Garmin forerunner 245

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da ClaSco »

@ceccooo, ecco una schermata di esempio: un allenamento composto da 9 km di lento e uno di medio, che - una volta eseguito e scaricato - visualizzo km per km e non nelle due fasi, come di norma dovrebbe accadere.
Per quello che scrivi nell'ultimo commento, confesso di non utilizzare gli avvisi sonori (perché mi sembra che tu ti stia riferendo a quello). Grazie!
Immagine

Immagine
ceccooo

Messaggio da ceccooo »

Ciao. Per ciò che posso vedere ( non ho nessun Garmin casa e non riesco a provare ) ci sono alcune incongruenze.

A riguardo la schermata riassuntiva dei Lap, noto la mancanza del nome dell'allenamento. Nome che dovrebbe essere "9 1", perlomeno così si evince dalla seconda schermata. Sei sicuro di aver fatto partire quell'allenamento specifico?
Lamenti poi la mancanza di riferimenti da parte dell'orologio, passi il fatto di non aver avvisi sonori (che dici di aver disattivato) comunque sia dovresti avere obbligatoriamente avvisi visivi (apposite schermate)ed a vibrazione.

Dalla seconda schermata non si evince specifica alcuna, semplicemente una "fase" di 9 km ed una di 1.
Se hai impostato correttamente l'allenamento dovresti vedere sotto al parametro lunghezza un parametro riferito al passo e/o uno al range di frequenza cardiaca per quella fase.
L'orologio non può darti riferimenti/Alert se non specifichi a quale andatura o frequenza cardiaca vuoi correre. Può darsi che sia anche per quello che connect ti mostra solo i Lap....perché l'allenamento non è avviato oppure perché non ha parametri per essere considerato allenamento
ClaSco

Messaggio da ClaSco »

Buondì Ceccooo. Sicurissimo di aver avviato quell'allenamento specifico, e abbastanza sicuro del fatto che molti altri - se impostano l'allenamento come ho fatto io - poi sull'app visualizzano solo le due fasi (una di 9 km e una di uno). Dopo di che quella di 9 è espandibile nei vari lap automatici fissi a 1 km (a meno che, ovviamente, non si sia disattivato il lap automatico a 1 km).
Sempre confrontandomi con altri, dovrebbe essere normale che il nome dell'allenamento non ricompaia poi nel riepilogo. Ma qui chiedo lumi a chi usa l'app.
Grazie!
ceccooo

Messaggio da ceccooo »

Dunque, tu hai impostato l'allenamento cosi.... ne ho creato uno :D

Immagine

Se apri una fase trovi una schermata come questa sotto

Immagine

L'allenamento invece dovrebbe essere almeno cosi (qui sotto)

Immagine

Vedi che sotto la distanza ho inserito un obbiettivo di passo?
Per completezza di informazioni, aprendo una fase trovi il passo target impostato (vedi sotto)

Immagine

Tu asserisci che la fase è espandibile in piu lap automatici ma ciò non è vero, la fase è l'unità minima, che sia 1 o 40 km non può essere ulteriormente suddivisa, i lap non c'entrano nulla
Al limite puoi aggiungere la voce "ripetizioni" tramite l'apposito pulsante (vedi qui sotto)

Immagine

Riassumo

- che sia una fase , una ripetizione o altro, oltre alla lunghezza devi sempre impostare un passo target, altrimenti l'orologio non ti da nessuna indicazione

-se devi fare delle ripetute devi usare il pulsante apposito, sempre aggiungendo tutti i parametri

-una fase non ha suddivisioni interne, i lap automatici che vedi a fine allenamento non c'entrano nulla
ceccooo

Messaggio da ceccooo »

PS: per quanto riguarda il nome dell'allenamento posso garantirti che, se correttamente impostato, compare eccome
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ceccooo ha scritto: 4 ago 2021, 11:51 Tu asserisci che la fase è espandibile in piu lap automatici ma ciò non è vero, la fase è l'unità minima, che sia 1 o 40 km non può essere ulteriormente suddivisa, i lap non c'entrano nulla
Nel report finale però, se hai lasciato il lap automatico questa dovrebbe apparirti come totale ma espandibile nei lap automatici.

Es una mia attività di medio variato 4/6/4 con tre fasi (4 con riscaldamento) ma con lap automatico ogni 2km

Immagine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ClaSco

Messaggio da ClaSco »

Grazie a tutti dei preziosi consigli! Però, come dice shaitan (e come mi hanno mostrato amici con altri Garmin) nel report finale sì che le fasi sono espandibili nei lap. Anche se non si è inserito nessun obiettivo di passo.
Un altro indizio che posso darvi (ma non vorrei ossessionarvi) è che avevo creato un profilo anni fa, poi sono passato a Polar e l'ho riesumato solo per il Forerunner 55.
Sì, perché Garmin me lo ha dato da testare (scrivo per una testata sportiva) e, udite udite, per il pochissimo che l'ho adoperato mi visualizzava correttamente fasi e lap. Poi, col nuovo acquisto del 245, ecco presentarsi il problema (con cui, per carità, posso convivere. Ma ormai voglio venirne a capo per puntiglio).
ceccooo

Messaggio da ceccooo »

Sono d'accordo per quanto riguarda i Lap automatici, ovviamente quelli compaiono...intendevo dire che (se impostati in automatico) compaiono nel riassunto anche quando l'allenamento non ha parametri. Nel caso di cui sopra combaciano con le fasi perché la lunghezza delle stesse è multipla di quella del Lap automatico.
Se per esempio le fasi fossero state di 6,5 e 3,5 km non avresti più avuto riferimento alcuno.
Motivo per il quale, oltre agli avvisi, in ogni allenamento vanno sempre impostati tutti i parametri altrimenti ci si ritrova senza avvisi, riferimenti e con riassunti "sballati".

Come per un incidente aereo devo purtroppo propendere per l'errore umano, in questo caso mi sembra abbastanza chiaro😛
ceccooo

Messaggio da ceccooo »

ClaSco ha scritto: 4 ago 2021, 12:19 Grazie a tutti dei preziosi consigli! Però, come dice shaitan (e come mi hanno mostrato amici con altri Garmin) nel report finale sì che le fasi sono espandibili nei lap.
Vero anche questo, però nella schermata da te postata non è possibile visualizzare la divisione in fasi in quanto l'allenamento non è correttamente impostato.
Se giustamente strutturato nel riassunto ti da la possibilità di visualizzare Lap, fasi, ecc, cosa che a te non compare.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ceccooo ha scritto: 4 ago 2021, 17:13.
Se per esempio le fasi fossero state di 6,5 e 3,5 km non avresti più avuto riferimento alcuno.
Avrei avuto una fase da 6.5 che "esplosa" sarebbe stata 2, 2, 2 e 0.5

Così come avviene per il riscaldamento da 2.7 che se lo apre mi dà un lap da 2 e uno da 0.7

Io non credo sia necessario impostare tutti i parametri. In diversi allenamenti in cui non ho un passo fisso (es fartlek o ripetute) io non metto niente eppure il report mi viene diviso in fasi e lap se ho lasciato l'autolap inserito

Sicuramente c'è qualche problema in come imposta (o lancia) l'allenamento. Ma non è quello di non impostare un passo target
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Garmin”