Quoto Forrest, certo che la spalmabilità della Nutella è inarrivabile, ma facendola in casa "sai cosa mangi"
Qui vi metto la mia ricetta (presa dal forum della cucina italiana): è senza latte e non dà quindi problemi di conservazione.
(Vi consiglio di provare all'inizio con metà dose)
Ho un'altra ricetta nascosta da qualche parte ancora migliore, rielaborata da me, vedo di cercare anche quella.
CREMA GIANDUIA
cacao gr.50-cioccolato bianco gr.200-cioccolato nero gr.100-pasta di nocciole gr.100-olio di semi gr.100.(io ho usato quello di girasole)
Mettere gli ingredienti eccetto l'olio in un pentolino e amalgamare a bagnomaria,una volta amalgamato il tutto aggiungere l'olio; impiega molte ore a raggiungere la giusta consistenza, all'inizio è molto liquida.
Per la pasta di nocciole,bisogna macinare con il mixer le nocciole molto finemente,fino al punto che queste trasudano il loro olio, se volete fare più in fretta usate la crema di nocciole dei negozi bio.
Ho trovato nel mio archivio anche questa (l'avevo già postata in "ricette di casa nostra"); non è una nutella vera e propria ma è semplicissima...

naturalmente va conservata in frigo
"NUTELLA" FONDENTE CASALINGA
1 etto di cioccolato fondente
1 etto di zucchero
100 ml di latte (caldo)
1 cucchiaio di cacao amaro
Su fuoco dolce sciogliete il cioccolato spezzettato assieme agli altri ingredienti, aggiungendo il latte caldo poco alla volta.
Ottenuta una crema liscia, conservare in frigo (se riuscite a mantenerla, in genere si volatilizza in poco tempo...)