provare a migliorare i miei tempi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NomaJean
Ultramaratoneta

Re: provare a migliorare i miei tempi

Messaggio da NomaJean »

Bravo Platani, vedrai che arriveranno i risultati.
Allora, considerato che la gara è ancora parecchio lontana (abbiamo ancora 3 mesi giusto??) io ti consiglierei per il momento di fare ancora un pò di lavori di potenza per quanto riguarda la qualità e l'uscita lunga ancora a regimi bassi.
Per le ripetute passa a 10x500m, prossima volta nella stessa sessione si possono anche variare.
Per quanto riguarda il medio ci siamo, sei arrivato a 10Km....bene prova a arrivare a 12Km.
Hai possibilità di fare percorsi collinari? Un uscita collinare anche come lento non sarebbe male...
A marzo non sarebbe male trovare una 10Km da fare a tutta per vedere a che punto sei

Ok...adesso aspettiamo anche Franchino che magari mi corregge le ca...te che ho scritto.....viaggia sull'1h11 in mezza, se fossi in me ascolterei lui!!!!! :beer:
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Viaggiavo Noma, oramai... ma mai dira mai :-D
Platani puoi anche variare la settimana e poi ne metti una di scarico nella quale fai il test sui 10 km.
Puoi fare: a) una CL normale sui 13/15 km; b) delle ripetute lunghe sui 1000 o 1500 con rec. di corsa lentissima; c) una variatino facile 1'30'' rec 1'30'' su un toatale di 7/8 km.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Grazie ragazzi per i consigli.
Solo alcune domande:
Primo: Un variatino.......Cioè? sarebbero delle ripetute in cui corro per 1'30" e riposo per lo stesso tempo fino ad u conseguimento di 7-8km?
Secondo: 4x1500 con 1000 di recupero potrebbero andare bene? o ne faccio di più di ripetute?
Terzo: CL normale a ritmo normale o a FC 80-85%?
Infine cosa intendi con settimana di scarico: 2 allenamenti 7-8 km a sessione più un giorno in cui faccio il test sui 10 può andare? Inoltre se si volesse dare una ciclicità alla cosa ogni quanto è bene inserire questa settimana?

Scusate mi rendo conto della mia ignoranza ma purtroppo anche in rete si legge tutto e il contrario di tutto.....

Grazie ancora.

PS facciamo così: NomeJean mio guru, Franchino guru del guru...... :D
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

No, il variato o fartlek è una corsa con variazioni di ritmo, quindi corri per 1'30'' a buon ritmo e recuperi con una corsa più lenta lo stesso tempo.
4X 1500 possono già iniziare ad andare bene, recupera anche 1 km ma sempre in corsa anche se lentissima, poi magari riduci il recupero sui 700/800 mt. La CL falla a sensazione, serve a recuperare e a far girare le gambe dovresti tenere un ritmo in cui ti è facile parlare. Io di solito faccio 3 settimane piene e la quarta di scarico, poi con le gare alle volte vario magari 2+1 o 4+1, ok per la tua tua: 2 CL + test.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Ciao a tutti!
Ero un po che non mi facevo sentire.
La scorsa settimana sono riuscito a correre solo una volta, 18 km CL.
Questa settimana ho però fatto il test sui dieci:
10KM 5'04" bpm 177.
Potrei utilizzare questo tempo per impostare i vari allenamenti? ovvero CL + 40-50", CM +20" e Ripetute - 45"-15" a secondo della distanza (ovvero 400m -45" ecc..)
Grazie delle info. :salut: :salut:
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Bravo Platani, e se non sbaglio hai migliorato di 3' il miglior tempo che avevi sui 10Km.
Per la risposta lascio campo a Franchino, visto che poi magari (e a ragione) ti dice di fare diversamente.
Complimenti intanto

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ciao puoi provare a usare i parametri che hai scritto. Alla fine del 10 km com'eri? Impiccato? Ne avevi ancora un poco?

franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

nona ma commenta pure mica sono la legge io :-D è bello confrontarsi!

Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Decisamente morto. Anche perchè cli ultimi 2 km li ho fatti a oltre 180 bpm di media. Gli ultimi 500 m a 184!!!
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

franchino ha scritto:nona ma commenta pure mica sono la legge io :-D è bello confrontarsi!
ok franchino, ma i miei consigli sono sicuramente più "amatoriali" , più per esperienza che conoscenza tecnica.
cmq concordo su un allenamento a quei ritmi. Platani quante settimane sono che fai ripetute brevi di potenza?

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”