albanesi : dalla maratona alla mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcob
Guru

Re: albanesi : dalla maratona alla mezza

Messaggio da marcob »

La 2 ha il test dei 15k che devi assolutamente fare per vedere se hai il ritmo
Gara prefissato, la 4 ha il 23k di cui tu non hai bisogno e ha anche il 3x5k che è un altro ottimo test
Considerando che sei un maratoneta esperto io ti consiglio nuovamente di saltare la 4 e fare la 1,2,3 nell'ordine in cui sono quindi la 6. È un rischio in ogni caso perché non hai una settimana in più per scaricare ma tu sei tu :thumleft: e se non hai scaricato per farti 6 maratone non dovresti avere nessun problema anche con questa mezza.
Questo il mio parere personale prendilo per quello che vale, io non ho mai nemmeno fatto le ripetute da 200 arrivando dalla maratona dove le ripetute sono minimo da 1000.
Assolutamente d'accordo che il recupero da fermo sia
Uno degli strafalcioni di albanesi e fa fatto un fl :asd2:

Poi tra parentesi non c'è proprio motivo per starmi a sentire visto i risultati miei e i continui infortuni e malesseri (esco oggi dall'ospedale) :nonzo:
Corro nel vento e canto...
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Grazie coach Marcob! :thumleft:

Io il recupero da fermo lo amo abbastanza....perchè se corro al parco odio guardare il cronometro anche quando nelle ripetute devo avere un passo minimo di recupero.
O recupero da fermo o recupero a sensazione (stavo per scrivere un'altra cosa :oops: ) sono le mie scelte preferite! :D

Marco comunque non sono un super uomo....
di testa non mi sento in gran forma in questi giorni....la mia mente è abbastanza intorpidita
e la capisco. Ho cercato di non staccare da lavoro anche in questi weekend intensi di gare,
ed ora il conto è arrivato. Mi stupirei del contrario! :asd2:
Se fossi riuscito a non risentirne minimamente
allora avrei davvero potuto darmi al professionismo (dei tapascioni, visto il mio IMC :wink: )!

In ogni caso mi avete convinto che posso evitare la 23 km al weekend... :asd2:
anche se un po' mi dispiace perché in realtà dopo la preparazione della Mezza,
dovrei subito iniziare la preparazione per Rotterdam e quindi ...bho?! :nonzo:
Riprendere subito coi 24 o 28 km, un po' di stanchezza mentale me la provoca sin da ora! :mrgreen:

Comunque non ho staccato dal forum come mi ero prefissato in questi giorni, questo non è bello.
Ma almeno ho smesso di scrivere assiduamente nelle discussioni relative alle Maratone
d'attualità in questo periodo, ho dato tregua agli utenti nel leggere
sempre il mio nome in ogni pagina! :smoked:
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

marcob ha scritto:La 2 ha il test dei 15k che devi assolutamente fare per vedere se hai il ritmo
Gara prefissato, la 4 ha il 23k di cui tu non hai bisogno e ha anche il 3x5k che è un altro ottimo test

Scusa Marco,
ma ho verificaoto che il test dei 15k è alla terza settimana,
per cui, volendo anche correre il 3 x 5000 (che già conosco nella preparazione alla Maratona),
dovrei saltare la settimana 2 e correre la 4.
Riepilogando pensavo di partire domani con le 4 settimane di preparazione alla Mezza,
correndo fra le 6 settimane proposte, le seguente sequenza:
1,3,4 e 6!

Riguarda un attimino il programma di 6 settimane di Albanesi...
essendo il test previsto alla 3° settimana, preferisco anticiparlo alla seconda,
per poi aggiungere una settimana un po' più carica di chilometri,
risparmiandomi però il weekend col FL da 23km che è della 5° settimana.

In pratica dalle tue stesse considerazioni, arrivo alla conclusione del nostro amico
sulla corretta sequenza per la riduzione a 4 settimane. :wink:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Si scusa ho fatto confusione io perché ho fatto due modifiche che mi hanno fatto dire cose sbagliate (ho rifatto i 15k al posto del 3x5000 ed ho invertito il 23km della settimana 5 con il 20 della 4.... Poi ho terminato stoppando gara e preparazione... Come detto, meglio non ascoltarmi)

Comunque vale per te quanto ti dicevo anche se è un po' tirata: 1,2,3,6
Salti il 23 e salti il 3x5k ma fai il 15 come test la settimana prima della mezza (per questo è bella tiraTa, perché non scarichi)
Ma in ogni modo decidi vedrai che non avrai alcun problema a fare pb :thumleft:
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

Scusa ma non riesco a convincermi ... Il 3x5k quando l'ho fatto ho capito quanto fosse importante...io avevo messo il recupero di 500 metri (non mi va giù il recupero da fermo...per la mezza secondo me il recupero va fatto correndo...anche a sensazione, ma correndo)...è in allenamento importante per il ritmo gara soprattutto per uno come Mario che arriva da molte maratone (correggetemi se sbaglio ) e quindi in teoria non è abituato ai ritmi veloci e a mantenerli a lungo...secondo me eh! Io quindi confermo quanto avevo già detto...la 4 invece della 2...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

No guarda hai ragione su tutto, compresi i recupero da fermo che sono assurdi: anche io usai un km a fl se non sbaglio.
Il discorso per Mario - ovviamente secondo me - è che proprio lui deve solo abbassare il ritmo e a mio avviso sono le prime tre settimane fatte di seguito che ti fanno fare quel tipo di qualità mentre le successive sono un lavoro di allungo con un paio di richiami veloci (il 3x5k il 3+1+4 o cose del genere), per me è stato così
Ovvio che potendo scegliere - e come credo di aver già detto - la cosa migliore sarebbe farle tutte e sei o al limite saltare solo la 5
Quella che ho dato io era solo la mia opinione, non voleva essere una verità
Ho già detto che io non sono certo un esempio da seguire :(
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Scusami Marco, ma non sono molto orientato a saltare la quarta settimana (i 3x5 mi piacciono e li ritengo utili!). :asd2:
IO propenderei per il programma ridotto con la 4 al posto della 2 (naturalmente dopo la 3°), solo per il ragionamento che
la 15 km a RG la farei per convincermi se ho scelto bene il ritmo gara! :wink:

Adesso partirei con un ritmo gara che mi dia una proiezione intorno all'1h e 40';
con i 15 km di prova (che sarebbero alla mia 2° settimana), proverei a correre anche un po' più veloce, per capire se ho nelle gambe qualcosina di meglio,
visto che al contrario della Maratona in Mezza non è molto il margine
che puoi avere per il PB, se parti con un ritmo gara sbagliato! :-"

Per Gab, che forse mi ha seguito meno, nelle gare annuali, vorrei aggiungere che tanto lento di base non lo sono,
tuttora il ritmo Mezza mi dà una proiezione in Maratona minore di quella che ho raggiunto. :wink:
Alla Mezza di Bologna che costituisce tuttora il mio primato, mi sono sparato i primi 10 chilometri seguendo i pace maker dell'ora e 35'.
Poi avendo capito che non ero tarato per quel ritmo ho rallentato un po' e dopo aver sofferto la parte centrale della gara,
ho dato tutto nel finale raggiungendo un lusinghiero primato sotto i 102'!
La mia aspettativa era di rimanere sotto l'1h e 45', quindi con un minimo di allenamento specifico,
credo che altri 2 minuti li posso limare dal primato. :winner:

Grazie dei pareri.....tanto sono ancora alla prima settimana. :rambo:
Posso variare il programma in corsa, anche fra 7 giorni! :D

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Mario mica ti devi scusare, ti ho già detto che farai il pb in ogni caso :thumleft:
Alla fine stiamo scegliendo se fare 15 o 3x5 :mrgreen:
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Marco sei tu che ti devi scusare :mrgreen:
Da bravo coach dovresti conoscere le 6 settimane a memoria, :study:
invece continui a fare confusione. :asd2:
Non sto scegliendo fra i 15 ed i 3x5,
li faccio entrambi, rispettivamente nella mia
seconda e terza settimana sulle quattro di allenamento
(sacrifico solo il 4x2000)! :wink:
Infatti il test è previsto nella terza settimana su 6
ed il 3x5000 è previsto nella quarta settimana, che come ti dicevo
ho deciso di confermare all'interno del mio programma. :santa:

Ho tarato le 4 settimane su 4 allenamenti settimanali
e, complice il periodo di festività, stavolta dovrei riuscire a non saltare nemmeno una seduta! :rambo:
Grazie per la fiducia nel PB :thumleft:
Ma in realtà non voglio partire con troppe aspettative....
al contrario che in autunno, in primavera la stagione sarà per me
ricca di Mezze disseminate fra Toscana e Campania, passando per il Lazio :king:
Se vado a primato al primo tentativo, birra per te al prossimo raduno! :beer:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

@marco: ovviamente io non volevo criticarti eh...stavo solo cercando di dare la mia opinione e ne spiegavo i motivi (poi con tapatalk non so mettere gli smile con tutto quello che ne consegue su fra intendenti che potrebbero esserci)...non volevo cmq certo dire che non eri un esempio da seguire anche perche se non ricordo male in mezza vai più veloce di me...portavo la mia esperienza visto che l'ho seguita completa per il PB recente di Cremona che leggi on firma...

@mario: in effetti ti ho letto (con invidia, lo ammetto) più per la maratona e non sapevo di come era uscito il tuo PB in mezza...cmq non volevo dire che eri lento di base però con molte maratone è inevitabile che un minimo di disabitudine alla velocità prolungata secondo me c'è... Se mi sbaglio ho un motivo in più per invidiarti! ;) cmq secondo me se punti all 1 e 40 ce la fai senza troppi problemi ma il 3x5k va fatto...(io fossi in te punterei a un passo di 4'40 che è minore dei 100 minuti preventivati) ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”