Emoglobina 11.7

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

isaac
Ultramaratoneta

Re: Emoglobina 11.7

Messaggio da isaac »

@Chillis 6 mesi!! :shock:
come mai tanto??ma cosa prendevi?? solo ferro??
@alexliv77 ok :thumleft: beh oggi ho ripreso a corrichiare :D
@zeromaratone,sinceramente non sò perchè mi è scesa così tanto l'hb per un appendicite :nonzo:
quello che mi hanno detto i dottori e che avevo un sacco di raccolta grande e l'infezione era molto forte e si è così potratta nel tempo,che ha causato diversi sballamenti di valori,il mio dottore mi ha detto che se mi avessero ricoverato la prima volta che sono andato al pronto soccorso(e non la terza, dopo 50gg),i miei valori non si sarebbero alterati così tanto.
per fortuna alla fine è andata tutto bene,però quando ci penso un pò di rabbia mi viene,al pensare che c'han messo 50gg a capire che era un'appendicite,mentre il mio dottore la prima volta che mi mandò al pronto soccorso disse che era un'appendicite ](*,)
e i dottori al pronto soccorso che dissero che era uno scemo a dire che era appendicite,sarei voluto tornare a quel pronto soccorso per dirgli chi è veramente uno scemo.
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

guarda avanti e pensa a tornare in splendida forma !!!
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Emoglobina 11.7

Messaggio da runningmamy »

Isaac, io ne ho passata una simile, ricoverata in ps con quella che sembrava un' appendicite, ma non era tutto chiaro. Era un ponte, pochi medici, 36 ore in ps ma x fortuna non mi hanno operato. Ricovero, antibiotici e antidolorifici e stavano x dimettermi, ma su consiglio di mia mamma (e se ti ricapita? ) ho detto che sentivo ancora male.
Mi hanno operato di appendicite ma hanno trovato anche un diverticolo perforato, ero già in peritonite.
Il chirurgo mi ha detto che aveva guardato giusto x scrupolo, perché in quella posizione i diverticoli non vengono mai in tanti anni ne aveva visti solo in due-tre casi.
Se mi avessero operato di fretta in ps dopo qualche giorno ci avrei rimesso le penne, apparentemente senza colpa di nessuno
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

Runningmamy,certo che se ci si pensa a volte bisogna avere proprio fortuna. :asd2:
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
erman67
Guru

Emoglobina 11.7

Messaggio da erman67 »

Isaac... Leggo solo ora... Non avevo visto questo topic.
A fine gennaio, dopo un paio di mesi dove avevo notato che a parità di ritmi la fc stava più alta del solito e a ritmi veloci faticano parecchio, rispetto a poco tempo prima, ho fatto delle analisi. Risultato emoglobina a 106g/L, contro un minimo di 140g/L è soprattutto contro i 157-160 g/L che avevo in precedenti analisi. Ematocrito basso e anche microcitemia
Dopo ulteriori analisi ferro e ferritina a livelli bassissimi.
Ho fatto una cura di 45gg a base di ferro, vitamine b1+b6+b12 e acido folico e i livelli di ferro/ferritina/transferrina sono ritornati a livelli "standard".
Emoglobina che è cresciuta a 137g/L ed Ematocrito migliorato ma, come l'emoglobina, ancora un po' sotto i minimi.
Sto continuando con l'integrazione di ferro e vitamine b.
Però già così si sente la differenza in termini di corsa, che in verità non ho mai smesso anche se avevo ridotto volumi e intensità.
Ci va un po' di pazienza, considerato che tu poi hai anche subito un intervento chirurgico.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

ciao Erman,
ma poi hai capito perchè i valori erano scesi così tanto??
anche la vitamina C aiuta molto per assorbire meglio il ferro,io prendevo il Sidertal che oltre al ferro aveva anche vitamina C.
Comunque l'emoglobina a 13.7 è buona,calcola che il valore minimo quando donavo il sangue era 13.0.
Sinceramente pensavo che essendo solo una appendicite,avrei potuto iniziare a correre dopo un mese,invece quando,dopo più di un mese corsi,poi mi venne il dolore dov'era l'appendice prima,il dottore mi ha detto che è normale avvertire il dolore se sforzo e che ci può volere un anno per non sentirlo più,e mi ha detto che se proprio voglio correre,lo devo far piano :nonzo:
ora son 4-5 uscite che corricchio,le prime uscite un pò di dolore postcorsa ma ora poco e niente. :thumleft:
erman67
Guru

Emoglobina 11.7

Messaggio da erman67 »

Il motivo non saprei... forse una serie di lunghi fatti a stomaco vuoto tra ottobre/novembre. Ma è solo una mia supposizione perché in passato non li facevo a vuoto e casualmente il calo è capitato in quel periodo. O forse, semplicemente, troppi km tra corsa e bici. Oramai sono vecchio :D :D
Anche io sto integrando con vitamina C. Tra 2/3 mesi rifaccio gli esami e vediamo come va.
Però domenica mi sono fatto un paio di salite in bici tra i 160bpm e 167bpm e ad andare andavo. Lo scorso anno in bdc, su quelle salite, non riuscivo a superare i 160bpm anche se in effetti sono andato su un po' più velocemente e magari in parte la maggiore FC può dipendere anche dalla maggiore capacità di "spingere".

alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

la corsa con i suoi traumatismi crea una rottura dei globuli rossi con fuoriuscita di emoglobina, ecco spiegata (in maniera moooooooooolto semplice) il perchè dell'anemia nel podista.
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Mah... Nel mio caso è risultata una forte carenza di ferro. Poi se questa sia stata la causa o una conseguenza chissà.

ilmara
Guru

R: Emoglobina 11.7

Messaggio da ilmara »

@erman
Dal medico che tipo di esami ti sei fatto prescrivere per avere la lettura di quei valori?
Te lo chiedo perchè il mio non ci sente, mi dice solo che sono talassemico e di lasciare perdere le maratone alla mia età.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Torna a “Alimentazione e Integrazione”