[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

armandos
Guru

Re: Comincia a fare caldo..

Messaggio da armandos »

Io con il caldo proprio non vado! :(
Sarà che ho anche problemi di pressione arteriosa, ma io corro molto bene con il freddo.
Faccio anche fatica ad abbassare la temperatura corporea perché sudo poco :(
Oggi per esempio ho fatto una ventina di Km ma gli ultimi 5 li ho camminati perché non ne potevo più dal calore del caldo anche se c'erano solo 25°C :asd2:
Ciao Paolo...
castoro

Messaggio da castoro »

io sudo tantissimo e di conseguenza bevo anche tantissimo (anche in allenamento infatti mi sono comprato una cintura con le borraccette per bere in qualsiasi percorso), però cmq preferisco allenarmi in estate piuttosto che in inverno
:wink:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Qualche idea anche qui. 8)
Io quest'anno per risolvere il problema ho iniziato a doparmi :mrgreen: .....aminoacidi ramificati dopo gli allenamenti piu' pesanti e proteine nei giorni in cui doppio.
Devo dire che sento molto meno la stanchezza rispetto a scorsi anni.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Io in passato ho avuto lo stesso problema,ma negli ultimi 2 anni questo non mi succede piu.
Utilizzo magnesio e potassio,prima di iniziare a correre.
Dopo la corsa protemine sotto forma di cibo.
carboidrati non complessi,quindi meno pasta e piu patate ad esempio.
NUoto,non sembra ma andare anuotare almeno 2 volte la settimana subito dopo gli allenamenti pesanti rigenera l'organismo.
Te verde,bevo almeno 1 tazza di te verde al giorno,aiuta ad eliminare i radicali liberi veri nemici di tutti gli sportivi.
Pi ci sono centinaia di accorgimenti di vario valore,che saprete gia e che non vi elenco :salut:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Pito
Novellino

Messaggio da Pito »

grazie a tutti..
apro una parentesi sul discorso integrazione,dicendo che sono un pò scettico...
ho usato in passato amminoacidi ramificati e altre diavolerie da erboristeria senza mai avere dei riscontri reali sul miglioramento del mio stato di forma..se si aggiunge che certe sostanze sono di dubbia assimilazione(mi viene l esempio del ferro in pastiglie,dicono che sia poco assimilabile dall organismo),ecco che preferisco introdurre con la dieta tutto ciò che mi serve..
i maggiori problemi li ho negli allenamenti di qualità ovviamente,quando i ritmi aumentano le difficoltà date dalla temperatura salgono di pari passo..
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io solitamente quando arriva la botta di caldo mi prendo una scatola di bustine magnesio-potassio (mgk-Vis mi pare) e devo dire che mi tira un pò sù.
C'è da dire poi che riguardo alla frutta (utile sempre ma soprattutto con l'arrivo del caldo) sono un pò anomalo: capita che alterni gran magnate a 3-4 giorni in cui proprio non la tocco. :pirlun:
A differenza di Pito col caldo ho grosse difficolta a ritmi di fondo lento ma non risento eccessivamente durante le sedute di qualità.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Per l'assimilazione del ferro bisogno ingerira assieme ad esso anche la vitamina c raddoppia la quantita assimilata :thumleft: .
Se hai dei deficit in allenamenti precisi,significa che esageri per il tuo organismo,è un discorso di supercompensazione,piu esagerie piu ti senti stanco,piu resti in equilibrio e piu gli effetti non si fanno sentire.
Chiaro che ora come ora avendo molte piu ore di luce il tuo organismo si senta piuttosto stanco,perchè è come se ti stessi svegliando dal letargo,quindi riposare bene è fondamentale (una bella camomilla la sera prima di andare a letto aiuta).
Bere molto,non sembra ma bera aiuta anche a dimagrire,logicamente acqua e non grappa :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Io più che il caldo, soffro l'elevato tasso di umidità, purtroppo qui da me, specialmente d'estate, è molto difficile trovare giornate con aria secca !
Federica
Maratoneta

Anto'... fa caldo!!!

Messaggio da Federica »

Ve la ricordate quella pubblicita' dove lei sta a letto girata, lui ci prova e lei le dice "Anto'... fa caldo!!!"

Vi volevo chiedere... ma anche le vostre performance di corsa con questo caldo sono scadute pietosamente?

Ieri alle 18.15 nel centro di Roma il termometro digitale di un bar segnava (all'ombra), lo giuro, 40 gradi tondi. Mi e' presa veramente male all'idea di dover andare a correre dopo un po'.

Poi mi sono fatta forza e verso le 19 sono andata a correre: dovevo iniziare con 40' lenti... una pena, un'agonia, sembravo un condannato a morte al patibolo... mi fermavo a ogni fontanella a bere e a rinfrescarmi ma niente... una cosa penosa. Non andavo piano, di piu'!!! Alla fine non lo guardavo piu' il ritmo perche' altrimenti mi fermavo e smettevo di correre.
Orientativamente tenevo un ritmo di 45" a km piu' lento.

Ditemi che non sono l'unica... mal comune mezzo gaudio!!!

Fede
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Anto'... fa caldo!!!

Messaggio da GabydiCorsa »

Tutto normale tranquilla...l'unica e' correre prestissimo o tardissimo :mrgreen:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 71&start=0
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Torna a “Allenamento e Tecnica”