[DISCUSSIONE UFFICIALE] Saucony jazz 14

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

out of the blue
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Saucony jazz 14

Messaggio da out of the blue »

Come calzano?
Mi sembra che Saucony stia leggerissimamente allargando la pianta delle Jazz, almeno così sembra (12->13->14): qualcuno ha fatto dei raffronti diretti con altre scarpe (di altre marche), in uso o appena sostituite?
Para todos la luz. Para todos todo.
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Nella versione da donna della jazz 14, l'unico aspetto positivo è che hanno stretto un po' la pianta.
In effetti , se devo trovare un difetto alle vecchie -splendide- jazz 13, è la pianta larga: se le usavo per le ripetute il piede ci ballava dentro.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

Prese venerdì scorso.
Scarpa ben strutturata, leggera per la sua categoria, ottimo grip forse non così "allegra" come uno si aspetterebbe, ma sicuramente valida.
Prima uscita molto tranquilla (13 km a 4.45, asfalto, un filino di falsopiano per un paio di km); le ho sentite un po' troppo "molleggiate" ma tutto sommato reattive (ultimi due km più veloci).
Tenete presente che il mio stile di corsa è quello di uno struzzo imbizzarrito, non poggio il tallone, uso l'esterno del piede, insomma, un incubo :D
Ieri pomeriggio (anche se no ero proprio in vena) 12 km di saliscendi sempre su asfalto. Stavolta un pochino più briosi (diciamo sui 4.20) La scarpa si sta assestando e la sensazione di "rimbalzo" sta scomparendo. Ho provato a tirare qualche salitella, ad allungare sui rettilinei e mi hanno fatto un'ottima impressione. Viene voglia di spingere.
Non so come spiegare, ma le sento come scarpe che all'inizio vanno "seguite"; devi lasciarle andare e vedere cosa ti portano a fare, senza forzare. Una volta "comprese" puoi correrci assieme. Credo che mi aiuteranno non poco a migliorare la tecnica di corsa (vengo da scarpe più leggere)
Le userò per tutte le uscite di medio e "lungo" (per me max 18-20 km)

Se a questo aggiungiamo che le ho prese con il 30% di sconto, direi che ho fatto un affare.

Una piccola nota a margine, che potrebbe valere per qualunque altra scarpa.
Ho letto recensioni in rete estremamente differenti tra loro. Si va da "scarpa adatta ai principianti" passando per "adatta a distanze brevi e andature veloci" per finire a "da usare per uscite fino ad un'ora".
A mio parere, nessuna delle tre è esatta. E' una scarpa da interpretare, non da principiante e non la userei per gare brevi ed andature veloci anzi, se facessi maratone, la userei in quel contesto.
Questo rafforza la mia convinzione che delle recensioni non ci si debba mai fidare troppo e, soprattutto, che una scarpa va provata.
"Manicomio" xe scrito per de fora.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Le impressioni e i commenti sulle scarpe da running sono tra le cose più soggettive e arbitrarie che ci possano essere. Troppe variabili, peso, appoggio, ritmo, stile di corsa,... Io non consiglio mai, una scarpa che va bene a me e si adatta alle mie caratteristiche può essere il totale opposto per un altro runner. Oramai le grandi case producono tutte ottime calzature, l'importante è trovare quella che si adatta al meglio a noi stessi.
Comunque anche io ho le 14, buona scarpa anche se per me un pelino sotto la precedente 13.
Buone corse! :thumleft:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
luke70
Mezzofondista

Messaggio da luke70 »

Ciao a tutti.
Mi inserisco in questa discussione in quanto prossimo all'acquisto delle Jazz 14.
Sono un felice possessore delle Progride Ride 3 e sono andato in negozio a provare le Jazz....
Delle Ride indosso l'8,5 e quindi prendo dallo scaffale l'8,5 delle Jazz....perfette.
Ma qui inizia il problema: sul cartellino attaccato all'esterno, riportava 8,5, ma era misura USA, mentre io avevo come riferimento delle Ride l'8,5 UK....come è possibile? Un numero di differenza...
Premetto che le Ride le ho prese tramite Wiggle in inghilterra, ma non penso che sia dovuto a questo la differenza...
qualcuno ha qualche suggerimento... :salut: :salut:
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

Beh, credo che il responso del piede sia la migliore risposta :asd2:

Ieri invece le ho provate anche durante un lavoretto di ripetute sui 1.000, non volendo ancora rischiare a usare scarpe più leggere dopo l'infortunio. Devo ammettere che la scarpa lavora bene anche sui 3'45"-3'50" al km.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
vectigal
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vectigal »

Prese due giorni fa per sostituire nei medio lunghi le Pegasus 27 che purtroppo non mi hanno proprio convinto...
Prima uscita: 16 km misti su asfalto e sterrato sui 4,5 a km...che dire, ho avuto subito un ottimo feeling con queste Jazz!
Sono estremamente confortevoli e non ho avuto nessun dolorino, acciacchetto, fastidino e soprattutto nessuna vescica mentre cn le Pegasus in 4 km di uscita avevo i piedi con le stigmate...
Le consiglierei decisamente e sono curioso di provare sia le Triumph 8 che le Ride 3 di casa Saucony.
Cristian |29 anni |175cmx69kg |"runner" da sempre ma costante da mai.
PB da novembre 2013 |5K: 22'12" |10K: 41'30" |21K: 01H31'50"| 42k: ---
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

radikkio ha scritto:Tenete presente che il mio stile di corsa è quello di uno struzzo imbizzarrito.
:nonzo: :nonzo:
simone1980
Novellino

Messaggio da simone1980 »

Ciao,

avevo le Jazz 12 e andavo benissimo, ho fatto 1200 km, sono passato alle Jazz 14 da circa 2 mesi, e mi trovo malissimo.

mi causano dolori durante la corsa sia ai polpacci.
](*,)
PB Ferrara 27/03/11 Half Marathon 1h 30' 06"
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

simone1980 ha scritto:Ciao,

avevo le Jazz 12 e andavo benissimo, ho fatto 1200 km, sono passato alle Jazz 14 da circa 2 mesi, e mi trovo malissimo.

mi causano dolori durante la corsa sia ai polpacci.
](*,)

anche io ho usato magno cum gaudio le jazz 12, poi le jazz 13 e...
con le 14 il disatro.
dolori a polpaccio e tibiale, pur di disfarmene le ho regalate dopo 4 uscite.
hanno alzato troppo il tallone, le hanno rese più rigide, cambiato del tutto la conformazione della suola.
dubito che chi aveva trovato nella 12 e 13 la "sua" scarpa possa essere contento della 14.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.

Torna a “Saucony”