Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da HappyFra »

Ciao @letreemme e benvenuto nel thread
L'ultima settimana riporta allenamenti ogni giorno per dare modo a coloro che corrono 6 o 7 volte di spalmare i km con uno schema che segue la filosofia di tutta la programmazione, personalmente io ho corso solo due giorni se non ricordo male e rigorosamente E, a mio parere l'ultima settimana è quella che deve impegnare zero o quasi e va benissimo se intendi interpretarla a tua misura eventualmente togliendo sessioni, mai aumentando e soprattutto senza mettere qualità spinta che non serve a nulla gli ultimi giorni e rischia solo di affaticare :wink:

Se tutto procederà senza intoppi dovrei ricominciare anch'io la preparazione a brevissimo, di sicuro taglierò qualcosa la prima settimana perché ultimamente ho accusato stanchezza e ho corso meno di quello che speravo ma cercherò di recuperare :D
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Grazie per il chiarimento @HappyFra . Io mi sono già iscritto a Torino ma vengo da due mesi di stop, non per infortunio ma per quello che ho definito “riposo terapeutico”.
Ho ripreso a correre in questi giorni e conto di iniziare il programma dalla settimana 13.
Nothing Is Impossible!
HM 26 - 2:04:20 Collepasso 2024
M 8 - 4:42:21 Rimini 2025
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Io sono arrivato alla settimana 15 sulle 26 previste (64 km/sett., 2Q).
Non è stato facile allenarsi con caldo e afa asfissianti che da metà luglio hanno caratterizzato anche questa estate, ma ho rimediato con qualche uscita di mattina presto e, ultimamente, con qualche giorno di vacanza in Valle d'Aosta dove ho potuto allenarmi anche con un po' di dislivello, scoprendo peraltro che in salita non sono un bradipo come invece mi aspettavo di essere :mrgreen:
Per varie ragioni non sono stato in grado di rispettare pedissequamente tutti gli allenamenti previsti, spero solo che questo non incida negativamente sul risultato finale....
Immagine
10Km : 47'29" StraMilano 2025
HM : 1h41'28" Agnolotto Half Marathon 2024
M : 3h50'17" Lago Maggiore Marathon 2025
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Farai benissimo @Freccia74 , sei stato costante scegliendo una preparazione peraltro molto lunga e vedrai che ne raccoglierai i frutti, appena rinfresca vedrai come viaggi =D>
per ildiscorso di saltare o modificare qualcosa è normalissimo, fattori meteo, fisici o famigliari e lavorativi possono sempre scombinare i piani ma l'importante è proseguire senza temere :thumleft:
Ebbene oggi cari seguaci di JD è iniziata anche per me la preparazione di Valencia con il Q1 della settimana 15, giusto per unirmi al commento sopra un pochino in ritardo rispetto alla carta ma anche per me dovuto a condizioni meteo e di forma non buone, anyway fatti i miei 18km E venuti molto meglio del previsto, temevo di accusare gli ultimi kminvece ho chiuso in leggerissima progressione senza volerlo, per ora credo stato un pochino sotto ritmo per un paio di settimane in modo da riprendere gradualmente e capire se i ritmi sono corretti :wink:
Ultima modifica di HappyFra il 21 ago 2024, 9:13, modificato 1 volta in totale.
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Rieccomi anche io, in realtà ancora indeciso su come preparare Valencia, per ora sto facendo solo un pochino di volume, ho aumentato gradualmente i km fino ai 60 a settimana e cercherò di restare così fino a che le temperature scenderanno un pochino per intabellarmi seriamente. Ora mi godo un paio di settimane di meritata vacanza al mare, sperando di non svaccare troppo tra spritz e fritture :mrgreen:

@Freccia74 tranquillo e non preoccuparti, il caldo è un fattore chiave...se hai mantenuto comunque un minimo di allenamento vedrai che appena ci saranno temperature più umane andrà tutto meglio

@HappyFra buona preparazione e ci vediamo a Valencia!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Grazie @alb.onda , sicuro!! Buone ferie :beer:
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Oggi Q2 sett 15, ho corretto il post precedente in cui avevo scritto 16, non so più contare :pirlun:
menù composto da 5,5km E, 4 x 1,5 T con 1' rec e il resto E, sono dovuta partire molto presto perché qui da me fa è tornato un caldo afoso micidiale e anche se non era proprio fresco è sicuramente un altro mondo che farlo la sera :asd2:
Il ritmo che mi ero prefissata in soglia era a circa 5'20'' e le rip sono venute a 5'15''; 5'18''; 5'15''; e 5'13'' quindi un filo più svelte e pur sentendole fattibili ho avuto proprio la sensazione di aver poca abitudine a questo ritmo ma del resto è normale che sia così dato che negli ultimi mesi ho fatto solo trail e corse facili :wink:
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Ho cominciato domenica scorsa, dalla settimana 14, la preparazione per Torino.
Siccome sono rimasto fermo per due mesi (giugno e luglio) per far riposare il mio metatarso destro dolorante, e avendo corso appena una cinquantina di km in agosto, questa settimana ho deciso di fare tutti i km previsti con corsa E, giusto per recuperare un pochino di base aerobica. Domenica prossima proverò il mio primo Q1.
Vista la difficoltà che sto incontrando nella ripresa dopo la pausa spero che le 14 settimane siano sufficienti per preparare la maratona.
Nothing Is Impossible!
HM 26 - 2:04:20 Collepasso 2024
M 8 - 4:42:21 Rimini 2025
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Non preoccuparti @letreemme , 14 settimane sono sicuramente sufficienti, inoltre vedo dalla tua firma che ne hai già corse 5 di maratone quindi hai sicuramente il vantaggio di sapere a cosa vai incontro e come gestirla, non è poco :thumleft: per la tua modifica nel fare tutti i km E questa settimana di "rientro" sono d'accordissimo :asd2:
Aggiorno anche la mia preparazione, domenica scorsa Q1 abbastanza tribolato per non dire di peggio:
in programma 3k E, 4 x 1,5k T con 1' rec e restante E, malloppetto da 17km circa, ho rimandato la sveglia e quando mi sono alzata ho realizzato che non avevo più tempo per bagno o altro per evitare il caldo ma si è rivelato un grosso errore, infatti sono stata costretta a fermarmi 3 volte durante l'uscita, meno male che corro su una ciclabile immersa nel verde in cui non mancano posti da infrattarsi :emb: e niente, in qualche maniera allenamento fatto un po' inquinato dai vari stop ma va bene lo stesso!
ieri uscita E e stamattina Q2 così strutturato: 6,5km E, 5 x 3' I con 2' rec jog e 3km E allenamento venuto bene, tempi delle rip 4,57'' - 4'46'' - 4'45'' - 4'53'' - 4'52'' e il target era 4'54'' circa , soffro abbastanza i ritmi svelti soprattutto fatti la mattina prestissimo ma mi son dovuta adattare, impensabile riuscire a farlo la sera con 30 e passa gradi [-X
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

@HappyFra Leggere di com'è andato tuo ultimo allenamento mi fa sentire meno solo :mrgreen:
Le difficoltà degli allenamenti unite al caldo estivo e ad altri piccoli e grandi problemi di tutti i giorni ultimamente mi fanno pensare più del dovuto sulla riuscita del risultato finale.
Questa per me è settimana di scarico con corse E: tutto sommato sono riuscito a correre con temperature gradevoli (senza afa) e spero di riuscire e chiudere la settimana centrando l'obiettivo dei 64km previsti. Domenica poi lungo L....tenterò i 28km per vedere la tenuta sulla distanza. Mai corso così lungo in vita mia.... :afraid:
Immagine
10Km : 47'29" StraMilano 2025
HM : 1h41'28" Agnolotto Half Marathon 2024
M : 3h50'17" Lago Maggiore Marathon 2025

Torna a “Maratona - Allenamento”