C’è chi comincia a correre per dimagrire, chi per stare meglio, chi per gareggiare; io invece ho cominciato a correre ... per bere! Esatto, per bere. Perché sono un appassionato di vini e pur bevendo con moderazione e frequentando regolarmente una palestra è per me inevitabile mettere su quei 4-5kg invernali.
Per la cronaca, bere moderatamente secondo l’organizzazione mondiale della sanità vuol dire consumare max 30g di alcol al giorno che su un anno sono circa 76.000 calorie, quasi 9kg di peso in più…..evidentemente con la palestra riesco a eliminarne solo la metà…da qui la mia scelta di iniziare a correre.
Tornando ad essere seri, ho iniziato a correre a Marzo proprio per aiutare a buttare giù quei 4-5 kg di cui sopra. Poi piccolo infortunio (secondo l’osteopata un’infiammazione della guaina che riveste il soleo), stop di 15 giorni e graduale ripartenza. Poi la scoperta del forum, per caso. E da li è stato inevitabile appassionarmi alla corsa leggendo le vostre storie. Per cui in realtà il titolo del mio diario è, appunto, solo un titolo.
OK, corro anche perché posso bere (sempre moderatamente s’intende) senza preoccuparmi della forma fisica, ma anche perché mi piace, perché essendo all'inizio vedo grandi progressi, perché mi piacerebbe in futuro finire qualche ultratrail con chilometraggio a 3 cifre…..si, lo so, tendo a fissare degli obiettivi molto ambiziosi, non posso farci nulla, continuo a sognare, forse è per questo che non mi sento ancora vecchio a 50 anni (vedi firma).
Restando con i piedi per terra, un mio obiettivo più a breve termine è quello di correre la mezza di Monza (13/9) sotto le 2H. Poi si vedrà.
Ieri ho fatto il Test della Tigre (Doriano docet) 10K in 54.42 e domani inizio la 14 ore di Massini. Poi pensavo a una tabella di preparazione alla mezza in 8 settimane che ho visto postata qui sul forum (tabella per l’Easy Runner). Se riesco a non infortunarmi dovrei farcela.
Basta, finito. Chi è arrivato fin qui mi mandi un MP con l’indirizzo così invio una cassa di Champagne…si scherza eh…

Userò il diario per un aggiornamento sui miei allenamenti e anche su qualche bella bevuta!
Intanto chiudo con una perla di saggezza
Forse ci si può divertire anche senza alcol, ma perchè rischiare? (Roy Hodgson)
Torcia