembre/Coast to Coast Sorrento ?
djzip_89
Aspirante Maratoneta

Re: Maratona di Ferrara, 24.03.2012

Messaggio da djzip_89 »

Ciao, io sono di Ferrara anche se vivo a Milano da un po', ma continuo a sentirla la gara "di casa". Di salite non ce ne sono in tutta la provincia, quindi sul fatto che il percorso sia piano ci sono pochi dubbi. Per quanto riguarda i due itinerari (mezza e maratona), quello della maratona non è così spiacevole, passa nella campagna quindi è abbastanza rilassante; la mezza forse è un po' più compatta, non mi sentirei di escludere nessuno dei due. Confermo l'atteggiamento non così favorevole dei miei concittadini, da un lato Ferrara è la "città delle biciclette" per eccellenza, ma ci sono anche automobilisti pronti a fare rivoluzione se per una mezza giornata non possono andare dove vogliono :) Per chi viene, sono disponibile a organizzare pranzo post gara: cappellacci e salama valgono da soli la trasferta!
Federoca

Messaggio da Federoca »

Ehm... sono vegetariana! O:)
Alla fine credo che mi iscriverò, sia io che il mio compagno e dovrebbero venire anche diversi nostri compagni di corse! Ferrara è una città che mi è piaciuta un sacco, quindi male che vada mi godrò comunque il vostro bellissimo centro storico e le campagne corcostanti!
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

quest'anno a ferrara ci sono anch'io.
il rapporto vicinanza da casa / prezzo è ottimale e mi serve una maratona come allenamento per la stagione estiva 2013...
obiettivo... 3h29m (ma forse forse posso puntare a qualcosina meglio...)
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

djzip_89 ha scritto:Ciao, io sono di Ferrara anche se vivo a Milano da un po', ma continuo a sentirla la gara "di casa". Di salite non ce ne sono in tutta la provincia, quindi sul fatto che il percorso sia piano ci sono pochi dubbi. Per quanto riguarda i due itinerari (mezza e maratona), quello della maratona non è così spiacevole, passa nella campagna quindi è abbastanza rilassante; la mezza forse è un po' più compatta, non mi sentirei di escludere nessuno dei due. Confermo l'atteggiamento non così favorevole dei miei concittadini, da un lato Ferrara è la "città delle biciclette" per eccellenza, ma ci sono anche automobilisti pronti a fare rivoluzione se per una mezza giornata non possono andare dove vogliono :) Per chi viene, sono disponibile a organizzare pranzo post gara: cappellacci e salama valgono da soli la trasferta!
Anche io sono affezionato a Ferrara, perché è stata uno dei soggetti della mia tesi di laurea,
ma finché la data sarà così vicina (o coincidente con) a Roma, non verrò mai a correre la Maratona!
Non fosse altro che per ora la gara di Roma mi costa zero sia per soggiorno che per viaggio :D
Potrei pensarci per la Mezza, ma ad una settimana di distanza, non credo che me la sentirò, quindi speriamo per il 2014 :beer:
...gli organizzatori potrebbero farsi due conti sulle date concorrenti :asd2:
Una cosa è concorrere con Roma, Firenze o Milano, un'altra è farlo con le pur belle Trieste e Reggio Emilia per esempio!
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
djzip_89
Aspirante Maratoneta

Messaggio da djzip_89 »

Federoca ha scritto:Ehm... sono vegetariana! O:)
I cappellacci sono con la zucca! In via del tutto eccezionale possono essere anche fatti burro e salvia invece che al ragù :D

Torna a “Maratona”