Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Freccia74
Maratoneta

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da Freccia74 »

@alb.onda Assolutamente sì, deve essere un divertimento correre! Probabilmente al momento sono "ottimizzato" sulle gare brevi tipo le 5km; già sulle 10 non riesco ad essere altrettanto brillante.
Devo poi dire che solo da ques'anno, con la decisione di preparare la mia pirma Maratona sto facendo l'exploit di km percorsi (quasi 1300 al momento), mentre fino all'anno scorso avevo percorrenze annuali mediamente minori.
Pemso di avere comunque una buona base aerobica, e i risultati degli allenamenti sono graduali, ma visibili.
Mi sembrava di ricordare di aver letto da qualche parte che il valore di VDOT risultato da una gara di 10 km potesse essere abbastanza rappresentativo nell'ottica dei tempi da adottare nella preparazione della maratona.
Ad ogni modo, un mese prima della Maratona a cui sono iscritto, parteciperò alla Mezza organizzata nella mia cittadina e da lì otterrò il quadro finale dei tempi da seguire in Maratona.
Immagine
10Km : 47'29" StraMilano 2025
HM : 1h41'28" Agnolotto Half Marathon 2024
M : 3h50'17" Lago Maggiore Marathon 2025
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

@letreemme io ti sconsiglio di recuperate i 2km di T nell'uscita E, va a snaturare la sequenza della tabella e l'alternanza dei tipi di allenamento; per le prossime volte se senti che i ritmi sono troppo faticosi aumenta di alcuni secondi che va bene uguale, per il discorso del Q1 direi che farlo sabato pomeriggio va benissimo :thumleft:
@Freccia74 straquoto @alb.onda , il valore più veritiero è dato dalle lunghe distanze, nel nostro caso la mezza ma...ti dico che la maratona è comunque un'altra cosa, entrano in gioco tutta una serie di fattori di adattamento come ad esempio capacità di consumare i grassi in modo efficiente, abitudine a stare sulle gambe molto tempo e non ultimo la testa che ogni previsione è da prendere con le pinze :asd2:
JD comunque sul VDOT suggerisce sempre di prediligere il risultato della gara più lunga come distanza e se sei in bilico tra due numeri scegliere quello più conservativo, in caso si fa sempre in tempo a ritoccare strada facendo se si sente che i ritmi vengono troppo facili :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Buona giornata a voi. Impegno superato per cui niente anticipo dell'allenamento a sabato pomeriggio, ma regolarmente alla domenica mattina. E' stato anche l'ultimo allenamento al mare, nel pomeriggio si trasloca e si ritorna a casa. In programma il Q1 della settimana 12, che prevedeva 6,5 E + 9,5 M + 1,5 T + 1,5 E. In totale 19 km che mi hanno lasciato delle belle sensazioni. Non correvo così tanti km da aprile scorso e alla fine ero stanco ma non distrutto, forse più stanco con la testa che non con il corpo. Ero comunque molto soddisfatto tanto che la mia doccia post corsa è stato un bel tuffo in mare. Domani farò una decina di km Easy visto che questa settimana sarà al 100% del chilometraggio.
Buon allenamento anche a voi!
Ultima modifica di letreemme il 9 set 2024, 9:08, modificato 1 volta in totale.
Nothing Is Impossible!
HM 26 - 2:04:20 Collepasso 2024
M 8 - 4:42:21 Rimini 2025
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

HappyFra ha scritto: 4 set 2024, 13:28 hai qualche cosa nel mirino?
Ciao HappyFra, provo anche quest'anno con Torino, domani si incomincia, se tutto va bene, apro la stanza degli svitati albanauti :pirlun:
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Hahahahaha grande @pippotek , passerò a fare il tifo allora! :beer:
Stamattina stesso allenamento di @letreemme anche per me, a cui ho aggiunto un km perché ho un cavalcavia che casca proprio a 6,5 km e volevo iniziare il ritmo maratona subito dopo, sono partita sottotono un po’ provata dal ciclo e dal sonno e partendo dopo del previsto ho anche subito un bel caldo afoso, un vero genio :mrgreen:
I ritmi sono stati abbastanza rispettati anche se sto ancora tenendo un passo M che dovrà un pochino velocizzarsi ma in questo momento va benone così, il simpatico km e mezzo T prima di finire è una roba bastardissima ma è un eccellente simulatore della fatica alla fine della regina, diavolo di un JD :wink:
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Questa mattina ho recuperato la sessione Q1 che avrei dovuto correre ieri, ma che a causa di una fitta pioggia ho preferito rimandare. Ho deciso di reduperare l'allenamento previsto dato che nelle scorse settimane lo stesso tipo di sessione non sono riuscito ad effettuarla, quindi volevo provare l'esperienza dei 30'E + 19M.
Considerato l'attuale VDOT che prevedeva un ritmo M a 4'59", decisamente ottimistico a mio riguardo, ho deciso di cercare di attestarmi almeno sui 5'10"/km (valori indicato adottando un VDOT di 2 punti più basso), ma ben presto il ritmo si è inesorabilmente alzato fino a superare i 5'30". A dire il vero già in partenza ho pasticciato con le varie fasi previste, non ricordandomi che la fase E sarebbe dovuta durare 30' e non 3km come ho invece fatto. di conseguenza i km M sono diventati 21 anziche i 19 pianificati. Insomma, qualche preoccupazione in famiglia mi ha tolto la concentrazione e probabilmente anche la voglia di tirare ritmi più veloci, ma ho cercato comunque di portare a casa il "compito" previsto sebbene con un risultato che mi lascia un pò di pessimismo per la prova finale. 24,22km finali ad un media di 5'39"/km non mi esaltano particolarmente, ma non tutti gli allenamenti vanno come vorremmo e almeno mi sono fatto un'idea su parte dello sforzo da sostenere per correre una Maratona ad una media che potrebbe essere quella della gara stessa.
Immagine
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ieri dopo il lavoro Q2 della settimana 12, circa 18km totali:
9 E; 5 T con 3' rec; 1,5 T e 2 E
Anche stavolta ho arrotondato a 9 anziché 9,5 i km E iniziali perché cadevano esattamente alla base del secondo cavalcavia (che è una bella rampa eh!),
sono partita con qualche piccolo intoppo e micro stop per riallacciare più volte una scarpa che mi faceva male sul collo del piede e fortunatamente al terzo aggiustamento ho trovato la quadra,
temevo un po' di non farcela a tenere per il blocchetto da 5km in soglia invece sono arrivata alla fine che avrei potuto saltare il recupero, di questo sono stata contenta, poi il km e mezzo a seguire è venuto anche più veloce di quello che doveva ma va bene dai non son quei pochi secondi che cambiano chissà che :D finalmente un allenamento fatto con gambe buone, recuperate dai km delle sedute precedenti e con energia, cosa che ultimamente mancava un pochino, ieri oltretutto sono partita che faceva ancora piuttosto caldo e solo sul finire ho preso un bello scroscio di pioggia che non vedevo l'ora arrivasse! :wink:
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

HappyFra ha scritto: 12 set 2024, 13:33 Ieri dopo il lavoro Q2 della settimana 12, circa 18km totali:
9 E; 5 T con 3' rec; 1,5 T e 2 E
Anche stavolta ho arrotondato a 9 anziché 9,5 i km E iniziali perché cadevano esattamente alla base del secondo cavalcavia (che è una bella rampa eh!),
sono partita con qualche piccolo intoppo e micro stop per riallacciare più volte una scarpa che mi faceva male sul collo del piede e fortunatamente al terzo aggiustamento ho trovato la quadra,
temevo un po' di non farcela a tenere per il blocchetto da 5km in soglia invece sono arrivata alla fine che avrei potuto saltare il recupero, di questo sono stata contenta, poi il km e mezzo a seguire è venuto anche più veloce di quello che doveva ma va bene dai non son quei pochi secondi che cambiano chissà che :D finalmente un allenamento fatto con gambe buone, recuperate dai km delle sedute precedenti e con energia, cosa che ultimamente mancava un pochino, ieri oltretutto sono partita che faceva ancora piuttosto caldo e solo sul finire ho preso un bello scroscio di pioggia che non vedevo l'ora arrivasse! :wink:
Complimenti @HappyFra , il mio è durato invece un km in meno, a causa del 1,5 T che ho saltato perché ero quasi cotto. Il resto tutto ok, compresi tutti i 9,5 E iniziali. Io sono comunque fiducioso perché sento di stare a recuperare la base aerobica che avevo perso.
Nothing Is Impossible!
HM 26 - 2:04:20 Collepasso 2024
M 8 - 4:42:21 Rimini 2025
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Oggi Q2 anche per me della settimana 19.
5E + 9.5M + 1.5E + 6.5M + 1-5E, 24 km totali.
Dopo la Q1 di 3 giorni fa decisamente sofferta le aspettative per la sessione di oggi erano decisamente basse; oltretutto ho adottato dei ritmi di 2 punti VDOT più lenti rispetto a quelli adottati fino alla precedente sessione Q : da un VDOT di 44.5 ho preferito portarmi ad un più comodo VDOT di 42 che, tradotto in soldoni porta ad un ritmo M pari a 5'14". Fortunatamente la giornata fresca e nuvolosa mi ha dato un pizzico di ottimismo, almeno mi evitavo il sole a picco sulla capoccia.
Dopo i primi 5km E ho iniziato la prima tranche a ritmo M con un passo inaspettatamente veloce, entro la forchetta di tempo previsto e km dopo km l'ottimismo è cresciuto; sicuramente le temperatura fresca e l'assenza di afa danno una mano! Dopo lo step 1.5E riprendo con la seconda parte di 6.5M, peccato che nel mentre abbia cominciato a soffiare il vento da N che ha posto qualche difficolta in più nel passo.
Ad ogni modo porto a casa la sessione con una media dei 2 passi M di 5'21" e 5'23" che mi danno una buona iniezione di fiducia per le prossime settimane di preparazione e rimango moderatamente ottimista in ottica gara.
Immagine
Muttley_76
Ultramaratoneta

Messaggio da Muttley_76 »

Ben ritrovati e complimenti per gli allenamenti!
Dopo un periodo durante il quale ho corso parecchi km ma a ritmo prevalentemente lento, torno in stanza perché ho deciso di “intabellarmi” nuovamente per preparare la maratona di Pisa.
Seguo la tabella con 2Q per chi fa da da 90 a 113 km settimanali, ho iniziato da -15 settimane.
Ho modificato leggermente la prima sessione Q, facendo una mezza a ritmo M per vedere a che punto ero, i 3-4 kg di troppo si fanno sentire ed ho penato non poco per rispettare i 3’49” di media.
All’inizio probabilmente partirò da una VDOT più conservativa rispetto all’obiettivo, che è di dare una limatina al PB.
Vediamo cosa riucirò a fare nelle prossime settimane, visto che 6 delle prossime 7 saranno in trasferta!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h40m09s Reggio Emilia 14/12/25

Torna a “Maratona - Allenamento”