Alla fine giù dai miei a Lecce sono riuscito a correre circa 2 volte a settimana, ma con tempi discreti per me (10k a 5.44, 17k a 5.50, 10k a 5.35, 11k a 5.30, 7k a 5.57 nella settimana di scarico - e che scarico con un solo allenamento-, 11k a 5.29).
Ieri mattina ho deciso di recuperare il lungo che avevo saltato, anche se avevo dei doloretti al TDA dall'ultima corsa. Non so se l'idea era buona o meno, a 13 giorni dalla gara, ma così è stato.
Avrei dovuto fare 1.50 di CL, ma già alla partenza l'idea di correre per la prima volta la distanza della mezza si è fatta strada.....e visto che ero rientrato a Monza potevo anche farlo su parte del percorso della futura gara.
Ore 7.54. Temperatura accettabile. Colazione alle 6.30. Per me è la prima volta che corro dopo colazione,ma voglio in qualche modo simulare la gara che mi sembra sia alle 9.30.
Parto tranquillo per saggiare il TDA, che devo dire non mi ha praticamente dato problemi.
Il 1°Km va via a 5.54, un'andatura che probabilmente è quella della mia CL (che ufficialmente è 6.07), 2° km a 5.41 complice la discesina che dal paese va verso la porta di Vedano.
Arrivato al parco continuo dritto e poi in fondo a sinistra verso il golf club. I successivi 3km sono abbastanza in linea a 5.59, 5.56 e 6.00. Gli altri 2km su sentieri e sterrato vanno inspiegabilmente più veloci a 5.48 e 5.47.
Inizio l'8° km e a questo punto mi allaccio al percorso della mezza appena fuori dall'autodromo (in teoria nel percorso di gara qui si arriva credo a 6.5km) . Il km va via veloce a 5.47 grazie alla leggera pendenza favorevole. Poi inizia il sottopasso che, come sempre, invece che stancarmi mi da la carica, per cui i chilometri successivi vanno via piuttosto veloci a 5.33 e 5.44.
I successivi km, dall'11° al 15° li percorro a vero ritmo di CL (5.56, 5.49, 5.57, 6.01, 6.01).
A questo punto inizio a sentirmi veramente stanco. Forse avrei dovuto bere o mangiare qualcosa durante la corsa, o forse semplicemente i 21km non ce li ho ancora nelle gambe.
Il 16°km è durissimo anche a causa di un bello strappettino sulla via verso la Cascina del Sole: 6.12. Il 17° tutto in leggera salita lo percorro a 6.18.
Con un impeto di orgoglio percorro il 18° a 6.00, mosso dalla voglia di concludere con una media inferiore ai 6.00/km. Ma inevitabilmente pagherò l'orgoglio nei successivi 3km in cui praticamente crollo percorrendoli a 6.33, 6.37 e 7.02
Alla fine percorro la mezza in 2:07:06 con un passo di 6:02/km. Di per se non male, ma ben lontano dall'obiettivo di stare sotto le 2h.
Comunque ci sono ancora 11 giorni per migliorare.