"Oggi ho fatto sport, mi posso premiare con un dolcetto in più! "
Dubbi e Consigli
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
VVale
Donatore
- Guru
Re: Dubbi e Consigli
Attento a non fare questo errore:

-
NeverGiveUp
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
secondo me il suo problema è un altro...
non mangia...ha fobia per il cibo, vede variazioni di peso di qualche etto come il male assoluto...c'è molto su cui lavorare e, probabilmente, non solo a livello nutrizionale...
IMHO può permettersi un dolce...
non mangia...ha fobia per il cibo, vede variazioni di peso di qualche etto come il male assoluto...c'è molto su cui lavorare e, probabilmente, non solo a livello nutrizionale...
IMHO può permettersi un dolce...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
Artorias
- Mezzofondista
dolci non ne tocco da mesi,cosi' come pasta(è il modo piu' grasso di ingerire carboidrati),bevande gassate,cioccolata e altre "schifezze"(parola con cui racchiudo alimenti non esattamente sani o semplicemente troppo calorici). e onestamente è una cosa per cui soffro pochissimo,sono cibi che saziano poco e sono molto di contorno,è capitato che li abbia mangiati per qualche occasione particolare ma tolta la foga del momento del "riscoprire" dei sapori cosi' buoni,tornato all'alimentazione quotidiana che seguo,tali pasti sono la cosa che mi manca di meno. sono le quantità il problema. sarei molto piu' contento se potessi mangiare,ad esempio,300gr di pane al giorno,rispetto a 3 fette di torta al giorno,non so se rendo l'idea. è lo stesso principio per il quale l'alimentazione che seguo si basa su quantità IMMANI di cibo,solo che è per la maggior parte ipocalorico,in quanto verdura/ortaggi(se escludiamo che comunque mangio molta frutta e molti legumi).
ed è per questo che ribadisco che mangio,eccome,solo che sono poco equilibrato e variegato nell'alimentazione che seguo,e lo so benissimo anch'io questo. ad esempio ieri avrò ingerito sulle 2000kcal,perchè ho mangiato 1kg di minestrone(con piselli,fagioli e patate a volontà all'interno)e 7/8 mele grandi. diciamo che l'unica mia conquista reale è stata il trasformare le trasgressioni di una persona normale(dolci,biscotti,bibite ecc)in sfizi comunque calorici ma piu' sani(prevalentemente frutta,qualche ghiacciolo,delle carote,ecc). però aldilà di questo le calorie le prendo,ed è per questo che poi finisco per il sentirmi enormemente in colpa nelle giornate in cui,appunto,come ieri,sforo decisamente(sempre considerando che non mi muovo,poi se con lo sport vedo che ottengo risultati decenti,magari alzo un po' il tiro e amplio la rosa di alimenti). mi succede spesso che magari per 4/5 giorni non mi muovo e ho la sensazione di essere ingrassato tantissimo solo per quel motivo,anche se non ho variato ciò che mangio
ed è per questo che ribadisco che mangio,eccome,solo che sono poco equilibrato e variegato nell'alimentazione che seguo,e lo so benissimo anch'io questo. ad esempio ieri avrò ingerito sulle 2000kcal,perchè ho mangiato 1kg di minestrone(con piselli,fagioli e patate a volontà all'interno)e 7/8 mele grandi. diciamo che l'unica mia conquista reale è stata il trasformare le trasgressioni di una persona normale(dolci,biscotti,bibite ecc)in sfizi comunque calorici ma piu' sani(prevalentemente frutta,qualche ghiacciolo,delle carote,ecc). però aldilà di questo le calorie le prendo,ed è per questo che poi finisco per il sentirmi enormemente in colpa nelle giornate in cui,appunto,come ieri,sforo decisamente(sempre considerando che non mi muovo,poi se con lo sport vedo che ottengo risultati decenti,magari alzo un po' il tiro e amplio la rosa di alimenti). mi succede spesso che magari per 4/5 giorni non mi muovo e ho la sensazione di essere ingrassato tantissimo solo per quel motivo,anche se non ho variato ciò che mangio
-
chargedbolt
- Maratoneta
Secondo me dovresti farti seguire da un nutrizionista e farti fare un piano alimentare equilibrato, non solo sano. I pasti che fai tu sono sani, ma contengono il giusto rapporto tra i macro-nutrienti? Ad esempio ieri che tipo di grassi hai consumato?
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
I risultati decenti con lo sport però devi metterti in testa che non li vedi dall'oggi al domani è una questione di tempo e adattamento.
Poi sinceramente mangiare 1kg di minestrone e 7-8 mele 2000 calorie?
Ragazzo, qui c'è da lavorare.
Poi sinceramente mangiare 1kg di minestrone e 7-8 mele 2000 calorie?
Ragazzo, qui c'è da lavorare.
Never complain, never explain.
-
Artorias
- Mezzofondista
Odio le diete dei nutrizionisti,perchè contengono tutto in minima quantità. Odio il concetto di mangiare poco di ogni alimento,io ho fame,ho bisogno di saziarmi in qualche modo,preferisco ingozzarmi di alimenti ipocalorici che far la fame con 60/80gr di pasta al pomodoro a pranzo,tzè..
Comunque lo so che il corpo non si tonifica per magia,ma mi interessava avere dei parametri indicativi almeno. Entro il primo mese si può ottenere qualcosa? Oppure prima di 3/4 è utopia pensare di avere dei risultati visibili?
E comunque in 1kg di minestrone ci sono almeno 300gr di fagioli,500gr di patate e 400gr di piselli,e in 8 mele dal peso medio di 200gr l'una ci sono 1600kcal,quindi si,anche piu' di 2000kcal..
Comunque sono aperto a consigli,ormai voglio impegnarmi. Stavo anche pensando che,dato che la palestra non è consigliato farla tutti i giorni,nei buchi potrei fare qualcosa come nuoto/andare a correre,però non so se il troppo stroppia
Comunque lo so che il corpo non si tonifica per magia,ma mi interessava avere dei parametri indicativi almeno. Entro il primo mese si può ottenere qualcosa? Oppure prima di 3/4 è utopia pensare di avere dei risultati visibili?
E comunque in 1kg di minestrone ci sono almeno 300gr di fagioli,500gr di patate e 400gr di piselli,e in 8 mele dal peso medio di 200gr l'una ci sono 1600kcal,quindi si,anche piu' di 2000kcal..
Comunque sono aperto a consigli,ormai voglio impegnarmi. Stavo anche pensando che,dato che la palestra non è consigliato farla tutti i giorni,nei buchi potrei fare qualcosa come nuoto/andare a correre,però non so se il troppo stroppia
-
chargedbolt
- Maratoneta
No, il tuo conto è sbagliato. In 8 mele ci sono circa 700 calorie (45 calorie per 100 g), e nel minestrone altre 400. Se non hai mangiato altro, questa dieta andrebbe bene, forse, per un degente in ospedale. Di certo non per un giovane della tua età.
Ma comunque il problema non sono solo le calorie, ma anche la composizione complessiva di quello che consumi, e lì mi sembra che tu abbia alcune lacune. Ecco perché ti suggerivo un professionista serio.
Ma comunque il problema non sono solo le calorie, ma anche la composizione complessiva di quello che consumi, e lì mi sembra che tu abbia alcune lacune. Ecco perché ti suggerivo un professionista serio.
-
Artorias
- Mezzofondista
Per le mele hai ragione,non so cosa mi sia sfuggito nel calcolo. Comunque per il minestrone sicuro,scusa? I legumi non è che scherzino in quanto a calorie,soprattutto perchè pesano moltissimo,quindi praticamente 3/4 cucchiai di fagioli sono già 100gr..
Comunque,la giornata di ieri,è una di quelle in cui io mi sento di aver sforato abbastanza(anche perchè se non sbaglio non era 1kg di minestrone,ma 1,5,e poi oltre a mele e minestrone ho mangiato un paio di cassette di fragole),di solito cerco di impostarmi cosi',quando non voglio esagerare:
Colazione: 1 mela/1 yogurt
Pranzo: 500/700gr di minestrone(con conseguenti legumi e patate all'interno) + tè verde/tisane + 300/400gr di carote + 1 mela
Merenda: qui di solito mi ritrovo a sforare abbastanza,consumo molta frutta(1/2 mele + delle fragole/melone)e a volte anche un ghiacciolo
Cena: uguale al pranzo,con la differenza che spesso mi concedo un altro spuntino(mica tanto "ino" a volte..)a base di frutta prima di andare a letto
Chiaramente a volte vario,ad esempio il sabato mangio una consistente pizza farcita,e a giorni alterni mi capita di inserire pesce/carne/uova in aggiunta al minestrone,a pranzo o a cena..
Comunque,la giornata di ieri,è una di quelle in cui io mi sento di aver sforato abbastanza(anche perchè se non sbaglio non era 1kg di minestrone,ma 1,5,e poi oltre a mele e minestrone ho mangiato un paio di cassette di fragole),di solito cerco di impostarmi cosi',quando non voglio esagerare:
Colazione: 1 mela/1 yogurt
Pranzo: 500/700gr di minestrone(con conseguenti legumi e patate all'interno) + tè verde/tisane + 300/400gr di carote + 1 mela
Merenda: qui di solito mi ritrovo a sforare abbastanza,consumo molta frutta(1/2 mele + delle fragole/melone)e a volte anche un ghiacciolo
Cena: uguale al pranzo,con la differenza che spesso mi concedo un altro spuntino(mica tanto "ino" a volte..)a base di frutta prima di andare a letto
Chiaramente a volte vario,ad esempio il sabato mangio una consistente pizza farcita,e a giorni alterni mi capita di inserire pesce/carne/uova in aggiunta al minestrone,a pranzo o a cena..
-
Oscar78
- Top Runner
Ammappate ma che cucchiaio usi?!?!
In pratica mangi solo carboidrati e non fai movimento: mi sa tanto che continuerai a perdere muscolo ed aumentare massa grassa.
In pratica mangi solo carboidrati e non fai movimento: mi sa tanto che continuerai a perdere muscolo ed aumentare massa grassa.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
Artorias
- Mezzofondista
Meanwhile,un paio di righe piu' su..
Tra l'altro,solo carboidrati dove? Nei piselli/patate? Non mi sembra comunque che siano quantità eccessive,considerando che non consumo nè pane nè pasta(a parte una pizza il sabato sera)Artorias ha scritto: Comunque sono aperto a consigli,ormai voglio impegnarmi. Stavo anche pensando che,dato che la palestra non è consigliato farla tutti i giorni,nei buchi potrei fare qualcosa come nuoto/andare a correre,però non so se il troppo stroppia