? depressione podistica

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

corsamatta
Top Runner

Calo di desiderio

Messaggio da corsamatta »

Tranquilli non voglio aprire una discussione o un trattato di psicologia e sessualità... :mrgreen: !
Vi parlo invece di come non mi senta piu' pazza per la corsa...ovvero ...sono in crisi :afraid: !
Un anno fa uno sportivo , allenatore anche in campo agonistico mi disse:" Ti do un consiglio , non strafare.Ho conosciuto persone che come te si sono
appassionate e poi forse hanno esagerato e in conclusione non fanno piu' nulla!"
Mi sembrava un assurdità e pensavo che solo un infortunio fisico mi avrebbe allontanato dalla corsa!
Invece ora ripensandoci, aveva ragione o forse esperienza .... :wink:
La mia avventura nella corsa , nata per perdere peso ha avuto un' ascesa, grande entusiasmo , un periodo piu' o meno stabile e poi una discesa lenta ma solenne :( !
Credo che sia anche questo un infortunio da curare, nessun cerotto , nessuna pomata mi gioverà e il riposo forse è controproducente!
Tutto questo (un mese di fermo)mi ha regalato qualche Kg di troppo e ho terrore di tornare ad essere troppo rotonda!
Analizzando il tutto , anzi psicoanalizzandomi :shock: penso di aver chiesto troppo e di essermi posta degli obiettivi non proprio a mia misura. Da lì la delusione di non riuscire a raggiungerli , mi ha portato un po' al rifiuto. Ora ho ripreso, cerco di non basarmi su tabelle, su cronometro o garmin, anche se ogni tanto una sbirciatina la dò. Riprendo come all'inizio, sono di nuovo novellina,corro per non ingrassare e dimagrire. Musica nelle orecchie , un ora di corsa libera dai pensieri e nessuna muro da abbattere! Spero di guarire presto, di perdere peso , così anche la corsa sarà piu' fluida e poi ....si vedrà!
Un saluto a tutti ......e mi dispiace di avervi deluso :cry:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
max333
Ultramaratoneta

Re: Calo di desiderio

Messaggio da max333 »

corsamatta ha scritto:Tranquilli non voglio aprire una discussione o un trattato di psicologia e sessualità... :mrgreen: !

haaa!! il pensiero è andato subito in quella direzione!!

Vi parlo invece di come non mi senta piu' pazza per la corsa...ovvero ...sono in crisi :afraid: !
Un anno fa uno sportivo , allenatore anche in campo agonistico mi disse:" Ti do un consiglio , non strafare.Ho conosciuto persone che come te si sono
appassionate e poi forse hanno esagerato e in conclusione non fanno piu' nulla!"
Mi sembrava un assurdità e pensavo che solo un infortunio fisico mi avrebbe allontanato dalla corsa!
Invece ora ripensandoci, aveva ragione o forse esperienza .... :wink:
La mia avventura nella corsa , nata per perdere peso ha avuto un' ascesa,
grande entusiasmo , un periodo piu' o meno stabile e poi una discesa lenta ma solenne :( !
Credo che sia anche questo un infortunio da curare, nessun cerotto , nessuna pomata mi gioverà e il riposo forse è controproducente!
Tutto questo (un mese di fermo)mi ha regalato qualche Kg di troppo e ho terrore di tornare ad essere troppo rotonda!
Analizzando il tutto , anzi psicoanalizzandomi :shock: penso di aver chiesto troppo e di essermi posta degli obiettivi non proprio a mia misura. Da lì la delusione di non riuscire a raggiungerli , mi ha portato un po' al rifiuto. Ora ho ripreso, cerco di non basarmi su tabelle, su cronometro o garmin, anche se ogni tanto una sbirciatina la dò. Riprendo come all'inizio, sono di nuovo novellina,corro per non ingrassare e dimagrire. Musica nelle orecchie , un ora di corsa libera dai pensieri e nessuna muro da abbattere! Spero di guarire presto, di perdere peso , così anche la corsa sarà piu' fluida e poi ....si vedrà!
Un saluto a tutti ......e mi dispiace di avervi deluso :cry:
non hai assolutamente deluso, io ho poca esperienza ma ho idea che quello che provi sia un passaggio quasi obbligato
dove prima o poi tutti passiamo :(
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
Leonechecorre
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Leonechecorre »

Forse hai invece trovato la tua dimensione podistica, correre per correre, senza tabelle o ansia da cronometro.

La tua dimensione attuale, magari con l' arrivo della primavera e la strada che chiama cambi idea
o forse no, l' importante è fare quello che ci piace di più, sbaglio? :D
"Dove andiamo ?" "Non lo so ma dobbiamo andare !" Jack Kerouak - On the road

http://spaziotempo99.blogspot.com/
corri
Ultramaratoneta

Messaggio da corri »

"......e mi dispiace di avervi deluso "

Non devi nemmeno pensarlo , sai credo che non tutti siano portati per le tabelle , i tempi , la competitività, credo invece che persone come te( o come me ) ,abbiano bisogno di sensazioni ....quelle belle sensazioni date da un'ora di corsa , dove la mente si svuota e cerchi di trovare la carica per affrontare la giornata e tutto ciò che comporta.
Penso , per quello che può valere , che se per ora riesci a trovare beneficio a correre senza muri d'abbattere , benvenga .
Ma continua a farlo , non mollare .....un abrraccio :kiss: :vicini:
Se lo sogni , lo puoi fare
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Che strano, due post quasi simili-quello di Vava e quello di Corsamatta nel giro di pochi giorni. Non sapevo bene dove rispondere per non ripetermi e “vado dove mi porta il cuore", dalla mia amica di corse Flo.

Ma non penso che questo doppio messaggio sia un caso.
Secondo me è la punta di un iceberg, penso che succeda a tanti sul forum, ma c'è chi si guarda dentro, si osserva e mette in comune e chi no.
Avete notato quanta gente ha corso un po' qui sul forum, e poi è sparita?
Secondo me la questione va così - vi dico quello che è successo a me- forse che a volte ti lasci trascinare sull'onda dell'entusiasmo, ti appassioni alle imprese degli altri, forse perché qui mettiamo così bene tutto in comune…
E ti sembra naturale arrivare a pensare che magari farai anche una mezza, o perché no, una maratona…allora cominci con le tabelle, ma poi ci sono gli anni, i fastidi, i casini…
Poi magari ti vergogni anche un po', perché sei mesi fa facevi di più, oppure perché magari scrivi il tuo piccolo allenamento che “sparisce" in mezzo a quelli più impegnativi.
Io sono arrivata addirittura a pensare che correvo più serenamente agli inizi, anche prima di conoscere il forum ,quando ogni giorno crescevo un po': purtroppo quando raggiungi in fretta il tuo limite arrivano anche le sensazioni negative; allora il “chi me lo fa fare?" è dietro l'angolo…
E penso che tanto conti anche la stagione, il freddo, l'inverno che sembra non passare mai, o il gran caldo estivo.

Oggi correvo (finalmente!) e pensavo alla firma di Anna “dal letame nascono i fiori".
Non tutto è negativo, mai. Quando si passa una crisi si buttano via le piccole cose, quelle che non servono, e ciò che rimane è il meglio.
Penso che dovremmo rivedere più spesso il testo di Mathias (quello sotto l'indice) per recuperare la “gioia bambina" di una corsa…
Forza Flo! :D :vicini: :cheerleader:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

runningmamy ha scritto: Oggi correvo (finalmente!) e pensavo alla firma di Anna “dal letame nascono i fiori".
Non tutto è negativo, mai. Quando si passa una crisi si buttano via le piccole cose, quelle che non servono, e ciò che rimane è il meglio.
Penso che dovremmo rivedere più spesso il testo di Mathias (quello sotto l'indice) per recuperare la “gioia bambina" di una corsa…
Forza Flo! :D :vicini: :cheerleader:
sono tolly: :asd2: Grande mamy! parole belle e assolutamente vere le tue!
Maurizio
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Si, anche io faccio mie le parole che hai scritto, mamy.
Ogni tanto penso che il leggere le imprese altrui, esposte con così tanto contagioso entusiasmo, possa far fantasticare e ci spinge un po' troppo oltre al nostro limite attuale. Ma questo lo reputo normale: quando
una cosa che nel nostro piccolo conosciamo già (tutto ciò che regala la corsa) viene raccontato da così tante persone, ti viene naturale pensare "anche io, anche io!!"
Scoprire il proprio limite può far ritornare con i piedi per terra e farci pensare "eh no, anche io.... no" E qui sta l'errore!!
Proprio in questi giorni stavo pensando al fatto che il mio "ritmo veloce" è il ritmo da defaticamento (forse) del prof e.... mi è venuto da ridere!!!! Alla fine sia io, che il prof, che la maggior parte di noi (tutti?) corriamo perché troviamo qualcosa di bello nella corsa che ci fa stare bene, e questo basta. E chi se ne frega se il mio post da tapascione si confonde in mezzo a quello di altri tapascioni molto più veloci di me!!! E' quello il mio ritmo? E' quella la mia dimensione? Si? Bene, allora la mia corsa vale tanto quanto quella di tutti gli altri, lepri o tartarughe che siano.
Delusi noi? Naaaa..... un runner non è mai deluso se dietro alla corsa c'è il divertimento. Magari certe volte il tempone tanto preparato e tanto bramato non arriva, ma, siamo sinceri, è veramente quel numerino il motivo per cui corriamo? Per me no....
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
marypersempre
Guru

Messaggio da marypersempre »

Hey corsamatta! Deluso chi?!?! Non noi di certo! Un calo ci può stare, succede in molti campi ma mica significa che è finita no? Riprendi piano piano, fai tesoro di questa esperienza così quando sarò io ad avere questo problema saprai cosa dirmi...non demordere!!!!! Siamo con te!!!
:vicini:

I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
rannerbuenu
Maratoneta

Messaggio da rannerbuenu »

Non hai deluso assolutamente.....Secondo me adesso hai trovato la tua dimensione.Devi fare solo quello che ti va di fare,se non hai voglia di seguire tabelle ,non lo fare corri solo x il gusto di correre,non devi dimostrare niente a nessuno tantomeno a te stessa.Non hai voglia di uscire ,non lo fare,le cose fatte contro voglia fanno sempre male.Corri solo x stare in forma senza prefissarti alcun obiettivo vedrai che andrà meglio.Se poi questo momento passa,corri a prendere gps e tabelle e uniscita ai malati del running.In bocca al lupazzo...... :D :asd2:
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Lo sapevo ...voi non mi :vicini: deludete mai nella buona e nella cattiva sorte trovate sempre una parola per farmi stare bene :D !
Grazie max , anche se io credo che sia un passaggio che riguardi diverse età :nonno: :lol:
Leone :non sbagli , veramente le tabelle le trovo un lavoro e non uno svago ,ma quando c'è stato l'obiettivo della gara con Silvia le ho fatte molto volentieri!
corri: non mollo anche perchè non voglio diventare la donna cannone anche se ammiro DeGregori :mrgreen: !Grazie del supporto :vicini:
mamySilvia: noi andiamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda :vicini: ! Hai dato le parole ai pensieri che non avevo concretizzato! Oggi dopo il tuo sms ho trovato il coraggio per uscire e fare 8 Km...se solo fossimo piu' vicine!
ingpeo lo ammetto sono caduta nell'errore di pensare che sarei diventata una maratoneta o una mezzamaratoneta, ma sai non è solo l'età è che come donna ho anche altri ruoli , nella famiglia, nella professione ....prima di tutto siamo figlie , mogli , madri ,dobbiamo gestire una casa e un lavoro e io mi cerco sempre anche altri spazi che, tu sai , riguardano la solidarietà. Io penso che forse avrei anche potuto raggiungere quegli obiettivi , perdendo per strada un po' di tutte quelle cose che mi regalano gli altri ruoli..... è lì che è cominciata la crisi!
Grazie a rannerbuenu e marypersempre ,vi conosco appena ma grazie grazie per le belle parole!
A tutti: questa era la medicina che mi ci voleva!
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”