Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pizza
Ultramaratoneta

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Pizza »

@M_Pasinelli

Pesi 58kg ed è un fattore da tenere in considerazione.
Probabilmente intersuole particolarmente secche le sentiresti ancora più "dure".

Lunghi: Magnify 2......morbide ma non esageratamente.
Triumph 20 sarebbe un'ottima opzione, ma appunto, potresti sentirla un po' duretta col tuo peso.

Lavori veloci/gare, per i ritmi che hai scritto e usando un unico modello, puoi valutare: Speed 3 e Deviate 2.
Senza piastra, in particolare per allenamenti di qualità e con il tuo peso, terrei in considerazione le Rebel 3 se vuoi evitare la piastra.
Tieni in considerazione che con le Deviate 2 puoi fare qualche lavoretto anche su sterrati facili e battuti.

È chiaro che la scelta è più ampia.
Dipende anche dai gusti personali.
A chi piace tanto drop, a chi poco, a chi intersuole morbide, a chi più secche.

Valuta questi modelli e prova a sentire altri consigli.

Sulle scarpe da Trail non so consigliarti purtroppo.
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Buonasera a tutti

Il Black Friday si avvicina e io ho bisogno di un paio di scarpe da lento (5'30"/km)

58 kg
Appoggio neutro
Drop 8-10mm
Asfalto
Prediligo scarpe morbide
Piede magro

Vado al sodo: vorrei una scarpa morbida come la Novablast3 ma con un avampiede più stretto e avvolgente per il mio piede piccolo e magro e che siano meno ingombranti (purtroppo ora c'è un po' la moda dei 'gommoni' (a mio avviso) che a me risultano un po' eccessivi come dimensioni).

Cosa mi consigliate?
Grazie :beer:
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@Matt21
Una scarpa veramente ottima, divertente e con poco stack, ma allo stesso tempo veramente tanto morbida è la Rebel 3.
Drop reale: 9

Ci sono, però, 2 contro secondo me.
Non la consiglio per uscite molto lunghe e inoltre dovrebbe avere sostanzialmente lo stesso spazio in avampiede nonostante una suola abbastanza più stretta.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Da non utillizzatore... la Propel V4 non potrebbe andare meglio allora? (anche se drop 6, però è come la Rebel)
Se no le Saucony Speed sarebbero ottime come scarpe, meno volume rispetto alla Nova, almeno nel tallone che è abbastanza esagerato nelle Asics, e la 3 dovrebbe avere 8mm di drop.

Diciamo che il problema è far coesistere l'esigenza di una scarpa "minimal", morbida e lunghi chilometraggi lenti. 2 su 3 si può fare, 3 su 3 è più ardua da trovare :mrgreen:
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Grazie @Pizza
La Rebel v3 infatti ce l'ho e attualmente è l'unica che ho in rotazione con le Novablast.

Mi ci trovo bene, morbida, decisamente meno ingombrante delle Novablast e con un avampiede più stretto. Ma le trovo poco protettive, non ci correrei mai tutti i giorni.
Un mix tra le 2 scarpe sarebbe perfetto nei lenti per i miei piedi.
Sei sicuro che sia drop9? I miei TdA mi dicono altro...
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

orange ha scritto: 12 nov 2023, 8:13 Da non utillizzatore... la Propel V4 non potrebbe andare meglio allora? (anche se drop 6, però è come la Rebel)
Se no le Saucony Speed sarebbero ottime come scarpe, meno volume rispetto alla Nova, almeno nel tallone che è abbastanza esagerato nelle Asics, e la 3 dovrebbe avere 8mm di drop.

Diciamo che il problema è far coesistere l'esigenza di una scarpa "minimal", morbida e lunghi chilometraggi lenti. 2 su 3 si può fare, 3 su 3 è più ardua da trovare :mrgreen:
Grazie @orange per il tuo feedback.
Non mi interessa che sia minimal ma sti gommoni per me che sono 58kg x 168cm sono poco comodi...

Il drop6 temo mi sgremi troppo i TdA, se trovo queste Saucony Speed3 magari le provo... ma sbaglio o le Saucony sono scarpe notoriamente secche?

Pensavo anche che le Cumulus facessero al caso mio, ma provandole in negozio le ho sentite decisamente più durette nel tallone... non sembra abbiano l'FFBlast+ dietro, a me sembra di sentire il vecchio Gel delle Asics.
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

Il corrispettivo di Asics Nimbus/saucony Triumph in casa new balance quale o quali sono?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Le 1080v13 (in alternativa le more v4 che sono più da recupero)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Matt21 ha scritto: 12 nov 2023, 8:33 Grazie @Pizza
La Rebel v3 infatti ce l'ho e attualmente è l'unica che ho in rotazione con le Novablast.

Mi ci trovo bene, morbida, decisamente meno ingombrante delle Novablast e con un avampiede più stretto. Ma le trovo poco protettive, non ci correrei mai tutti i giorni.
Un mix tra le 2 scarpe sarebbe perfetto nei lenti per i miei piedi.
Sei sicuro che sia drop9? I miei TdA mi dicono altro...
Misure reali

Rebel v3
Tallone 31.7 - avampiede 22.7
Drop 9

Novablast 3
Tallone 37.2 - avampiede 30.4
Drop 6,8
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Matt21 ha scritto: 12 nov 2023, 8:36
orange ha scritto: 12 nov 2023, 8:13 Da non utillizzatore... la Propel V4 non potrebbe andare meglio allora? (anche se drop 6, però è come la Rebel)

Grazie @orange per il tuo feedback.
Non mi interessa che sia minimal ma sti gommoni per me che sono 58kg x 168cm sono poco comodi...

Il drop6 temo mi sgremi troppo i TdA, se trovo queste Saucony Speed3 magari le provo... ma sbaglio o le Saucony sono scarpe notoriamente secche?

Pensavo anche che le Cumulus facessero al caso mio, ma provandole in negozio le ho sentite decisamente più durette nel tallone... non sembra abbiano l'FFBlast+ dietro, a me sembra di sentire il vecchio Gel delle Asics.
Le Speed 3 sono molto morbide
Drop reale 7,4

Torna a “Scarpe”