Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

The Observer
Guru

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da The Observer »

per precisare, io non ho assolutamente nulla da ridire sul fatto che la gente usi farina di cuccurucù, kumat o fagiolo del Caucaso se preferisce questo ad una buona farina 00 o 0. Anch'io ogni tanto mi diletto a mangiare prodotti strani nella speranza di incontrarne di buoni. Figuriamoci! Vivo da sempre senza alcun timore di farlo a modo mio e apprezzo come oro il non conformismo. Vivo inoltre da anni in giro per il mondo e ho provato e a volte adottato de tutto e de più...

Ma spesso questo inseguimento delle mode alimentari non lo è, è solo il prodotto di un efficace metodo di marketing.

Quello che trovo sorprendente è il numero di persone convinte che questa o quella sia una scelta salutista o addirittura "ambientalista". Vedi la - scusatemi - fola del Km0, questa sorta di novella autarchia, valida a quanto pare per certi prodotti agroalimentari ma che è diventata un dogma abusato anche per prodotti che conviene (e spesso è più sano!) produrre con metodi industriali ED altrove, sia come qualità che come economia.

So di dire una cosa che scatena reazioni... forti. Scusatemi. Per fortuna non sono il solo a sostenerlo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Che ci sia la moda del "salutare e ambientalista" sono d'accordo con te, ma oggettivamente al mercatino dei produttori i prezzi sono minori anche del 50% rispetto quelli dei supermercati. Certo la frutta non è quella di prima scelta, la quale suppongo sia venduta ai grandi distributori.

Ovviamente, come dici tu, è una cosa che riguarda certi prodotti.

Insomma, qui in Svizzera mi magno peperoni spagnoli tutto l'anno, non sono ancora morta e non ho intenzione di cibarmi di rape e patate per sostenere il dogma ambientalista.
The Observer
Guru

Se costa 1/3 di meno o lo preferisci o ti è più comodo o se il venditore ti sta simpatico o se xyz fai benissimo ci mancherebbe! Se ci facessi il teorema sopra invece... allora mi spiace ma voglio le prove... ;)

Il dogma ambientalista è falso. Te lo dice uno che non è un conservatore. Prova ne sia il fatto che con mia moglie pur con tutte le rinunce e i problemi che questo comporta abbiamo rinunciato da 2 anni ad avere un auto per esempio. Scarpe, bici e mezzi pubblici. Vorrei sapere quanti apologeti del km0 lo hanno fatto, visto che andare da un negozio all'altro in auto è dimostrato che ha un impatto ambientale complessivk superiore in molti casi dell'andare (non in tutti) una volta alla settimana al supermercato.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
The Observer
Guru

ah... e scusate se ogni tanto sembro aggressivo. Vi assicuro che vi apprezzo tutti, è solo che a volte penso che gridare "Il Re è nudo!" sia necessario.

Ma non me ne vogliate. Il mio modo di scrivere, anche se pedante e saccente, a volte, lo ammetto, non vorrebbe mai andare sul piano personale, ma solo su quello dei fatti.

C'è anche da dire che in famiglia ho avuto dei casi personali di persone danneggiate seriamente da terapie bufalesche propagandate da gruppi chiamamoli... "olistico-alternativi", e questo mi rende particolarmente ostile a certe cose.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

A me fa proprio ridere chi ritiene roba strana farine che per secoli sono state la base alimentare in italia (e non mi riferisco al kamut visto che si torna sempre lì). O altre che sono da sempre usate appena si varcano le alpi

E magari mentre lo dice si crede anche lo sveglio di turno che non cede alle mode...

Non capisco nemmeno tutte queste certezze sull'alimentazione in chi non ha aperto nemmeno un libro di fisiologia.
Io più leggo e studio e più mi accorgo che certezze ce ne sono poche e vale la pena approfondire tutto...

Va beh problema mio, sarò fatto strano. È il mio modo di dire "il re è grasso ed è insulino resistente". Perdonatemi la battuta ahah e i toni se sono sembrati aggressivi.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

Io non capisco perché bisogna farne ogni volta una discussione che chiaramente non ha ne capo ne coda. Io sto attenta al km 0, semplicemente perché mi piace l'aspetto di andare dal contadino e vedere che per portarti un piede di insalata te lo coglie sul momento. Ma solo per quello. Perché poi per esempio mangio banane, che per forza, non vivendo in brasile mi mangio piene di robe varie. Se poi vogliamo farne un aspetto ambientalista ti dico che non mi sposto praticamente mai in macchina, vado praticamente solo a piedi o in bicicletta.
Non ne faccio un aspetto salutista o altro, perché è inutile stare attento alla mela biologica se tanto, lo schifo sta nell'aria...
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
The Observer
Guru

Cara C3pO,
sono perfettamente d'accordo con te, almeno per il primo paragrafo. Il mio punto è esattamente quello.
Caso mai non fossi stato chiaro: ognuno è libero di fare quello che gli pare - ovviamente, ci mancherebbe! - basta che non tiri fuori motivazioni salutiste o ambientaliste, almeno se non può dimostrarle, perché purtroppo queste cose hanno bisogno di analisi complesse, test di laboratorio, etc. e non si basano su scelte personali e di gusto.
tomaszrunning
Top Runner

Dalla Nokia C201 (si, si puó fa)

Messaggio da tomaszrunning »

Per tornare al discorso originald del 3d:
appena arrivato in Italia dal U.K. stavo colla mia fidanzata dai suoi. Per primi mesi mi guardavano con un misto di paura e curiositá (giustamente: chi é quel tipo portato da Londra?)
a colazione mi piaceva mangiare il müesli e la frutta secca nel porridge. Il futuro suocero mi guardava schifato/meravigliato dicendo: mangi il frumento come i piti, mangia come un uomo!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

AHahah tomasz, immagino intendesse cappuccino e brioche [emoji1]
La merenda dei campioni cit.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

:sbonk: tomasz :lol:
Never complain, never explain.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”