maumau1 ha scritto:"Qualcuno farebbe l'ultimo LL di 35/36 km a due settimane dall'impegno?"
Sempre io!
Per Roma la preparazione di Albanesi mi prevede un 36 "alla Tergat" il 2 Marzo,
ma essendo di gara ad Ostia, credo che lo recupererò la settimana successiva....e quindi...
a 2 settimane dalla Maratona di Roma!
Dai non litigate....la mia è solo una richiesta di consiglio. Poi se sono tanto folle da prevedere 2 Maratone consecutive, sarò io che mi assumerò la responsabilità di accorciare la vita delle mie ginocchia!
Comunque stavo puntando alla Mezza di Praga a due settimane.....se riesco a capire come iscrivermi, così mi tolgo queste insane tentazioni dalla testa!
@Tolly: grazie del parere!
Non siamo tanto OT, stiamo parlando di eventi "nell'orbita" della Maratona di Roma, nella sezione Roma
dilar2001 ha scritto:io 2 settimane prima di 1 maratona mi limiterei a fare una ....Mezza; il lunghissimo va fatto massimo 3 settimane prima, meglio se 4
Grazie del parere
Quindi se a 3 Settimane (programma di Albanesi) non si ha la possibilità materiale di fare il lunghissimo (ripeto ho una Mezza a cui tengo quel giorno, che non sta a 2 settimane),
mi consigli piuttosto di anticipare il programma di una settimana,
piuttosto che ritardare il lunghissimo a 2 settimane dalla Maratona?
La settimana prima avevo in programma un 3 x 7 km quindi ci starebbe l'inversione programma con la Mezza....un po' meno il discorso carichi della settimana (uno scarico ritardato)....ma non sono professionistaaaaa
Non vorrei sbagliarmi, ma da qualche parte io avevo letto che i lunghissimi a 2 settimane ci stavano bene ....mentre troppo lontani (oltre i 21 giorni) dall'evento non sono molto utili (naturalmente parlo dell'ultimo lunghissimo) come potere allenamente!
@Maurizio: apprezzo il tuo consiglio....la mia domanda nasceva solo dalla considerazione che non correrò mai Milano, visto che le date s'intersecano con la Maratona di Roma.
Dopo che tutti mi avete sconsigliato di correre una Maratona a 2 settimane di distanza dall'altra....o addirittura un lunghissimo a distanza di 3 settimane, ho ripreso a studiare la teoria di Albanesi ed ho le prove che non mi sbagliavo!
Addirittura Albanesi afferma che una persona alla sua prima Maratona potrebbe fare un tentativo con una Maratona a 2 settimane dalla fine della sua preparazione e poi se va male riprovare a distanza di 2/3 settimane con la gara sulla quale si puntava inizialmente.
Naturlamente questa condizione vale se la maratona numero uno non si è condotta a tutta.
Questa ipotesi deriva dal fatto che Albanesi nei suoi programmi mette l'ultimo lunghissimo a 2 settimane di distanza....nel programma che è alla base delle tabelle che il nostro amico Foia ha redatto nello specifico posiziona il mitico lunghissimo alla Tergat da 36 km a 3 settimane dall'evento e poi un Bigionarliero da 42 km....suddiviso in due trances da 21 chilometri alla mattina e 21 alla sera, con un pranzo frugale al centro (con pochi carboidrati).
Se volete porto le prove venerdì sera!
Porto uno dei suoi primi libri sulla corsa, con gli allenamenti previsti per tutte le distanze!
Finalmente oggi ho anche trovato una persona del forum che mette in pratica l'abitudine di fare l'ultimo lunghissimo a 2 settimane di distanza ed una mezza tirata a 3 settimane di distanza (segue la teoria di allenamento di un certo Baldini ). Si tratta di Jakon che lo ha fatto in passato....riuscendo anche a correre sia Milano che Roma.
Insomma....nella mia testa di esaltato della Maratona, sta prendendo piede l'ipotesi di utilizzare Roma come trampolino di lancio per una Maratona successiva a 2 settimane di distanza!
Sì ma non ti volevo far bisticciare in famiglia
Ho mantenuto profilo basso
...ti credo. La difficoltà sarà solo mentale nel gestirsi gli allenamenti. ...
Partendo da un programma tosto...
Da un lato si arriva tranquilli...dall'altro si ha paura degli imprevisti.