[DIARIO] Pensieri e parole - diario di una schiappa.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ciccioruf
Maratoneta

Re: [DIARIO] Pensieri e parole - diario di una schiappa.

Messaggio da ciccioruf »

Lunedì riposo. Ci voleva...oggi ripreso con una corsa lenta a 5'40" di media tanto per sciogliere un pò i muscoli e recuperare. Sensazioni buone e morale alto dopo il risultato personale di domenica.
ciccioruf
Maratoneta

Messaggio da ciccioruf »

Oggi avevo in mente di provare il mio PB sui 10 k, ma ho sbagliato sostanzialmente per due ragioni fondamentali.
1- come al solito sono partito troppo veloce, preso dalla smania di fare, percorrendo i primi 2 km abbondantemente sotto i 5' (il primo addirittura a 4'20"), mentre dovevo limitarmi a fare il mio compitino tenendo i 5' per 10 km.
2- non immaginando che fosse riscoppiata l'estate sono uscito alle 15:30 e si moriva per il caldo e l'afa.
Morale: scoppiato dopo 6 km e mezzo e tornato a casa camminando, neanche correndo a ritmo blando ma proprio camminando.
Ne è comunque venuto fuori un nuovo PB sui 5k, il che, tenendo conto che l'obiettivo era il record sui 10, è tutto dire su quanto abbia sbagliato i ritmi.
Non importa imparerò anche questa cosa fondamentale...
Domani riposo poi sabato MATTINA vorrei provare il test dei 7 minuti e poi magari qualche ripetuta...oppure un lungo lento ora vedrò. Dalla settimana prossima si inizia a fare un pò più seriamente inserendo un lungo lento dai 10 in su (progressivamente perchè più di 10 non ho mai corso), un medio e per finire un terzo allenamento o di ripetute o di corto veloce. Vediamo un pò.
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

ciccioruf ha scritto:Oggi avevo in mente di provare il mio PB sui 10 k, ma ho sbagliato sostanzialmente per due ragioni fondamentali.
1- come al solito sono partito troppo veloce, preso dalla smania di fare, percorrendo i primi 2 km abbondantemente sotto i 5' (il primo addirittura a 4'20"), mentre dovevo limitarmi a fare il mio compitino tenendo i 5' per 10 km.
2- non immaginando che fosse riscoppiata l'estate sono uscito alle 15:30 e si moriva per il caldo e l'afa.
Morale: scoppiato dopo 6 km e mezzo e tornato a casa camminando, neanche correndo a ritmo blando ma proprio camminando.
Ne è comunque venuto fuori un nuovo PB sui 5k, il che, tenendo conto che l'obiettivo era il record sui 10, è tutto dire su quanto abbia sbagliato i ritmi.
Non importa imparerò anche questa cosa fondamentale...
Domani riposo poi sabato MATTINA vorrei provare il test dei 7 minuti e poi magari qualche ripetuta...oppure un lungo lento ora vedrò. Dalla settimana prossima si inizia a fare un pò più seriamente inserendo un lungo lento dai 10 in su (progressivamente perchè più di 10 non ho mai corso), un medio e per finire un terzo allenamento o di ripetute o di corto veloce. Vediamo un pò.
se quello in firma è il PB sui 5km già vali sotto i 5 nei 10k :thumleft:
peccato che secondo me ora viene il periodo peggiore per allenarsi :( col caldo si sà che la forma cala :asd2:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
ciccioruf
Maratoneta

Messaggio da ciccioruf »

Oggi i miei primi 12 km! Non ero mai andato oltre i 10 fino ad ora. Fatti costanti a 5'30", che dovrebbe corrispondere al passo della mia CL all'incirca: in settimana farò il test dei 7 minuti e lo saprò con certezza. Buone sensazioni grazie anche alla temperatura, molto più accettabile di mattina. Peccato aver perso il segnale GPS dopo 9 km...'sto Runtastic va e non va...mi chiedo se anche con un garmin o simili ci sono gli stessi tipi di problemi oppure no, l'idea è di acquistarloprima o poi...che dire domani riposo poi si ricomincia la settimana. Domenica prossima se si riesce ad organizzare con un amico si va a Borgosesia per il Gamba D'Oro di 10 km. Vediamo.
ciccioruf
Maratoneta

Messaggio da ciccioruf »

Oggi test dei 7 minuti. Risultato 1,7 km. Passo 4,15. Battito sulle 180 bpm. Prima volta col cardio per altro.
ciccioruf
Maratoneta

Messaggio da ciccioruf »

Oggi uscita in progressione o almeno c'ho provato: 5'30" 5'10" 5' 5'7" 5' 5'40" 5'30" 5'20" 5'40".
Totale 10k in 53'20". Media bpm 170. Gran caldo devo sfrozarmi di uscire la mattina!!
ciccioruf
Maratoneta

Messaggio da ciccioruf »

Terza uscita settimanale, sta volta di mattina. Ho provato a inserire 3 ripetute da 1000 a 4'30/4'40" con recupero di altrettanti 1000 a 5'30". Le prime due ok, fatte a 4'20" e 4'30". L'ultima ho abbandonato forse più per il fatto che col fresco si stava proprio bene a correre piano che per altro. Totale 7 km passo medio 5'20",media bpm 159 max 179.
Domani dovrei fare un lungo...
ciccioruf
Maratoneta

Messaggio da ciccioruf »

Oggi il mio secondo semi lungo: circa 13 km credo....il gps andava e veniva quindi è una stima...diciamo che 13 li ho fatti di sicuro forse anche qualcosa in più. Prima volta su sterrato peraltro. Devo dire che la cosa non mi ha entusiasmato si fatica di più e si va più piano...non so. A parte che oggi sentivo le gambe un pò imballate, sarà per l'uscita di ieri. Bpm sempre sui 150, velocità non la dico neanche. Questa settimana tirate le somme ho corso 5+10+7+13=35 km. Per me un nuovo record.
ciccioruf
Maratoneta

Messaggio da ciccioruf »

Inizio settimana con un gran bel risultato: PB sui 10 k. Tempo 49' 3" bpm medi 168, max 179. Battuto finalmente il muro dei 50', non mi sembra vero. Ho fatto l'andata regolarissima a 5' al km, sentivo che le gambe andavano ma non ho voluto spingere di più perchè sapevo che l'avrei poi pagata al ritorno. Nella seconda parte infatti ho sofferto abbastanza, il fiato è venuto meno ma ho tenuto duro e alla fine ne è valsa la pena direi. Grande soddisfazione era da tempo che miravo al risultato. Diciamo che percorrendo una strada come quella di oggi, tutta dritta per chilometri e chilometri, è molto più facile tenere e soprattutto sentire il passo a cui stai andando, a differenza dei giri in città dove devi continuamente cambiare ritmo per motivi di strada e di traffico.
flavioweb
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da flavioweb »

bravo ciccio, ho letto con interesse le tue evoluzioni.
Ovvio pensare che sei tutto tranne che una schiappa (alla faccia del titolo del thread): a guardare i miei risultati non saprei come definirmi!
Infatti sono ancora abbondantemente sotto il muro dei 50' nei 10k...ma sono contento per te per esserci già arrivato!
Buone corse!
Hola a todos
Flavio

10k: 46:41 septiembre'15 Castelrozzone
Medio maratón: 1:43:21 noviembre'13 Garda Trentino
Maratón: 3:46:32 diciembre '16 Reggio Emilia

Torna a “Storie di Corsa”