[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

John Doe
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da John Doe »

Ragazzi è da 2 uscite che mi fanno male entrambi i polpacci più sul basso e verso l'esterno..
Faccio stretching dinamico prima e statico dopo e non ho mai avuto problemi (corro da gennaio circa). Le scarpe sono praticamente nuove e non ho mai sentito dolore da più di un mese.
Dite che devo stare a riposo e poi passa? Non fa malissimo ma è molto fastidioso durante e dopo la corsa. Tipo prima mi sono dovuto fermare perché faceva troppo male..
"Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano." S.H.
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Hai cambiato scarpe e/o aumentato i volumi?
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Intanto se è così fastidioso da doverti fermare in corsa, sì fermati per qualche giorno.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Esattamente, correrci su è da evitare.
Lo dice uno che lo fa ](*,) :smoked:
John Doe
Mezzofondista

Messaggio da John Doe »

Ok mi fermerò. Ora sento ancora dolore anche alla tibia soprattutto quella sinistra e quando ruoto il piede sento dolore sopra il collo del piede.
Per le scarpe ho delle Hoka Clifton 6 da un mese e mezzom Hanno 110 km sopra e all'inizio non facevano male quindi non credo sia quello il problema.
Comunque riposo. Dovrei uscire dopodomani e se vedo che fa ancora male sto fermo a malincuore ma sto fermo
"Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano." S.H.
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Può essere anche il cambio scarpa, come kilometraggio ci può stare. Utilizzi maggiormente parte della muscolatura che prima veniva sollecitata meno e dopo un centinaio di km o giù di lì ti presentano il conto.
Ma non è mai facile capire la vera causa di acciacchi e affaticamenti. Magari ti sarebbe capitato comunque. Per ora riposa un po' e procedi poi con attenzione :beer:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Un po' di foam roller (pallina o mattarello) fatto inizialmente piano potrebbe aiutare. I polpacci sono muscoli che si prestano a essere massaggiati così per sciogliere
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Quoto entrambi, può essere che la scarpa crei disagi lievi che si manifestano dopo parecchi km, credo sia successo anche a me ad inizio anno, dopo 200km con una nuova scarpa. Prova a massaggiare come dice giustamente @shaitan e se le scarpe vecchie non ti davano fastidio prova a ricominciare con quelle, magari pochi km
John Doe
Mezzofondista

Messaggio da John Doe »

Ma quindi non esistono tipi di stretching dinamico per i polpacci a parte la pallina? Perché in effetti è come se avessi i polpacci duri, non sciolti
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Non lo dico con certezza, ma credo sia molto meglio sciogliere con massaggi piuttosto che fare stretching. Se c’è qualcosa che non va rischi di peggiorare con lo stretching

Torna a “Infortuni e Terapie”