? depressione podistica

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Eastwood
Ultramaratoneta

Re: vengono meno le motivazioni... help!

Messaggio da Eastwood »

Tra l'altro in barba a quanto dice albanesi, confermo che anche il solo cambiare percorso può essere un grande incentivo..
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

Eastwood ha scritto:Tra l'altro in barba a quanto dice albanesi, confermo che anche il solo cambiare percorso può essere un grande incentivo..
confermo anch'io al 100% :thumleft: :thumleft: l'ho fatto proprio ieri sera, si riscopre il piacere della corsa variando il percorso! :asd2: :beer:
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

guarda io ti dico una cosa......, la sera prima mi dico:domani spacco il mondo parto e abbasso il mio tempo di almeno 2 minuti...poi mi accorgo come tutte le volte che non ho voglia di correre...non so ma a me' mi capita sempre cosi, poi quando faccio i primi 2 km ecco che entro nel senso dell'allenamento e allora faccio quello che devo fare, anzi anche di piu'....ma se devo guardare la voglia di correre allora avrei gia' smesso.....
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gianlupappalardo »

Intanto complimenti per i risultati,
se posso permettermi di darti un consiglio, anche se già l'hanno fatto in tanti, fai qualche uscita che ti ricordi il motivo per cui corri. Mi spiego meglio: se il tuo obiettivo era tenerti in forma, fatti una corsa di un'oretta tranquilla per bruciare calorie (so che non è il tuo caso), se come me adori correre, non perchè migliori, o perchè fai il tempone, ma perchè adori dedicarti quel tempo, minuti o ore, per goderti il panorama, per conoscere il tuo corpo, per sudare ma non morire, bhè devi cerca di riscoprire questo elemento, scoprire percorsi nuovi ed altro ancora.
Purtroppo come tanti di noi qui, iniziamo per passione ma poi ci trasformiamo in semi professionisti, invece si corre per la gioia che questo sport sa dare, almeno per me è stato così
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

gianlupappalardo ha scritto:Intanto complimenti per i risultati,
se posso permettermi di darti un consiglio, anche se già l'hanno fatto in tanti, fai qualche uscita che ti ricordi il motivo per cui corri. Mi spiego meglio: se il tuo obiettivo era tenerti in forma, fatti una corsa di un'oretta tranquilla per bruciare calorie (so che non è il tuo caso), se come me adori correre, non perchè migliori, o perchè fai il tempone, ma perchè adori dedicarti quel tempo, minuti o ore, per goderti il panorama, per conoscere il tuo corpo, per sudare ma non morire, bhè devi cerca di riscoprire questo elemento, scoprire percorsi nuovi ed altro ancora.
Purtroppo come tanti di noi qui, iniziamo per passione ma poi ci trasformiamo in semi professionisti, invece si corre per la gioia che questo sport sa dare, almeno per me è stato così
grazie Gianlu, i consigli non sono mai troppi :wink: :hail:

sono pienamente d'accordo con te, sta proprio li il problema! mi sono fatto prendere un po troppo dalla "ricerca della prestazione" ed ero finito col vedere la corsa quasi come un obbligo :asd2: adesso me la prendo piu con calma, corro perche mi piace (pur cercando sempre di migliorare!)... e se qualche volte mi tocca saltare un allenamento, nessun dramma :thumleft:
luca1977
Aspirante Maratoneta

Messaggio da luca1977 »

sta succedendo anche a me,durante la settima raramente vado a correre,se ci vado una volta è tanto ma la domenica caschi il mondo alle 7 ci si sveglia e si parte per corrersi 20 o 30 km,ma da settembre ci si rimette sotto.
"Vivi la vita attimo per attimo perchè ogni attimo potrebbe essere l'ultimo".
Jim Morrison
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

tutto giusto quello che dite ma' a volte oltre godersi il paesaggio,pensare alla forma fisica c'e sempre quella voglia di migliorarsi non so perche' a me' capita cosi, lo so che non saro' mai un semiprofessionista ci mancherebbe, pero' confrontarsi e migliorarsi e' comuncque uno stimolo in piu', certo che se arrivi alla fine e ci hai messo 10-15 minuti in piu' non devi di certo demoralizzarti, devi pensare che hai corso lo stesso, hai fatto sport ed e' tutta salute e poi sara' per la prossima volta, medaglie non ce ne sono quindi..... :salut:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Yari
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Yari »

Idem... quando inizia a mancare la motivazione faccio percorsi nuovi anzi vado all'estremo... viaggio letteralmente allo sbaraglio: mi infilo nel bosco e inizio a fare sentieri a caso e dove sbuco sbuco (a costo di tornare indietro sulla stessa strada o con la bussola) :mrgreen: l'attenzione sale, la curiosità galoppa e la demotivazione non è più un problema. A volte si scoprono paesaggi che non immaginavo neanche; una volta ho preso una strada quasi sterrata a 5km da dove abito e ho letteralmente scoperto un paesino di cui ignoravo l'esistenza :shock:
Non può piovere per sempre
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

Yari ha scritto:Idem... quando inizia a mancare la motivazione faccio percorsi nuovi anzi vado all'estremo... viaggio letteralmente allo sbaraglio: mi infilo nel bosco e inizio a fare sentieri a caso e dove sbuco sbuco (a costo di tornare indietro sulla stessa strada o con la bussola) :mrgreen: l'attenzione sale, la curiosità galoppa e la demotivazione non è più un problema. A volte si scoprono paesaggi che non immaginavo neanche; una volta ho preso una strada quasi sterrata a 5km da dove abito e ho letteralmente scoperto un paesino di cui ignoravo l'esistenza :shock:
io ho riscoperto alla grande il "piacere dell'esplorazione" di corsa nella settimana passata in montagna :D :thumleft: davvero bello e stimolante
lelegary
Guru

Messaggio da lelegary »

Ventudux ha scritto:
Yari ha scritto:Idem... quando inizia a mancare la motivazione faccio percorsi nuovi anzi vado all'estremo... viaggio letteralmente allo sbaraglio: mi infilo nel bosco e inizio a fare sentieri a caso e dove sbuco sbuco (a costo di tornare indietro sulla stessa strada o con la bussola) :mrgreen: l'attenzione sale, la curiosità galoppa e la demotivazione non è più un problema. A volte si scoprono paesaggi che non immaginavo neanche; una volta ho preso una strada quasi sterrata a 5km da dove abito e ho letteralmente scoperto un paesino di cui ignoravo l'esistenza :shock:
io ho riscoperto alla grande il "piacere dell'esplorazione" di corsa nella settimana passata in montagna :D :thumleft: davvero bello e stimolante
Si. Quotissimo.
Purtroppo in città è più difficile per ovvi motivi che ti portano a correre sempre sulle strade più sicure e meno interrotte da incroci etc.
In campagna è una pacchia.
Stasera anche io cambio percorso, e, anche se sono in preparazione, me ne frego del tempo.
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”