Eccomi con qualche parola in più su questa gara.
Nel palazzetto ci siamo ritrovati in parecchi ed è sempre bello fare due chiacchiere nel pregara; procedo alla vestizione e verso le 9.10 esco per un po' di riscaldamento: c'è aria fresca e già so che al ritorno verso Novara darà fastidio..ma non pensavo così tanto!
Parto e mi ritrovo subito al mio passo, dopo il primo km a 4.41, mi metto a 4.35-4.36; è un passo che mi viene bene e lo tengo senza problemi; siamo baciati dal sole in questa prima metà e c'è anche lievemente caldo: il passo fino al 10 è regolarissimo, tutto bene. Poi svoltiamo a sinistra e l'aria inizia a dar fastidio: 4.39 e 4.42 l'11 e 12. Il vento inizia a tirare forte è molto difficile tenere il passo, si fa fatica, bisogna spingere: 4.38 e 4.40 il 13 e 14. Il 15 è il km peggiore a 4.44...per un po' sono tentato di mollare, ma poi mi dico che se tengo buono il vantaggio acquisito nei primi 10k, forse ce la posso fare. Resisto: 4.40 e 4.42 al 16 e 17.
Svoltiamo finalmente a sinistra abbandonando il rettifilo verso Novara e cambia repentinamente la sensazione: senza più vento freddo contro, vampata di caldo e...crono che scende: 4.37 4.31 4.27 al 20...lo spunto finale non è mai stato il mio forte, ma qui non so dove ho trovato altre risorse e ce l'ho fatta..4.34 al 21 e siamo arrivati: 1.37.12 al mio Garmin (1.37.36 il tempo ufficiale TDS - non c'è RT per ora).
Organizzazione discreta: ancora macchine sul percorso, anche se un po' meglio dell'anno scorso; un record: il primo applauso di uno spettatore al 16mo..niente male
Però a Novara si corre veloci, si sa!
Ci si vede a Treviglio!
http://connect.garmin.com/activity/681954242