La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi 2

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Valby, Doriano, victor76

shaitan
Top Runner

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi 2

Messaggio da shaitan »

ahahahah a parte gli scherzi la 50k mi piacerebbe ma dovrei trovare almeno qualcuno con cui andare e già le gare di Petroni non sono molto frequentate, poi una 50k collinare la settimana prima della maratona non so quanto appeal abbia 😅

magari la 34k associata se uno ci fa il lungo per Milano
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi 2

Messaggio da same »

Vabbè raga voi le chiamate scuse ma potrebbero invece viste come un'analisi delle cause di una certa prestazione :D
Poi, parliamoci chiaro, se il valore di un atleta è quello poco cambia se una gara viene un pò meglio o un pò peggio (dfn compreso): sempre quello rimane
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@same il problema è che non sono cause ma conseguenze

non è che ti si sono piantate le gambe per la barretta, ma che il ritmo era sbagliato / non eri abbastanza allenato e quando hai preso quella barretta avresti vomitato anche l'acqua da come eri al tappo.
Se proprio è stata la barretta è presumibilmente perché non ti sei allenato a mangiare quel cibo a quel ritmo. Insomma sembra sempre che sia una causa "esterna" e mai un "errore". Che se uno riconoscesse l'errore forse c'è modo di migliorare in futuro. Forse. O almeno di sbagliare sapendo che si sta sbagliando.

Cioè non è che sei andato male perché "magicamente" o per "sfiga" avevi l'hrv basso. Sei andato male perché magari eri in sovrallenamento o cmq non recuperavi e da qui avevi l'hrv basso che era un sintomo / conseguenza di una cattiva programmazione. Non la causa

ora appena li genero metto i grafici di indice di recupero / hrv e fc a riposo post firenze...

Se la gara va male non posso dare la colpa a quello. MA a me che non ho fatto in modo di recuperare abbastanza
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

Ok, il discorso nella sua radicalità ci sta.
Ma allora perchè, pur conoscendo le conseguenze dell'errore cui si sta andando incontro, non si rimedia prima di modo da evitarlo?
Per avere un alibi, rappresentato in questo caso da se stessi (sono fatto così, è colpa mia, lo so, ma che ci posso fare).
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Nel mio caso perché sono un cojone e mi piace troppo allenarmi per tagliare i km :-D

Però dai qualcosa da sta settimana taglio rispetto a quello che avevo pensato... già i lavori subT da 30' li farò da 18'

negli altri casi non so, in molti casi proprio non pensano sia un errore dato che in precedenza hanno attribuito la debacle, l'infortunio etc a "sfiga"
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

@shaitan si è tuo discorso è chiaro, al netto che in alcuni casi una gara può anche andare male per cause non imputabili a tuoi errori (vento, meteo in generale, punture di vespe etc.. la sfiga comunque esiste :mrgreen: ) soprattutto nel trail dove le condizioni pesano più che su strada. Anche un infortunio traumatico tipo una distorsione a volte (non sempre) può essere imputato alla sfiga
L'assurdità è proprio il volersi giustificare, come se bisognasse sempre rendere conto a qualcuno di una propria prestazione. Perchè?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@same sono d'accordo sul meteo, ma fino a un certo punto. E' ovvio che incide sul risultato ma sta a te regolarti di conseguenza...

Quando feci la 6h di Roma terrificante con 30° umidi avevo la forma per fare 72km sicuri, ne feci 66.5... Per me, nonostante fossi nono assoluto e si ritirarono anche nazionali quel giorno, rimane per distacco la peggiore gara che ho mai fatto in vita mia. A causa mia e della mia arroganza. E proprio per non aver detto dopo "eh beh è stato il caldo" penso di aver imparato qualcosa che per esempio nella 6h di Ostia mi è stato molto utile.

Ovviamente non potevo fare 72km quel giorno, ma non ci dovevo nemmeno partire e magari ne facevo 68 o 69

Sul giustificarsi eh hai pienamente ragione ma è nell'indole del runner (e non solo del runner). Chi vince festeggia chi perde spiega. Il tutto amplificato enormemente dai social chiaramente. La verità è che non fotte una sega a nessuno se non ai tuoi amici più cari, ma realizzarlo davvero va un po' in contrasto al nostro essere animali sociali

Poi qualcuno tra l'essere allenatore o influencer de sta ceppa magari ci guadagna pure e lì la scusa diventa parte di protezione del business
Ultima modifica di shaitan il 23 feb 2026, 11:21, modificato 1 volta in totale.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

@same le variabili naturalistiche del trail sono l'alibi di chi fa trail :mrgreen: :mrgreen:
C'è una puntata del podcast runningsofia che parla proprio del motivo per cui al conduttore Claudio Bagnasco i trail non piacciono.
In sostanza dice che le variabili della corsa su strada praticamente non esistono, mentre nei trail la prestazione dipende relativamente poco dall'allenamento (tipo, ho chiuso 60 km in 20 ore, eh ma il dislivello, eh ma il fango, eh ma il vento....eccc...).
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

beh...io se va tutto bene e non succede qualcosa prima :smoked: ..a Rimini proverò il sub3.
Certo la possibilità che il meteo sia un po' sfavorevole c'è, ma l'ho messo in conto. Se la prestazione non sarà al top, il "caldo" può essere una concausa, a volte ci si allena perfettamente, ma il picco di forma l'abbiamo avuto due settimane prima, come amatori non possiamo saperlo precisamente. Diciamo che ci possono essere tante concause, a volte però anche l'imprevisto può succedere, è quello non è una scusa. A volte l'imprevisto può anche essere che trovi il treno giusto e limi quei secondi che non pensavi di limare.....insomma se fosse tutto solo matematica allora non ci sarebbe più divertimento. Uguale per gli Elite..ci possono essere anche per loro degli imprevisti che non sono imputabili alla preparazione o ad un singolo errore.....

Detto ciò......anche oggi riposo (7gg che non corro) e l'HRV non lo guardo :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 46x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 3h10'07" - RN,RE
same
Guru

Messaggio da same »

Bisogna anche dire che le condizioni meteo (e ambientali nel trail) sono uguali per tutti e quindi se arrivi merdesimo è solo perchè sei scarso :mrgreen:

Torna a “Storie di Corsa”