Divertimento allo stato puro.....la giornata è straordinariamente perfetta per correre, cielo terso e temperatura meravigliosa...ragazzi una vera meraviglia! Visto che c'è la possibilità di scegliere decido di partire da porta Udine...peccato che al 1° km trovo un ingorgo degno di una tangenziale da quanto è stretta la strada....poco male, la mia tattica decisa all'ultimo secondo è quella di stare con i pacer dell'ora e 30' fino al 15imo e poi chiudere in progressione...visto quanto ha corso dico anche che fortunatamente non ho trovato il mitico Ghebo

alla partenza....sicuramente non avrei resistito e mi sarei accodato per poi scoppiare inesorabilmente rovinandomi anche la maratona di domenica prossima a Firenze

. I km volano via, mi godo la gara che sto correndo decisamente sottoritmo....chiacchiero, saluto, mi guardo in giro...i pacer sono molto bravi e non mi devo neanche preoccupare del ritmo, infatti passiamo al km 10,5 in 44'48", praticamente 24" sotto i 90

'....inizio a scalpitare, ho voglia di aumentare ma riesco a controllarmi...ora fa un po' caldo ma non è un problema, si corre divinamente! Finalmente arriva il 15imo km, inizia l'operazione pac man...aumento di 10"/km, sorpasso una quantità incredibile di concorrenti....16, 17, 18...è arrivata l'ora di aumentare ancora un po, gli ultimi 3k non parlo e non sorrido più, ora sto correndo forte e l'impegno è notevole. Mi è anche venuta una vescica nel piede sx e mi da parecchio fastidio ma soprattutto inizio a preoccuparmi...e se non passa per domenica prossima

? Sono in sorpasso continuo, entro a Palmanova e negli ultimi 200 metri faccio uno sprint (il garmin mi dirà che l'ultimo tratto l'ho corso a 3'20"

) con una ragazza giovanissima

che alla fine faccio passare per cavalleria...e taglio il traguardo in 1.28.06...gli ultimi 3k li ho corsi rispettivamente a 3'56", 3'58" e 3'55"...pochi secondi e sono già di nuovo sorridente e tranquillo, le gambe stanno bene, sono molto felice!
Un paio di note sulla gara: Palmanova è al limite della "capienza"! I ristori lungo il percorso erano un po' disorganizzati, alla fine gli ultimi arrivati non hanno avuto la medaglia

, la felpa del pacco gara non era disponibile per tutti...insomma, gran bella gara ma se continuano ad incrementare il numero degli iscritti dovranno sicuramente rivedere qualcosa nell'organizzazione
Infine un bravo a tutti i forumendoli che l'hanno corsa...ai soliti missili, a chi ha migliorato il PB, ha chi l'ha corsa e si è divertito come me