Maratona con Pizzolato

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

MadSeason
Top Runner

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

Infatti secondo me questa tabella è implicitamente rivolta a tempi tra le 3h30 e le 4h15....
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

quindi x tanti ma tanti podisti amatoriali...
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

rispetto alla tabella "originale" vorrei aggiungere un lungo visto che reputo le lunghe distanze (>25k) il mio attuale punto debole...
secondo voi meglio fare bene i lunghi rinunciando magari ad un allenamento infrasettimanale o cmq "tagliando" qualche km. nelle sedute tra i due lunghi (che x forza di cose dovrei correre con cadenza settimanale...)
la mia idea sarebbe quella di fare solo due allenamenti di max 1h tra i lunghi...
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Secondo me nella preparazione di una maratona il cardine sono i lunghi. Sempre semplificando. Al crescere dell'obiettivo sono importanti anche le altre qualità come la potenza lipidica e la potenza aerobica. Se il tuo obiettivo è finirla bene senza morire sono d'accordo.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Ovviamente è una cosa soggettiva e dipende da come stai.
Io personalmente sto cercando di non andare MAI sotto i 4 allenamenti.
Piuttosto, la settimana del LL, cerco di anticipare le uscite, così da avere un po' di riposo in più prima del lungo.

Per esempio, la scorsa settimana ho fatto Lunedì CL, Martedì CM, Giovedì CL e domenica LL35.
Secondo me ci può anche stare che accorci leggermente un'uscita (io per esempio sto sempre sui 50' che sono 10Km), però non credo ti riposi tanto di più un'uscita con 2Km in meno.

Tieni anche presente che Pizzolato suggerisce di fare delle corse da 50' leggere anche il giorno prima del lungo, per renderlo più allenante e correrlo con gambe più affaticate
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

@mb70: si essendo alla prima il mio obiettivo è solo arrivare bene, stando sotto le 4h

@MadSeason
a me piace arrivare ai LL con la "fame" di correre...quindi in genere preferisco non correre nei 2 gg precedenti
avrei in mente di correre i LL tutte le domeniche fino a -3 dalla gara con un incremento di 2 km. ad uscita...x questo durante la settimana mi vorrei tenere sulle due uscite...mar e giov
l'alternativa sarebbe correre meno LL (a domeniche alterne) e fare 4 allenamenti nelle settimane in cui non ho il lungo...

io opterei per la prima soluzione appunto perchè ho carenza nelle lunghe distanze...che ne dite ?
luca1974
Novellino

Messaggio da luca1974 »

come dice giustamente Mad, Pizzolato consiglia di fare i 50' CL il giorno prima del lungo in modo da partire già leggermente affaticati: io se possibile cerco di seguire questo consiglio e, magari, di allungare di 1-2 km il LL, giusto per una sicurezza "psicologica"
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

@Nessuno, dipende da come recuperi e dalle distanze.
Se stai parlando di fare LL , con una progressione 30/32/34/36, farne uno ogni domenica non è semplice.
Una cosa che sto notando io in questa preparazione è che si, il LL è importantissimo, ma l'allenamento per quel LL mi sta arrivando dalla quantità di uscite settimanali e KM in aumento che sto facendo rispetto al passato. Pianificando sempre 4 uscite capita spesso di correre in giorni consecutivi (ma in questa preparazione ne ho fatti anche 3-4 di seguito), le gambe sono stanche, ma reagiscono bene. Sono sensazioni diverse. Correre stanchi aiuta a simulare quella situazione che si paleserà quando inizierà ad arrivare la stanchezza durante la Maratona. E non sarà una sensazione nuova a quel punto, sarà un'abitudine e la si affronterà meglio.

Per il resto, anche io sto allungando i LL, il primo 32 ne ho fatti 33, il secondo 33 ne ho fatti 35 e penso di arrivare a 35 anche nell'ultimo previsto da 34
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

contattato sul suo forum Pizzolato mi ha detto che è più che sufficiente arrivare ai 33 km. come ultimo lungo
quindi in teoria avevo pensato una sequenza 27-29-31-33 (dopo il 25 di domenica scorsa)
l'alternativa sarebbe toglierne uno e fare 27-30-21-33 (con una domenica di scarico tra i due "lunghissimi")

ma qualcuno ha esperienza con un lunghissimo a -2 settimane dalla maratona ? positiva o negativa ?
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Ok, quindi parli di lunghi anche <30
E' un mio approccio psicologico quello di chiamare le uscite LL solo quando sono sopra i 30 :D

Il Pizzo è vero, dice di non andare a fare chilometraggi assurdi, più che 33 lui parla di 3h. Io ho fatto 35Km domenica scorsa in 2h59m30 :)

La mia strada per firenze prevede dalla settimana 5 questa successione:
-7 33 (fatti 35)
-6 21 questa domenica
-5 27
-4 34
-3 21
-2 28

Sul fatto dell'ultimo lungo a -2 ci sono diverse scuole di pensiero, potremmo stare ore a discuterne.
Io penso che si possa fare a -4 -3 -2, come uno preferisce.
Il mio consiglio è di non sforare i 28 a -2, per questioni di recupero

Nel mio caso specifico, il -3 capitava sulla mezza di casa, il coach mi ha messo a -2 il 28 progressivo, ed io per sicurezza mia mi sono ripiazzato un 34 a -4

Torna a “Maratona - Allenamento”