1080 v12 presumo siano il modello precedente
Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
baresedoc85
- Aspirante Ultramaratoneta
-
shaitan
- Top Runner
Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Si esatto. Le 13 sono più leggere delle 12 anche se qualcuno ha evidenziato poca durata della suola da verificare. Le 12 cmq belle scarpe
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
Dove li trovi questi valori?Pizza ha scritto: ↑12 nov 2023, 11:52Misure realiMatt21 ha scritto: ↑12 nov 2023, 8:33 Grazie @Pizza
La Rebel v3 infatti ce l'ho e attualmente è l'unica che ho in rotazione con le Novablast.
Mi ci trovo bene, morbida, decisamente meno ingombrante delle Novablast e con un avampiede più stretto. Ma le trovo poco protettive, non ci correrei mai tutti i giorni.
Un mix tra le 2 scarpe sarebbe perfetto nei lenti per i miei piedi.
Sei sicuro che sia drop9? I miei TdA mi dicono altro...
Rebel v3
Tallone 31.7 - avampiede 22.7
Drop 9
Novablast 3
Tallone 37.2 - avampiede 30.4
Drop 6,8
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
Pizza
- Ultramaratoneta
-
mofocm
- Aspirante Maratoneta
Chiedo aiuto ai voi esperti perchè mi si sta friggendo il cervello
Attualmente ho in rotazione delle Pegasus 39 per le uscite lente, delle Hoka Mach 5 per lavori e lunghi e poi ho un paio di Carbon X3 per provare il brivido della piastra, ma che uso come reliquie nelle pochissime gare che faccio (ho ripreso a correre con costanza da aprile, quindi giusto una 15 km, una mezza, farò una 10 km dicembre e forse una mezza a gennaio/febbraio).
Le scarpe sono a metà vita, tranne ovviamente le Carbon X.
Preso però dalla scimmia dell'acquisto ho preso in offerta delle Saucony Triumph 20 e poi un paio di Altra Escalante 3.
Arrivo al punto.
Sto per iniziare la preparazione per la mia prima maratona che correrò si spera ad aprile, il programma prevede 5 uscite a settimana con 2 lavori ed un lungo.
Mi chiedo come fare la rotazione delle scarpe, inserendo "in corsa" anche quelle acquistate.
Nel caso di specie, secondo voi, dovrei ripensare al guardaroba, vendendo qualcosa e facendo altri acquisti mirati?
Attualmente ho in rotazione delle Pegasus 39 per le uscite lente, delle Hoka Mach 5 per lavori e lunghi e poi ho un paio di Carbon X3 per provare il brivido della piastra, ma che uso come reliquie nelle pochissime gare che faccio (ho ripreso a correre con costanza da aprile, quindi giusto una 15 km, una mezza, farò una 10 km dicembre e forse una mezza a gennaio/febbraio).
Le scarpe sono a metà vita, tranne ovviamente le Carbon X.
Preso però dalla scimmia dell'acquisto ho preso in offerta delle Saucony Triumph 20 e poi un paio di Altra Escalante 3.
Arrivo al punto.
Sto per iniziare la preparazione per la mia prima maratona che correrò si spera ad aprile, il programma prevede 5 uscite a settimana con 2 lavori ed un lungo.
Mi chiedo come fare la rotazione delle scarpe, inserendo "in corsa" anche quelle acquistate.
Nel caso di specie, secondo voi, dovrei ripensare al guardaroba, vendendo qualcosa e facendo altri acquisti mirati?
Running: It's cheaper than therapy, less dramatic than a soap opera, and the only race where chasing your own tail makes you a winner!
HM: 1:42:26 (05/11/2023 Arona)
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@mofocm
Con le Triumph puoi fare tutto ciò che fai attualmente con le Pegasus.
In caso volessi mantenere le Nike nella rotazione, allora potresti fare così:
Pegasus per CL brevi
Triumph per CL più lunghe, lunghi, CLS e fartlek.
Mach 5 per medi e ripetute lunghe
Carbon X 3 per ripetute corte e gare.
Le escalante sono drop zero.
Inseriscile molto gradualmente se non sei abituato.
Sei abbastanza coperto quindi la tua scarpiera non è da rivedere urgentemente se è questo che chiedi.
Io, come ti ho fatto già intendere, toglierei le Pegasus dalla rotazione, ma se ti ci trovi bene.....
Per il resto direi che è ok.
È chiaro che potrebbero esserci alternative, ma non vedo l'esigenza al momento.
Pegasus per CL brevi
Sei abbastanza coperto quindi la tua scarpiera non è da rivedere urgentemente se è questo che chiedi.
Io, come ti ho fatto già intendere, toglierei le Pegasus dalla rotazione, ma se ti ci trovi bene.....
-
Gert
- Aspirante Ultramaratoneta
Prima del tuo messaggio ignoravo l'esistenza di questo tipo: è fichissimo!
Leggendo dati, recensioni e pareri, ho anche deciso di dare una seconda chance alle Pegasus 40 (che ho accantonato dopo pochi km, nonostante l'ottimo feeling, perché forse frettolosamente ho pensato che fosse loro la colpa dell'infiammazione al tendine d'achille che ho avuto).
Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@Gert io lo uso soprattutto per avere un'idea reale dello stack e quindi del drop.
Sono, inoltre, molto interessanti i valori presi col durometro riguardo le diverse tipologie di intersuola.
Mi aiuta tanto anche a capire la calzata.
Bene o male mi torna tutto diciamo.
Ovviamente non ci sono proprio tutti i modelli che vorrei analizzare
, ma la maggior parte si 
Sono, inoltre, molto interessanti i valori presi col durometro riguardo le diverse tipologie di intersuola.
Mi aiuta tanto anche a capire la calzata.
Bene o male mi torna tutto diciamo.
Ovviamente non ci sono proprio tutti i modelli che vorrei analizzare
-
mofocm
- Aspirante Maratoneta
Ti ringrazio, gentilissimo.Pizza ha scritto: ↑13 nov 2023, 6:59 @mofocm
Pegasus per CL brevi
Le escalante cosa andrebbero a coprire?
Tra non tantissimo, visti comunque i volumi dovrò pensare a come sostituire le Mach 5.
Sono d’accordo per la tua disamina sulle Pegasus, al momento le uso solo per le CL più brevi e copro il resto con le Mach5.
Purtroppo quello di accumulare scarpe credo non sia un problema solo mio
Running: It's cheaper than therapy, less dramatic than a soap opera, and the only race where chasing your own tail makes you a winner!
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@mofocm
Sulle escalante ti consiglio di sondare un po' il terreno nella pagina dedicata poiché è una scarpa con drop zero e non ho esperienza in merito.
Ti consiglio solo di inserirla molto gradualmente nella rotazione, facendo pochi km all'inizio e valutando le sensazioni anche nelle ore e giorni successivi all'utilizzo.
Per sostituire le mach5 bisognerebbe capire un po' che tipologie di allenamenti devi farci e i ritmi.
Ci sono diverse opzioni in quel segmento.
Sulle escalante ti consiglio di sondare un po' il terreno nella pagina dedicata poiché è una scarpa con drop zero e non ho esperienza in merito.
Ti consiglio solo di inserirla molto gradualmente nella rotazione, facendo pochi km all'inizio e valutando le sensazioni anche nelle ore e giorni successivi all'utilizzo.
Per sostituire le mach5 bisognerebbe capire un po' che tipologie di allenamenti devi farci e i ritmi.
Ci sono diverse opzioni in quel segmento.