correre al mattino a digiuno ?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
alessio82
- Aspirante Maratoneta
Re: correre al mattino a digiuno ?
per me oramai è routine.
il primo allenamento della mattina è sempre a digiuno.
durante la preparazione della maratona di Firenze, anche i lunghi, ad esempio il 36km..l'ho fatto a digiuno.
sia fisicamente che mentalmente sono abituato ora...anche in gare, difficilmente sento cali di energia....
infatti ho corsa la maratona senza fare un ristoro...
poi all'arrivo acqua e te a volontà
durante la preparazione della maratona di Firenze, anche i lunghi, ad esempio il 36km..l'ho fatto a digiuno.
sia fisicamente che mentalmente sono abituato ora...anche in gare, difficilmente sento cali di energia....
-
annarella65
Alessio anch'io sono una fan della corsa a digiuno.
I miei lunghi per la maratona li voglio provare a pancia vuota e vediamo fino a dove arrivo,per ora ho retto 26km..
I miei lunghi per la maratona li voglio provare a pancia vuota e vediamo fino a dove arrivo,per ora ho retto 26km..
-
teomat
- Guru
Cioè non hai bevuto x 42km? Va bene che pioveva...alessio82 ha scritto:per me oramai è routine.
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
alessio82
- Aspirante Maratoneta
si..
non bevo e non mangio durante la corsa...
non riesco.
premetto che non è una cosa buona.
da laureato in scienze motorie dovrei essere il primo a farlo però....
io dico a tutti che si deve bere, però io non riesco
non bevo e non mangio durante la corsa...
non riesco.
premetto che non è una cosa buona.
da laureato in scienze motorie dovrei essere il primo a farlo però....
io dico a tutti che si deve bere, però io non riesco
-
alessio82
- Aspirante Maratoneta
annarella65 ha scritto:Alessio anch'io sono una fan della corsa a digiuno.
ben...
prova...senza strafare magari.
secondo me..con questi adattamenti si ha meno probabilità di andare in crisi durante la gara
-
Albertozan
- Top Runner
Confermo
....in chiave maratona i LL vale la pena di provarli a stomaco vuoto..., anch' io ho sempre fatto così: abituerete il fisico a certe situazioni che si riproporranno in gara 
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
annarella65
Le crisi fameliche le avevo quando provavo a far colazione...finivo i lunghi o gli allenamenti quotidiani che avrei mangiato di tutto, pure le chiavi di casa...
Ora va benissimo così
Ora va benissimo così
-
insane
- Guru
M'iscrivo al club...
Anch'io i lunghi li affronto a stomaco vuoto e senza bere. Non è necessariamente la strada giusta da seguire ma sento la necessità prima delle corse più lunghe di essere totalmente "vuoto".
Mantengo una linea simile anche prima della maratona,colazione quasi nulla e bevo un pò d'acqua nella seconda metà facendo 2-3 ristori..
Magari strada facendo troverò nuovi equilibri ma,per ora,mi sento tranquillo così.
Anch'io i lunghi li affronto a stomaco vuoto e senza bere. Non è necessariamente la strada giusta da seguire ma sento la necessità prima delle corse più lunghe di essere totalmente "vuoto".
Mantengo una linea simile anche prima della maratona,colazione quasi nulla e bevo un pò d'acqua nella seconda metà facendo 2-3 ristori..
Magari strada facendo troverò nuovi equilibri ma,per ora,mi sento tranquillo così.
Pain is temporary, glory is forever.
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
-
ezio79
- Mezzofondista
mi sembra che si stia perdendo il senso della discussione.
Vi invito pertanto a riflettere (e ovviamente volendo anche a criticare costruttivamente) su quanto segue.
Correre al mattino è cosa indubbiamente buona.
Correre al mattino a digiuno è il giusto compromesso tra svegliarsi ad un orario meno estremo e non avere problemi digestivi dovuti ad un lasso di tempo troppo breve tra il pasto e l'attività fisica.
Già qui occorre una premessa: se si vuole corre la mattina seguente la cena della sera prima deve essere equilibrata e non frugale.
Veniamo ora ad altri aspetti: l'idratazione è sempre fondamentale!
Correre a digiuno non significa correre disidratati per cui appena svegli è comunque utile bere almeno un bicchiere di acqua; inoltre se lungo il percorso sono presenti delle fontane può essere utile un "pit stop".
Poi come è importante abituare l'organismo a sfruttare come fonte energetica non solo i carboidrati, ma anche i grassi (uno dei principali benefici dell'allenamento a digiuno) è altrettanto importante abituare l'organismo a alimentarsi in corsa, quindi selezionare - con logica, studio ed esperienza - quali alimenti siamo in grado di meglio assimilare e sfruttare durante l'attività fisica (più o meno intensa).
Vi invito pertanto a riflettere (e ovviamente volendo anche a criticare costruttivamente) su quanto segue.
Correre al mattino è cosa indubbiamente buona.
Correre al mattino a digiuno è il giusto compromesso tra svegliarsi ad un orario meno estremo e non avere problemi digestivi dovuti ad un lasso di tempo troppo breve tra il pasto e l'attività fisica.
Già qui occorre una premessa: se si vuole corre la mattina seguente la cena della sera prima deve essere equilibrata e non frugale.
Veniamo ora ad altri aspetti: l'idratazione è sempre fondamentale!
Correre a digiuno non significa correre disidratati per cui appena svegli è comunque utile bere almeno un bicchiere di acqua; inoltre se lungo il percorso sono presenti delle fontane può essere utile un "pit stop".
Poi come è importante abituare l'organismo a sfruttare come fonte energetica non solo i carboidrati, ma anche i grassi (uno dei principali benefici dell'allenamento a digiuno) è altrettanto importante abituare l'organismo a alimentarsi in corsa, quindi selezionare - con logica, studio ed esperienza - quali alimenti siamo in grado di meglio assimilare e sfruttare durante l'attività fisica (più o meno intensa).
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200
Sagem MyX8 || Muvo C100Sport & Mediacom Jukebox 180 4gb || Panasonic FZ2 & Fuji F30 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | asrock939dual | GEIL UltraX | raid0 | ati AIW 9000pro | Enermax | AC901
Sagem MyX8 || Muvo C100Sport & Mediacom Jukebox 180 4gb || Panasonic FZ2 & Fuji F30 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | asrock939dual | GEIL UltraX | raid0 | ati AIW 9000pro | Enermax | AC901
-
annarella65
Non si è perso assolutamente il senso della discussione...
Stavamo semplicemente condividendo le nostre testimonianze con chi crede che sia fondamentale rimpinzarsi di carboidrati prima di una gara o di un lungo.
L'idratazione lo sanno tutti che è fondamentale...
Stavamo semplicemente condividendo le nostre testimonianze con chi crede che sia fondamentale rimpinzarsi di carboidrati prima di una gara o di un lungo.
L'idratazione lo sanno tutti che è fondamentale...