Nike Zoom Fly 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

shaitan
Top Runner

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da shaitan »

Mah io ho le Triumph. Scarpa ottima soprattutto la tomaia. Il resto ni... Protezione e comodità c'è di meglio (Clifton, glycerin, forse invincible da provare). Reattività non ne parliamo. Chiaro che con ogni scarpa puoi spingere ma diciamo che la Triumph non è per questo. Gusti personali ovviamente, ma pur da affezionato saucony che ha fatto la sua prima maratona con le Triumph ISO non la ricomprerei.

In ogni caso non puoi mettere una tomaia così importante e comoda su una scarpa da gara. Diventa da 4 etti con il mio piede 😬

Capisco quello che dici sulla tomaia della zf3 che sembra plasticaccia cinese. Ma tranquillo sulla durata.

Poi sul male al tallone purtroppo lì son cose che capitano a seconda di uno come si trova con le diverse scarpe.
Comunque la tua recensione certifica ciò che dicevo prima, io non la consiglio come monoscarpa.
Anzi a dire il vero consiglierei a chiunque corra più di una volta a settimana di avere paia diversi da alternare. Ci sono solo vantaggi: per la scarpa, per la corsa e per il fisico e in un anno comunque le consumi.

Ultima cosa nel valutare il prezzo: tieni conto della piastra in carbonio che fa lievitare i prezzi. La zf3 infatti è di gran lunga la piastrata più economica 😉
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

@lorenzo64 Non confondere quello che dico, non imputo il mio problema al tallone per la scarpa, ovvio che ogni scarpa può dare qualche problema, magari ci stava semplicemente un'imbottitura un pò più accurata tutto qui. Altra cosa, non sto minimamente cercando di confrontare queste alle triumph, sono scarpe completamente diverse, le ho paragonate semplicemente per la calzata a calzino (visto che erano le uniche avute con questo metodo) e critico solo la QUALITA' dei materiali. Conosco gente che con la multipla ha fatto 500000km, è di certo duratura, ma la qualità dei materiali è quella che è ovviamente, come dice giustamente shaitan sembra plastica cinese di basso rango, penso che questo comportarà anche una scarsa traspirabilità (vedremo in estate ma mi sa che saranno parecchio calde, amen).

@shaitan conocordo riga per riga sulle triumph, non le ricomprerei, oltre a tutto quello che hai scritto mi sono durate 350km, distanza che trovo francamente ridicola per una scarpa nata come "macina km", il mio paragone, come scritto sopra era semplicemente per la calzata a calzino, quelle ho provato e quelle ho paragonato. Immagino però tu possa concordare che anche al semplice tatto la qualità è notevole sulle saucony. Non concordo invece sul peso. Fossero scarpe da 2 etti capisco che aggiungere qualsiasi cosa aggrava la situazione, ma le launch ad esempio che pesano addirittura 30gr in meno, hanno una gran bella tomaia imbottita il giusto (non come ghost o gly ovviamente, ma decisamente buona)

Concordo anche sul fatto di avere due paia da alternare (a dire il vero lo consiglierei per tutte), ma come scritto, sono rimasto veramente molto ma molto colpito (in positivo) sulla versatilità di questa scarpa. Correrci è veramente molto piacevole aldilà del ritmo, sarebbe bello provarle ai 3'50" ma ahimè non ci arrivo :mrgreen:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

migliocri ha scritto: 17 feb 2021, 9:16 Fossero scarpe da 2 etti capisco che aggiungere qualsiasi cosa aggrava la situazione, ma le launch ad esempio che pesano addirittura 30gr in meno, hanno una gran bella tomaia imbottita il giusto (non come ghost o gly ovviamente, ma decisamente buona)
si ma le launch NON HANNO LA PIASTRA... io non so come dirtelo ma non puoi fare queste valutazioni scevre da questa considerazione...

Hai un piastrone che pesa un botto, se metti la stessa piastra sulla launch ti diventano 100gr in più altro che 30gr in meno :smoked:

Questo senza considerare il centimetro e mezzo in più di gomma che hanno le zf rispetto alle launch
Ultima modifica di shaitan il 17 feb 2021, 9:38, modificato 1 volta in totale.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lorenzo64
Ultramaratoneta

Messaggio da lorenzo64 »

@shaitan hai perfettamente ragione sull'alternare le scarpe, io da quando le alterno, ne ho 9 paia in rotazione, ho molti meno problemi di acciacchi vari e pesantezza di gambe nonostante negli ultimi mesi nonostante mi avvicino ai 57 anni ho aumentato i km mensili del 40% abbondanti e portato a 5/6 gg di allenamento a settimana contro i 4 che ho fatto per anni. Per la piastra delle zf3 lascia perdere tanto non lo vuole capire che è quella che ne fa aumentare il prezzo, ma si trova cmq ad ottimi prezzi, e che il peso è dato soprattutto da quella.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

mi spiace contraddirti ma ti posso garantire che una piastra di carbonio non pesa niente... un telaio COMPLETO da bici arriva a pesare 600gr... il carbonio forse pesa come i lacci in una scarpa.
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

lorenzo64 ha scritto: 17 feb 2021, 9:34 @shaitan hai perfettamente ragione sull'alternare le scarpe, io da quando le alterno, ne ho 9 paia in rotazione, ho molti meno problemi di acciacchi vari e pesantezza di gambe nonostante negli ultimi mesi nonostante mi avvicino ai 57 anni ho aumentato i km mensili del 40% abbondanti e portato a 5/6 gg di allenamento a settimana contro i 4 che ho fatto per anni. Per la piastra delle zf3 lascia perdere tanto non lo vuole capire che è quella che ne fa aumentare il prezzo, ma si trova cmq ad ottimi prezzi, e che il peso è dato soprattutto da quella.
ti prego di non parlarmi come fossi un ritardato, quando hai dimostrato e dimostri di saperne ben poco... Immagine (spero si veda non riesco allegare foto), ma secondo te, il MAGGIOR peso che dici viene data da questa in carbonio? sai che la soletta interna pesa di più?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Guarda è facile fare i calcoli, prendi una scarpa in react con uno stack simile senza piastra, vedi la differenza tra un US 9 e 12
Poi prendi la zoomfly vedi la differenza tra i due numeri e dopo moltiplichi la discrepanza per 30 (cm)... io dico che vai vicino ai 100gr, non saranno 100? vuoi dire 50? ci aggiungi la gomma in più ed ecco là che se ci metti anche una tomaia importante arrivi a 4 etti di scarpa su un us12

Cmq ripeto non puoi prendere scarpa X smontargli la tomaia e metterla su scarpa Y non tenendo conto di tutto il resto. Cioè mi paragoni il peso di una launch che ha 2.5cm di gomma sotto con quello di una zf3 che ne ha quasi il doppio...
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

ma io non ho mai nominato il peso!! per me potrebbero pesare pure mezzo kg che le troverei comunque stupende! Tutto è partito da lorenzo64 che mi dice che tutte le scarpe da gara sono cosi, ho semplicemente dimostrato che non è vero, come ho dimostrato che la piastra di carbonio è leggerissima. Ovvio che da qualche parte i grammi in più li hanno messi e per fortuna direi... ma qui siamo passati da una semplice "recensione" ad un attacco su più fronti, cosa che a me non interessava minimamente
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Motogatto »

per me la tomaia della ZF non è di scarsa qualità. Non so come dire, è un materiale brutto che non appaga ne la vista ne il tatto ma non scadente.
Comunque ieri ho fatto ripetute 10x500 tutte abbondantemente sotto i 2 minuti e la scarpa ha risposto ancora benissimo e siamo quasi a 400 km. La tomaia sembra nuova e la piastra ancora lavora.
facendo una proiezione con il mio uso medio delle scarpe questa ZF dovrebbe durare quasi sicuramente più della media.
sarò ripetitivo ma i lenti con queste scarpe non so come facciate a farli. camminarci poi è improponibile.
Per quanto riguarda l'alternanza delle scarpe sono favorevole, io ruoto 3 paia al momento: Mizuno Sky 4, Nike Infinity Run 2 (provatele che ne vale la pena) e ZF 3. Ho anche le endorphine speed ma le ritengo identiche per utilizzo (anche se con caratteristiche leggermente diverse) alle ZF3 e per ora le ho provate una volta ma aspetto che la piastra delle ZF3 dia cenni di cedimento per iniziare a usarle.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
lorenzo64
Ultramaratoneta

Messaggio da lorenzo64 »

@migliocri io non ti parlo come se tu fossi un ritardato, non mi permetterei mai ne con te ne con altri. Però se permetti hai iniziato il tutto paragonando la zf3 con le ghost, e poi sono io quello che dimostra di saperne ben poco, vabbè me ne farò una ragione, hai ragione tu, le zf3 hanno dei pessimi materiali e non valgono i 160 € (vorrei sapere quanti qua dentro che le hanno le hanno pagate quei soldi). Fine del mio contradditorio visto che fai parte dei permalosi, e ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso, non era assolutamente mia intenzione. Stop
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)

Torna a “Nike”