Consigli dieta dimagrante.

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Daniela.a
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consigli dieta dimagrante.

Messaggio da Daniela.a »

Forrest75 ha scritto: Epperò!! :pig: Ho già provato uova ricotta e marmellata, e poi il cacao della perugina con latte e miele (e ora le bimbe se lo bevono più di me...). Mi sa che proverò anche questa. Ma inizio a sospettare che sto prendendo dai tuoi post solo la parte più calorica :mrgreen:
:thumleft: :smoked:

cmq la giftella consumata al mattino non lascia "traccia" :wink:
la mattina appena alzati il metabolismo è molto elevato per via delle diverse ore di digiuno, inoltre i succhi gastrici accumulati durante la notte permettono una completa digestione :wink:[/quote]

Ci credo eccome! Da quando corro ho iniziato a mangiare meglio, e da quando leggo qui (soprattutto i tuoi interventi, confesso che mi stai mettendo voglia di impararne molto di più) ho anche capito che mangiare bene e mangiare con gusto vanno a braccetto, le colazioni sono più sostanziose, i pranzi più completi, le cene normali. Prima ero molto sregolata, salivo di peso, poi a dieta per scendere, classico yo-yo, e mangiavo malissimo. Ora mangiare bene mi viene più naturale, mangiare poco non mi interessa più perché corro, mangiare troppo non mi va, e così sono due mesi che il mio peso è stabile all'etto, cosa che non mi capita da oltre un decennio. E mi concedo comunque cose che prima non mi concedevo, il latte miele e cacao per esempio. Mandorle e nocciole e pinoli, che adoro, anche. E domani faccio la spesa, quindi sabato mi concederò pure questa nutella casalinga :wink:

Però un manuale dove mettere insieme tutte le info che ho raccolto sul forum qui e là sarebbe utile :asd2: Per esempio questa cosa del metabolismo alto e dei succhi gastrici accumulati non la sapevo, non sapevo nulla dell'indice glicemico, del valore nutrizionale di noci, mandorle & co, del valore del cioccolato fondente, ecc...
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.

http://www.anobii.com/danielasa/books
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Daniela.a ha scritto:
Ci credo eccome! Da quando corro ho iniziato a mangiare meglio, e da quando leggo qui (soprattutto i tuoi interventi, confesso che mi stai mettendo voglia di impararne molto di più) ho anche capito che mangiare bene e mangiare con gusto vanno a braccetto, le colazioni sono più sostanziose, i pranzi più completi, le cene normali. Prima ero molto sregolata, salivo di peso, poi a dieta per scendere, classico yo-yo, e mangiavo malissimo. Ora mangiare bene mi viene più naturale, mangiare poco non mi interessa più perché corro, mangiare troppo non mi va, e così sono due mesi che il mio peso è stabile all'etto, cosa che non mi capita da oltre un decennio. E mi concedo comunque cose che prima non mi concedevo, il latte miele e cacao per esempio. Mandorle e nocciole e pinoli, che adoro, anche. E domani faccio la spesa, quindi sabato mi concederò pure questa nutella casalinga :wink:

Però un manuale dove mettere insieme tutte le info che ho raccolto sul forum qui e là sarebbe utile :asd2: Per esempio questa cosa del metabolismo alto e dei succhi gastrici accumulati non la sapevo, non sapevo nulla dell'indice glicemico, del valore nutrizionale di noci, mandorle & co, del valore del cioccolato fondente, ecc...
brava daniela ! =D>
al di là dei miei opinabili post secondo me hai colto l'essenza dei discorsi sull'alimentazione :wink:
si fa spesso solo il computo col bilancino delle calorie introdotte ma spesso si ignora quanto sia importante la qualità, gli abbinamenti, gli orari di ciò che mangiamo.

magari si rinuncia a 50 gr. di questa giftella e poi ci si beve una 0.4 di coca cola magari... :thumbdown: (ovviamente è solo un esempio :wink: era per rimanere in tema :pig: :mrgreen: )

fammi sapere se e quando proverai a farla ma soprattutto quando la mangerai :twisted:

in piccolo ed in versione più easy puoi provare anche con un vasetto di yogurt bianco magro al quale mescolare un cucchiaino di cacao amaro, uno abbondante di miele ed un po' di granella di nocciole o mandorle :pig: :pig: :pig:

in due minuti hai una colazione o uno spuntino completo, nutriente ma leggero (mi ricorda una famosa pubblicità :mrgreen: )

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
antoniov
Novellino

Messaggio da antoniov »

vorrei sapere se a pranzo sia preferibile bere acqua e non vino, dal momento che il vino migliora la digestione e l'assimilazione dei grassi, mentre l'acqua bevuta assieme ai grassi ha un effetto differente, gonfiano la pancia e aumenta la sazietà. Secondo me occorre mangiare bevendo sempre molta acqua.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

antoniov ha scritto:vorrei sapere se a pranzo sia preferibile bere acqua e non vino, dal momento che il vino migliora la digestione e l'assimilazione dei grassi, mentre l'acqua bevuta assieme ai grassi ha un effetto differente, gonfiano la pancia e aumenta la sazietà. Secondo me occorre mangiare bevendo sempre molta acqua.
non mi risulta :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

antoniov
Novellino

Messaggio da antoniov »

Io non sono grasso ma essendo bulimico, cioè la rabbia e le persone con cui coabito mi inducono a mangiare molto, spesso mi chiedo quali sono i cibi che causano facilmente sazietà?
Ho potuto accorgermi da solo, senza aver letto nulla in proposito, che il latte, mozzarelle, cioccolato, sono utili a questo scopo, mentre ho l'impressione che il vino, come anche la birra, bevuto durante i pasti principali, rende i pasti meno pesanti, favorendo l'accumulo anzichè la sintesi dei grassi. Lo stomaco usa il vino al fine di evitare la sintesi dei grassi.
Secondo me si dovrebbe bere solo acqua, possibilmente molta, perchè in tal modo toglie anche spazio ai cibi in uno spazio troppo elastico come quello dello stomaco.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

antoniov... hai le idee un tantino confuse sull'alimentazione, ti consiglio di informarti un po' meglio e non andare a sensazione o per sentito dire...

ieri ho provato a fare l'intruglio* :mrgreen: con ricotta, mandorle, cacao amaro e miele... stamattina l'ho provato... abbastanza buono, però poco dolce... forse dovrei abbondare di più col miele... infatti dopo sono cmq andato di marmellata e crema novi! :mrgreen: :pig:
se riesco, posto le quantità che ho usato ed i conseguenti calcoli sulle calorie.

* intruglio perchè avendo a che fare con la gift non mi entusiasma molto... però l'idea è buona.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

ok tralascio la tabella che è un bordello... :D

allora... vedo che sul sito non parlano di quantità... pessima idea..., io riporto quelle che ho provato:

ricotta biologica viviverde coop: 55gr
5 mandorle bianche sgusciate e tritate: 4gr
1 cucchiaino colmo di cacao amaro coop: 4gr
1 chucchiaino di miele: 8gr

per un totale di 130Kcal circa per 71gr, quindi 185kcal per 100gr... aggiustandolo con più miele probabilmente diventerebbe più buona... diciamo sulle 200kcal/100gr o poco più, che rispetto alle oltre 500 di qualsiasi tipo di cioccolata o crema sono ottima cosa: per una mattina ogni tanto si può anche fare!
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

antoniov ha scritto:Io non sono grasso ma essendo bulimico, cioè la rabbia e le persone con cui coabito mi inducono a mangiare molto, spesso mi chiedo quali sono i cibi che causano facilmente sazietà?
Ho potuto accorgermi da solo, senza aver letto nulla in proposito, che il latte, mozzarelle, cioccolato, sono utili a questo scopo, mentre ho l'impressione che il vino, come anche la birra, bevuto durante i pasti principali, rende i pasti meno pesanti, favorendo l'accumulo anzichè la sintesi dei grassi. Lo stomaco usa il vino al fine di evitare la sintesi dei grassi.
Secondo me si dovrebbe bere solo acqua, possibilmente molta, perchè in tal modo toglie anche spazio ai cibi in uno spazio troppo elastico come quello dello stomaco.
non ti offendere, ma sono d'accordo con riccardo.
hai le idee molto confuse.
prima dici che vino e birra sono utlli ai pasti rendendoli meno pesanti (falso !!!) poi dici che conviene bere solo acqua e tanta (sbagliato anche questo !)

la bulimia è una malattia e come tale va curata, quindi rivolgiti ad un medico visto che da quello che scrivi non l'hai ancora fatto :wink:
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

RiccardoS ha scritto:ok tralascio la tabella che è un bordello... :D

allora... vedo che sul sito non parlano di quantità... pessima idea..., io riporto quelle che ho provato:

ricotta biologica viviverde coop: 55gr
5 mandorle bianche sgusciate e tritate: 4gr
1 cucchiaino colmo di cacao amaro coop: 4gr
1 chucchiaino di miele: 8gr

per un totale di 130Kcal circa per 71gr, quindi 185kcal per 100gr... aggiustandolo con più miele probabilmente diventerebbe più buona... diciamo sulle 200kcal/100gr o poco più, che rispetto alle oltre 500 di qualsiasi tipo di cioccolata o crema sono ottima cosa: per una mattina ogni tanto si può anche fare!
ciao riccardo.
secondo me non hanno messo il dosaggio dei singoli alimenti perchè credo che la ricetta possa essere personalizzata in base ai gusti.
devi trovare il giusto "equilibrio" tra dolce (miele) ed amaro (cacao) in base ai tuoi gusti :wink:
ciò vale anche per il quantitativo di frutta secca.
inoltre il dosaggio va bilanciato anche in base alle calorie che si vogliono/possono assumere.
per il resto ti assicuro che è un mix studiato per rendere questo "composto" completo (giusto mix di carbo, proteine, grassi, sali e vitamine) ed al tempo stesso nutriente ma leggero.
è ottimo anche come snack post allenamento.

p.s.: come suggerivo anche a barbara con lo yogurt bianco è ancora più veloce prepararlo :wink:

ovviamente l'alimentazione va variata quindi mica lo possiamo/dobbiamo mangiare tutti i giorni... :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

Daniela.a
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daniela.a »

Provata. Ecco, non è cattiva per niente ma... stopposa. Non so, non mi ha garbato molto. Preferisco restare su ricotta e marmellata (e ogni tanto nutella o crema novi, avete detto che si può... 8) ), mi piace molto di più!