allenamento e e km per prima mezza maratona

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: 70 km a settimana

Messaggio da castoro »

shaolino ha scritto:allora castoro come prima maratona si mi interesserebbe fare un buon tempo ma relativamente....per ora voglio mettere km nelle gambe..infatti sta settimana ad ogni uscita faccio 12 km ..la prossima ne faro 13 ...e via dicendo...come lo vedi questo aumento come allenamento ..mi puoi consigliare un allenamento volto ad aumentare km nelle gambe tralasciando la velocità? te ne sarei grato...ciao a prestissimo ;)
spetta ma vuoi preparare la mezza o la maratona :nonzo:
shaolino
Mezzofondista

Messaggio da shaolino »

castoro ha scritto:
shaolino ha scritto:
spetta ma vuoi preparare la mezza o la maratona :nonzo:
La mezzaaaa|||| :D :D :hail:
castoro

Messaggio da castoro »

per arrivare a finire una mezza e per il momento mettere in cantiere km puoi fare così (con 3 uscite a settimana):

martedì 10km
giovedì 12/13km con variazioni di ritmo a piacere (cmq i primi 3km sempre di riscaldamento)
domenica: partendo dai 13km (ad esempio tra 4 giorni), ogni domenica aumenti 2km fino ad arrivare a 21, in questo modo in un mesetto arrivi ad avere sulle gambe i 21km (diciamo per fine gennaio), poi se la mezza ce l'hai tra marzo ed aprile in quei mesi possiamo lavorare sulla "qualità"
;)
shaolino
Mezzofondista

Messaggio da shaolino »

castoro ha scritto:per arrivare a finire una mezza e per il momento mettere in cantiere km puoi fare così (con 3 uscite a settimana):

martedì 10km
giovedì 12/13km con variazioni di ritmo a piacere (cmq i primi 3km sempre di riscaldamento)
domenica: partendo dai 13km (ad esempio tra 4 giorni), ogni domenica aumenti 2km fino ad arrivare a 21, in questo modo in un mesetto arrivi ad avere sulle gambe i 21km (diciamo per fine gennaio), poi se la mezza ce l'hai tra marzo ed aprile in quei mesi possiamo lavorare sulla "qualità"
;)

Mi sembra un allenamento bellissimo...oggi iniziato a fare i 12 km mi sono interrotto per fastidi tristissimi ai capezzoli....di solito siccome ancora non ho un abbigliamento tecnico metto un po di crema ma oggi non so perchè non ha funzionato..cmq ci riprovo domani...cosi sabato riposo e domenica ne faccio 13....va bene' ciao castoro e grazie ti tengo aggiornato! :salut:
castoro

Messaggio da castoro »

shaolino ha scritto:
Mi sembra un allenamento bellissimo...oggi iniziato a fare i 12 km mi sono interrotto per fastidi tristissimi ai capezzoli....di solito siccome ancora non ho un abbigliamento tecnico metto un po di crema ma oggi non so perchè non ha funzionato..cmq ci riprovo domani...cosi sabato riposo e domenica ne faccio 13....va bene' ciao castoro e grazie ti tengo aggiornato! :salut:
per i capezzoli ci sono diverse soluzioni, io uso la vasellina bianca, ho comprato sulla baya un vasetto da 1kg a 7 €
;)
shaolino
Mezzofondista

Messaggio da shaolino »

ok opterò per la vasellina!...
Niccolò
Ultramaratoneta

Messaggio da Niccolò »

E' un fastidio di cui soffro anche io, ma più che altro fra le cosce.
Nec recisa recedit
castoro

Messaggio da castoro »

Niccolò ha scritto:E' un fastidio di cui soffro anche io, ma più che altro fra le cosce.
anche lì ti consiglio la vasellina bianca, specialmente d'estate quando supero i 10km, la metto sotto le ascelle, nell'interno coscia e sui capezzoli, d'inverno solo sui capezzoli e se supero i 20km
;)
shaolino
Mezzofondista

Messaggio da shaolino »

Caro castoro è con le lacrime quasi che stamattina controllandomi le gambe e le ginocchia ho notato una cosa molto strana e preoccupante..il ginocchio sinistro mi si è appuntito e leggendo qua e là in internet penso che si tratti di artrosi del ginocchio cioè mi si è consumato il cuscinetto forse non so bene devo andare al piu presto da un ortopedico...non so se fermarmi anche perchè lo avevo notato già un mesetto fa ma stamattina mi sono informato su internet e ho tutti i presupposti che si tratti di arteosi al ginocchio....non voglio neanche pensare cche dovro fermarmi e non correre piu..mi sento male solo al pensiero...scrivo a te perchè mi sei stato piu vicino di tutti in questo forum ...sono abbastanza demoralizzato e spento ...tu hai qualche esperienza in questo caso? fammi sapere :(
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

shaolino ha scritto:Caro castoro è con le lacrime quasi che stamattina controllandomi le gambe e le ginocchia ho notato una cosa molto strana e preoccupante..il ginocchio sinistro mi si è appuntito e leggendo qua e là in internet penso che si tratti di artrosi del ginocchio cioè mi si è consumato il cuscinetto forse non so bene devo andare al piu presto da un ortopedico...non so se fermarmi anche perchè lo avevo notato già un mesetto fa ma stamattina mi sono informato su internet e ho tutti i presupposti che si tratti di arteosi al ginocchio....non voglio neanche pensare cche dovro fermarmi e non correre piu..mi sento male solo al pensiero...scrivo a te perchè mi sei stato piu vicino di tutti in questo forum ...sono abbastanza demoralizzato e spento ...tu hai qualche esperienza in questo caso? fammi sapere :(
In che senso ti si è appuntito il ginocchio?
Io comunque al posto tuo andrei da un medico :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Allenamento e Tecnica”