grazie Pietro (e marco), certo che lo trovo interessante. Il percorso di Pietro è anche il mio, compreso il C25K. Solo che lui è a buon punto, io sono a molti kg dall'obiettivo.
Francamente mordo il freno, ma ho anche visto sulla mia pelle che cercare di bruciare le tappe è un sistema che non paga, alla lunga, e quindi mi sono dato una calmata. meglio correre mezz'ora a giorni alterni che correre un'ora oggi e poi stare fermo 5 giorni per sfortune varie. E nel giorno di fermo, comunque, ci sono altre cose da fare in palestra.
Sto correndo anche io cercando di ascoltare il corpo, e vedo che quello che sento ha riscontro nel cardio, che comunque mi da sicurezza. Cerco di fare molta attenzione agli appoggi e al modo di correre (io comunque non sono mai andato di tallone, mi viene naturale appoggiare il centro del piede, l'appoggio di tallone mi fa malissimo alle ginocchia e mi viene innaturale). In questo modo, scopro ogni volta cose nuove, anche il muscolo del polpaccio mi pare poter lavorare in vari modi a seconda dell'appoggio, ed è interessante ascoltarsi e cercare di fare il passo nella maniera migliore per tutelarsi e ottimizzare gli sforzi.
Ho inoltre cominciato a fare stretching seriamente prima e dopo, mi metto il mio bravo tutorino, mi spalmo la cremina all'arnica, mangio tanta frutta e verdura e gli spinaci come braccio di ferro. Insomma, cerco di fare i compiti a casa per minimizzare le sfighe.
Che poi uno dice: "ma tutto sto sbattimento per correre mezz'ora ? ne vale la pena ?". Per me si. Aspettando di perdere qualche chilo ancora e potere allungare i tempi, perchè il fiato e le gambe, in linea generale, ci sarebbero.
NB: pietro, mi piacerebbe seguire il tuo percorso e i tuoi progressi, anche per imparare qualcosa da chi sta facendo il mio percorso ma è qualche tappa avanti. C'è una discussione aperta da qualche parte del forum ?
qual'è la giusta progressione ?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
Re: qual'è la giusta progressione ?
obiettivo: divertirmi!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
mi fa piacere aver passato qualche info sulla mia, se pur brevissima, esperienza. Non ho aperto nessun diario. Se vuoi possiamo aprire una nuova discussione nella sessione storie di corsa, da condividere e scrive a 4 mani, oppure continuare a scrivere qui.
Per quel che riguarda lo "sbattimento", bhe ieri sono uscito sotto il diluvio per fare la mia mezzoretta blanda. E mia moglie e i miei figli mi hanno preso un po' in giro. Per non parlare poi, delle prese per il c.lo, di quando andiamo a cena da amici e parenti, che non mi vedono piu' ingurcitare tonnellate di cibo e alcool. Ci rido su anche io e vado dritto per la mia strada. Una volta focalizzato l'obbiettivo, bisogna fare di tutto per raggiungerlo.
Per quel che riguarda lo "sbattimento", bhe ieri sono uscito sotto il diluvio per fare la mia mezzoretta blanda. E mia moglie e i miei figli mi hanno preso un po' in giro. Per non parlare poi, delle prese per il c.lo, di quando andiamo a cena da amici e parenti, che non mi vedono piu' ingurcitare tonnellate di cibo e alcool. Ci rido su anche io e vado dritto per la mia strada. Una volta focalizzato l'obbiettivo, bisogna fare di tutto per raggiungerlo.
Ultima modifica di pietro1115 il 12 feb 2014, 7:53, modificato 1 volta in totale.
-
- Aspirante Maratoneta
dai, tu (che sei molto più di casa di me) aprila e io partecipo
. Da solo mi vergogno un poco.
Anche mia moglie e i miei figli all'inizio mi prendicchiavano bonariamente per il sedere (mia moglie può mangiare come un bufalo ma non ingrassa mai) ma ora non ridono più e quel poco di attività fisica che faccio inizia ad essere una componente della routine familiare.

Anche mia moglie e i miei figli all'inizio mi prendicchiavano bonariamente per il sedere (mia moglie può mangiare come un bufalo ma non ingrassa mai) ma ora non ridono più e quel poco di attività fisica che faccio inizia ad essere una componente della routine familiare.
obiettivo: divertirmi!
-
- Aspirante Ultramaratoneta