@tafaz tanta roba... adesso vado ad analizzare la traccia......per vedere se potevi fare meglio
@conca......non fare il lavativo...esci in pigiama
@SV...vedi tu, ma se mentalmente non hai voglia di farlo non farlo.....ormai sei pronto quindi prendilo come viene. Il tuo ritmo è conservativo per chi va più forte, però è sempre il tuo e solo tuo passo gara....quindi...
per me riposo sia fisico che mentale fino a lunedì...dove ripartirò con la tabella per Rimini
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
Considera che il mio ritmo maratona è piuttosto conservativo e quindi il tutto diventa più gestibile.
In mezza sono sui 4’ al km (1h24’59 a Treviglio con condizioni difficili per il vento) ma essendo poco maratoneta di natura imposto un ritmo maratona di 4’25-4’30. Tra l’altro con 4 uscite sono sui 70km a settimana quindi per ottimizzarmi in maratona mi mancano un po’ di volumi.
Il lungo da 30 mi è venuto a 4’24 di media finendo non stanchissimo ma perché stavo bene e ho spinto di più, era una di quelle giornate in cui pensi: “non poteva essere oggi la maratona ?”
Domani mattina vediamo come va, sono curioso di capire come sono messo.
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Buongiorno, oggi 34km dopo i 26km di due settimane fa e i 30km di sabato scorso. Chiudo la settimana con 102 km, nuovo record
Considerando il buono stato di forma ho osato riparametrare i tempi su un ipotetico RM 4:25 piuttosto che 4:30
l'obiettivo era fare un progressivo 4:40-4:35-4:30-4:25 ne è venuto fuori 8,5 km4:35 facilitato dai D -35 anche se corsi un pelino troppo forte 8,5 km 4:35 D+63 quindi veramente molto contento 8,5 km4:25 facilitato da D-58 8,5 km4:29 D+30 . I primi 2 km ero in linea sul 4:20 poi ho iniziato a pagare pegno, i tempi si sono un po' alzati. L'intenzione
era di cambiare passo l'ultimo km ma non ci sono proprio riuscito, anche perché ero ormai appagato dal risultato raggiunto
e non vedevo l'ora di chiudere il garmin sui 34km, mai corsi così velocemente per me.
@allinclusive 34km 4:31 Fc media 155 ( le maratone solitamente le corro a Fc media 161)
Secondo voi, che correte da più tempo di me, a fronte di questo risultato, posso iniziare a pensare seriamente a un RM 4:25 e basare
gli allenamenti delle prossime settimane su questo nuovo RM ? o meglio stare ancora su un 4:30 visto che non ho tenuto 4:25 gli ultimi 6 km (media 4:34)
@Conca Bravissimo, super lungo!
Riguardo la tua domanda, direi che provare il 4'25" con 34km in allenamento a 4'31"/km é un dovere morale. Io in genere in gara rispetto ai tempi dei lunghissimi tolgo tra i 7" e i 10".
Va a finire che Milano la corriamo assieme
Complimenti per i begli allenamenti...
io però continuo a sostenere che, o quelli non sono lunghi lenti, o -più probabile- il reale ritmo maratona è molto più basso di quanto pensiate.
Io faccio i lunghissimi a 4'40-4'50/km e ho fatto le ultime 2 maratone a 4'12-4'14/km.
Il limite più grosso che ci vedo è psicologico, perché non avendo un riferimento di ritmo preso dai lunghissimi, bisogna avere la fiducia necessaria a partire a una determinata andatura che magari ci può sembrare eccessiva.
Questa ovviamente è solo la mia opinione, poi sono consapevole che ci sono tante strade che conducono allo stesso obiettivo, è quello che funziona per me non è detto che funzioni anche per altri!
@conca.... a Milano si corre a 4:25.....per calare si fa sempre in tempo.
Io come caratteristiche parto ad un buon ritmo, perché mi rendo conto che con i km che corro in preparazione se partissi più soft comunque il cambio passo in gara non lo avrei e il calo nei km la l’avrei lo stesso....
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
shasha74 ha scritto:Io come caratteristiche parto ad un buon ritmo, perché mi rendo conto che con i km che corro in preparazione se partissi più soft comunque il cambio passo in gara non lo avrei e il calo nei km la l’avrei lo stesso....
quoto parola per parola.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.