Non concordo sul fatto che Pizzolato fa tabelle per i neofiti over 3h30' e Albanesi per gente intorno alle 3h (cosa vuol dire atleti informati?). Se ti leggi il libro di Pizzolato vedi che propone tabelle per i tapascioni come per le gazzelle, sta a te inquadrare che tipo podistico sei (in base la test dei 7') e allenarti di conseguenza. Per inciso le tabelle le ho abbandonate da un pezzo e corro solo a sensazione e nonostante ciò continuo a migliorare i miei PB. Comunque rispetto la tua opinione. Buone corse!luigar ha scritto:biglux ha scritto: Almeno Mourinho ha vinto un paio di Champions, Albanesi è solo antipatico e basta. Vanna Marchi non penso sia un paragone fuori luogo. Fa parte di quei personaggi (carismatici?) che affabulano i sempliciotti. Parere mio comunque...
Ti posso garantire che i suoi allenamenti sono i migliori per una certa fascia di rendimento!![]()
Infatti puoi notare che le sue tabelle sono dirette quasi sempre a chi punta alle 3 ore in maratona e non ad altri .
Credo che Pizzolato sia perfetto per i neofiti e per chi impiega dalle 3'30 in su mentre Albanesi è per atleti informati, che stanno sulle 3h.
Concordo sul paragonarlo a Mourinho, antipatico ma che fa vincere
Sito Albanesi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
biglux
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Sito Albanesi
-
Max1972
- Novellino
Concordo anch'io con Maria74! La forma spesso è importante almeno quanto i contenuti.
Io non sono "cicciottello", corro per divertirmi, senza pretese e non ho mai fatto gare. Corro i 10km in 47 minuti circa. Non sono un fenomeno, ma non mi ritengo nemmeno uno che "cammina". Nonostante ciò, a volte leggendo il sito Albanesi, alcune sue affermazioni mi hanno fatto sentire uno zombie. Non mi scoraggio per questo, perchè ciò che faccio mi piace, ma qualcuno che corre più per necessità che per passione, potrebbe scocciarsi e lasciar perdere. Probabilmente è competente di ciò che dice, ma dovrebbe mettersi nei panni di tutti coloro i quali volessero avvicinarsi a questo splendido sport. L'appetito vien mangiando, ma se a uno che si mette a tavola gli si presenta subito un piatto di chiodi, difficilmente aspetterà il secondo.....!
Ciao e buona corsa a tutti.
Io non sono "cicciottello", corro per divertirmi, senza pretese e non ho mai fatto gare. Corro i 10km in 47 minuti circa. Non sono un fenomeno, ma non mi ritengo nemmeno uno che "cammina". Nonostante ciò, a volte leggendo il sito Albanesi, alcune sue affermazioni mi hanno fatto sentire uno zombie. Non mi scoraggio per questo, perchè ciò che faccio mi piace, ma qualcuno che corre più per necessità che per passione, potrebbe scocciarsi e lasciar perdere. Probabilmente è competente di ciò che dice, ma dovrebbe mettersi nei panni di tutti coloro i quali volessero avvicinarsi a questo splendido sport. L'appetito vien mangiando, ma se a uno che si mette a tavola gli si presenta subito un piatto di chiodi, difficilmente aspetterà il secondo.....!
Ciao e buona corsa a tutti.
-
Joe Mestizia
- Guru
Beh, comunque se correndo per divertirti fai la 10 in 47 minuti non occorre Albanesi per dirTi che a 40 anni hai dei grandissimi spazi di milgioramento!Max1972 ha scritto: corro per divertirmi, senza pretese e non ho mai fatto gare. Corro i 10km in 47 minuti circa
Complimenti
Joe
Per aspera ad astra ...
-
Max1972
- Novellino
Grazie per i complimenti. La cosa che mi spinge a correre, oltre che la passione, è il fatto che quando corro, mi superano, anzi mi stracciano, "vecchietti" che hanno 20 anni più di me. E' una bella molla che scatta, anche se a volte c'è anche un pizzico di frustrazione ma che poi passa subito.
Comunque ho trovato più interessanti e utili maggiormente i consigli di alcuni che scrivono qui che quelli del sito in oggetto.
Comunque ho trovato più interessanti e utili maggiormente i consigli di alcuni che scrivono qui che quelli del sito in oggetto.
-
Claudio
- Top Runner
Max1972 ha scritto:Grazie per i complimenti. La cosa che mi spinge a correre, oltre che la passione, è il fatto che quando corro, mi superano, anzi mi stracciano, "vecchietti" che hanno 20 anni più di me. E' una bella molla che scatta, anche se a volte c'è anche un pizzico di frustrazione ma che poi passa subito.
Quando vedo persone di 20anni piu' di me ,che mi superano sono felice perche vedo in loro la forza la grinta e la determinazione nel raggiungere il traguardo ,e mi chiedo se fra 20anni anch io ci riusciro' ehehheh
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
-
Max1972
- Novellino
Caspita, qui tutti, o quasi, avete fatto mezze maratone e maratone. Mi vien voglia di preparare la mia prima gara vera, almeno all'inizio non vorrei andare oltre i 10 km. Qualche consiglio? Il mio problema è che ho corso solo su un percorso, sempre il solito. Su questo percorso ho i miei riferimenti, ne conosco le singole buche ecc. Quindi ho la sensazione di un impatto mentale negativo su un percorso diverso, soprattutto in gara. In pratica ho l'ansia di confrontarmi, prima con me stesso, e poi con altri, su un terreno a me sconosciuto. Non chiedo consiglio al sito Albanesi per paura della probabile risposta: "...non provarci nemmeno, potrebbe aprirsi una voragine sotto i tuoi piedi e sprofondare in un fossato di coccodrilli". A parte gli scherzi, come posso superare questa "ansia da prestazione"?
-
lcmanto
- Guru
ti consiglio di fare come prima gara una con frequentazione molto alta: più c'è gente e più la media si livella verso il basso e si riduce l'ansia da prestazione.Max1972 ha scritto:Caspita, qui tutti, o quasi, avete fatto mezze maratone e maratone. Mi vien voglia di preparare la mia prima gara vera, almeno all'inizio non vorrei andare oltre i 10 km. Qualche consiglio? Il mio problema è che ho corso solo su un percorso, sempre il solito. Su questo percorso ho i miei riferimenti, ne conosco le singole buche ecc. Quindi ho la sensazione di un impatto mentale negativo su un percorso diverso, soprattutto in gara. In pratica ho l'ansia di confrontarmi, prima con me stesso, e poi con altri, su un terreno a me sconosciuto. Non chiedo consiglio al sito Albanesi per paura della probabile risposta: "...non provarci nemmeno, potrebbe aprirsi una voragine sotto i tuoi piedi e sprofondare in un fossato di coccodrilli". A parte gli scherzi, come posso superare questa "ansia da prestazione"?
Sulla distanza fregatene...io ho esordito come prima gara della vita in maratona....e sono arrivato giusto in tempo per l'edizione dell'anno dopo
deejayten, gazzetta run, tante mezze maratone (verona, cremona, portofino...se sei al nord)
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
-
davide1977
- Top Runner
Inizia ad allenarti facendo qualche tapasciata,ti abituerai a correre in mezzo alla gente e non patirai l'ansia da prestazione.Max1972 ha scritto:Caspita, qui tutti, o quasi, avete fatto mezze maratone e maratone. Mi vien voglia di preparare la mia prima gara vera, almeno all'inizio non vorrei andare oltre i 10 km. Qualche consiglio? Il mio problema è che ho corso solo su un percorso, sempre il solito. Su questo percorso ho i miei riferimenti, ne conosco le singole buche ecc. Quindi ho la sensazione di un impatto mentale negativo su un percorso diverso, soprattutto in gara. In pratica ho l'ansia di confrontarmi, prima con me stesso, e poi con altri, su un terreno a me sconosciuto. Non chiedo consiglio al sito Albanesi per paura della probabile risposta: "...non provarci nemmeno, potrebbe aprirsi una voragine sotto i tuoi piedi e sprofondare in un fossato di coccodrilli". A parte gli scherzi, come posso superare questa "ansia da prestazione"?
-
Nico82
- Guru
FregandoteneMax1972 ha scritto:Caspita, qui tutti, o quasi, avete fatto mezze maratone e maratone. Mi vien voglia di preparare la mia prima gara vera, almeno all'inizio non vorrei andare oltre i 10 km. Qualche consiglio? Il mio problema è che ho corso solo su un percorso, sempre il solito. Su questo percorso ho i miei riferimenti, ne conosco le singole buche ecc. Quindi ho la sensazione di un impatto mentale negativo su un percorso diverso, soprattutto in gara. In pratica ho l'ansia di confrontarmi, prima con me stesso, e poi con altri, su un terreno a me sconosciuto. Non chiedo consiglio al sito Albanesi per paura della probabile risposta: "...non provarci nemmeno, potrebbe aprirsi una voragine sotto i tuoi piedi e sprofondare in un fossato di coccodrilli". A parte gli scherzi, come posso superare questa "ansia da prestazione"?
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
-
Paolo
- Maratoneta
Non ho simpatia per Albanesi i suoi modi moralistici-filosofici non mi piacciono e poi le sue tabelle di allenamento sono troppo dure, io con molti meno allenamenti ottengo molto di più... se seguissi le sue tabelle sarei sempre infortunato ai tendini d'achille e non solo...
Comunque dopo questo preambolo voglio dire che in almeno 2 cose ha ragione:
1) se uno allenato, impegnandosi al massimo delle sue possibilità non riesce a fare 10 km. in 1 ora è meglio che cambi sport (l'ippica è forse lo sport ideale)
2) il sovrappeso è un fattore altamente limitante nella corsa a piedi ed i sovrappeso è giusto e doveroso che dimagriscono, oppure cambino sport!! Cosa ci fa un ciccione nella corsa a piedi? E' come se un mingherlino si dedicasse al culturismo, assurdo!!
Da questo punto di vista condivido Albanesi, ma solo da questo punto di vista!!
Comunque dopo questo preambolo voglio dire che in almeno 2 cose ha ragione:
1) se uno allenato, impegnandosi al massimo delle sue possibilità non riesce a fare 10 km. in 1 ora è meglio che cambi sport (l'ippica è forse lo sport ideale)
2) il sovrappeso è un fattore altamente limitante nella corsa a piedi ed i sovrappeso è giusto e doveroso che dimagriscono, oppure cambino sport!! Cosa ci fa un ciccione nella corsa a piedi? E' come se un mingherlino si dedicasse al culturismo, assurdo!!
Da questo punto di vista condivido Albanesi, ma solo da questo punto di vista!!