ce la farò?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: ce la farò?

Messaggio da spartan »

GOLDRAKE ha scritto:
spartan ha scritto:Se riesci a fare 30 km in meno tempo senza particolari e intensi sforzi meglio :wink: :thumleft: .
speriamo.....i due ultimi "lunghi" di 30km e poi di 28 km li ho finiti con un rallentamento dovuto a dolore al polpaccio alto di entrambe le gambe piu' che per stanchezza o calo di energie,

e' normale che il limite te lo metta un dolore muscolare piu' che una sensazione di debolezza?
Il corpo reagisce in vari modi quando si inizia a superare il limite,il dolore muscolare come un infortunio è uno di questi. :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ForrestG
Novellino

Messaggio da ForrestG »

GOLDRAKE ha scritto:domanda sulla preparazione :
se la tabella dice di fare 3 h di lungo , circa 30 km (secondo i miei dati che ho fornito) ad un dato impegno cardiaco (poniamo 150 bpm )

ed io faccio 30 km in 2h e 45 a quell'impegno

ebbene , ai fini della preparazione per la maratona ...
e' piu' importante che rispetti i tempi del "lungo" o i km dello stesso? :nonzo:

premetto che mi e' piu' "facile" fare i 30km che le 3 h :mrgreen:
Per come la so io, è più importante rispettare il vincolo chilometrico che quello temporale. Poi, per il dolore nel finale dei lunghi, direi che era la cosa più probabile, non solo normale.
Tu - dicevi - hai fatto molta MTB, per cui mi aspetto che tu abbia sviluppato una muscolatura in grado di accumulare molte energie e credo anche che tu abbia migliorato il tuo apparato cardiopolmonare. Di sicuro, a livello mentale, avrai sviluppato una certa attitudine alla fatica e quando vai in crisi non ti fai cogliere impreparato. Putroppo, nessuno ha mai abituato le tue articolazioni e i tuoi muscoli a farsi prendere a martellate (correre) per ore, e ora stai colmando questo gap. Ergo: non perderci il sonno, limitati a controllare questo dolore, ponendo attenzione che non venga ogni volta prima o che non si trascini per molte ore dopo la fine dell'allenamento. Controlla, insomma, che sia una "fatica da allenamento" e non il sintomo di un trauma.
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

Hai ragione Forrest , hai colto nel segno ....devo cercare di smaltire questo fastidio e farlo comparire piu' in la possibile .
Effettivamente il tipo di mountain bike che piace a me non e' quello del XC e delle gare corte ma delle marathon con predilezione per quelle piu' lunghe .L'anno scorso avevo preparato una corsa da 200km 7000m dislivello, circa 15 ore ...questo per dire che a me piace fare lunghe distanze e piace la fatica a bassi ritmi ,ovvio che la corsa si compatta su tempi piu' brevi e sofferenze gia' dopo poche ore ....sono due cose diverse ma mi sto appassionando tanto al running :study:
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"
ForrestG
Novellino

Messaggio da ForrestG »

GOLDRAKE ha scritto:Hai ragione Forrest , hai colto nel segno ....devo cercare di smaltire questo fastidio e farlo comparire piu' in la possibile .
Effettivamente il tipo di mountain bike che piace a me non e' quello del XC e delle gare corte ma delle marathon con predilezione per quelle piu' lunghe .L'anno scorso avevo preparato una corsa da 200km 7000m dislivello, circa 15 ore ...questo per dire che a me piace fare lunghe distanze e piace la fatica a bassi ritmi ,ovvio che la corsa si compatta su tempi piu' brevi e sofferenze gia' dopo poche ore ....sono due cose diverse ma mi sto appassionando tanto al running :study:
Guarda, abbiamo una cosa in comune: ci piace la fatica a bassi ritmi, per molte ore...difatti, io mi dedico alle ultramaratone! E se posso provare a vincere un vaffa**ulo gratis, ti propongo di pensarci: 6 ore per girare intorno al lago Trasimeno sono una bella soddisfazione...
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

ForrestG ha scritto:
GOLDRAKE ha scritto:Hai ragione Forrest , hai colto nel segno ....devo cercare di smaltire questo fastidio e farlo comparire piu' in la possibile .
Guarda, abbiamo una cosa in comune: ci piace la fatica a bassi ritmi, per molte ore...difatti, io mi dedico alle ultramaratone! E se posso provare a vincere un vaffa**ulo gratis, ti propongo di pensarci: 6 ore per girare intorno al lago Trasimeno sono una bella soddisfazione...
:D :D
no ...niente vaffa, pero' aspetta che mi addentri un po' di piu'nel mondo della corsa .....prima voglio portare a casa una maratona , poi so gia' come andra' a finire : corsa in salita a gogo ( gia' mi piace da tempo ) , gare sempre piu' lunghe , ecc...
Il problema e' che non avendo io un fisico potente e non essendo un campione ho capito che devo puntare sul mio fisico asciutto e sulla mia resistenza ( anche mentale ) allo sforzo prolungato.
Beh per le proposte future ci si trova qua sul forum , mi sa che mi ci sto affezionando..... :study:
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

allora...
mercoledi' scorso ho fatto un lungo di 33 km in 3h 15' percorso a 147 bpm ( ho 40 anni e soglia a circa 165bpm) , speravo di metterci meno , ma andare via tranquillo mi ha permesso di finirlo in tranquillita' , cioe' stanco e indolenzito si ma non distrutto ...tanto che ho fatto la doccia e sono andato diretto a lavorare . :salut:
Ora sono un po'deluso dopo aver letto che i lunghi bisogna farli un po' piu' forti del ritmo gara-maratona perche' siano allenanti.
Io pero' sono alle prime armio e non mi fido di fare distanze da me mai percorse ad un ritmo che poi mi fa tornare a casa strisciando . a quello ci pensera' la maratona vera e propria . :mrgreen:
la prossima settimana la mia tabella prevede un lunghissimo di 35-36 km e il problema sara' lo stesso: cosa fare ? Andare ad un ritmo superiore a quello previsto per la gara o andare prudente e poi sparare alla fine?
Io la Verona marathon laporto a casa sicuro ...me lo sento senza presunzione ... a costo di sputare sangue , ma sono indeciso di tentare il "tempo" sotto le 4 ore abbondanti o finirla per finirla ma con il rimpianto di non avere tentato il colpaccio , anche se all mia prima competizione di running.
Mentre sto scrivendo mi sta prendendo l'idea di accodarmi ad una lepre da 4 h e poi magari vedere se "staccarla" o tenermi dietro .....anche se si dice che i pacers non sono "affidabili " come ritmo.....
Accetto umilmente consigli :study:

P.S. che fine ha fatto Fran , l'ideatrice di questo topic?...mi sento un po' solo ora :afraid: :money:
dankal70
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dankal70 »

Guarda IO l'unico consiglio che mi sento di darti e' di vivere al meglio quest'esordio senza avere l'ANSIA DA PRESTAZIONE,
goditi ogni momento...ricordati 42195 volte ke alla fine sara' una vittoria comunque!!!! FORZA E ONORE!!!! :salut:
SEMPRE... FINO ALLA FINE!
FrancescaSavonese

Messaggio da FrancescaSavonese »

Ce la farai eccome. E' una questione di DNA.
:smoked: TRanqui.
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

GOLDRAKE ha scritto:allora...
mercoledi' scorso ho fatto un lungo di 33 km in 3h 15' percorso a 147 bpm ( ho 40 anni e soglia a circa 165bpm) , speravo di metterci meno , ma andare via tranquillo mi ha permesso di finirlo in tranquillita' , cioe' stanco e indolenzito si ma non distrutto ...tanto che ho fatto la doccia e sono andato diretto a lavorare . :salut:
e hai dubbi sul finire una maratona?????
ma va là.....
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

grazie degli incoraggiamenti , i pivelli come me
......a volte si fanno un po' di paranoie
....altre sono baldanzosi ed incoscenti :-"

Torna a “Maratona - Allenamento”