Se non e' lui ci somiglia maledettamente...isaac ha scritto:Io non ho fatto nemmeno una mezza figurarsi una maratonapiertutor ha scritto: Ne ho sorpassato uno alla maratona di Torino di questo Novembre e devo ammettere che...ehhmmm... mi ha lasciato un po` perplesso...(eufemismo). L`ho ascoltato chiacchierare con un tizio che lo aveva affiancato, sosteneva - e non ho motivo di non crederci - di correre ormai da tempo SOLO a piedi nudi, sterrati inclusi![]()
Per carita', ognuno fa quello che vuole ma, dato anche il fisico non proprio da keniano, mi sono chiesto a che pro massacrare i propri piedi e probabilmente le articolazioni per "farlo strano"...![]()
però seguo un pò le corse podistiche della mia zona,e ho visto che alla maratona coast to coast(costiera amalfitana e sorrentina) vi ha partecipato uno che l'ha corsa tutta scalzoper la cronaca l'ha terminata in 3h 39' tempo che penso non sia male visto anche il percorso,incuriosito sono andato a vedere il suo sito internet http://www.arone.eu/index.asp
credo pertutor che sia lo stesso che hai incontrato tu,perchè vanta un primato mi sembra di 3h 15' fatto proprio alla maratona di torino(adesso però non riesco a trovare dove l'ho letto).
Però vedendo lui mi viene da pensare...ma caspita se si compra la scarpa sbagliata si rischia di infortunarsi e questo corre scalzo e alla fine (a parte la suola in pelle) non si fà nulla!!

Guarda, i miei dubbi sul barefoot running rimangono comunque, saro' un tradizionalista...

Leggo molte esperienze di persone che lo trovano eccezionale, che ne traggono sensazioni fantastiche, che attraverso la corsa "quasi a piedi nudi" hanno anche risolto problemi dolorosi, il che puo' essere sicuramente dovuto al cambiamento della tecnica di corsa imposta dal barefoot running.Quello che mi chiedo e' se, alla lunga, non si paghi questa sensazione di corsa "libera" con problemi alla colonna (domanda che giro a chi e' piu' preparato di me, perche' io non ho la capacita' di rispondere)...e' vero che le scarpe sono "artificiali", ma anche l'asfalto su cui si corrono TUTTE le maratone...

Detto questo OVVIAMENTE ognuno fa come meglio crede, magari tra un anno usciranno studi che dimostreranno che correre a piedi nudi e' la cosa giusta da fare, e io diligentemente buttero' nel pattume le scarpe!