CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rosmarc
Guru

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da rosmarc »

Gregor Samsa ha scritto: ... qualche modello?...
escluse le PureFlow, direi Virrata, NB980 o Free 3.0
Ovviamente vanno provate in negozio specializzato e messe a confronto, perché drop, calzata e caratteristiche sono differenti

:salut:
Gregor Samsa
Novellino

Messaggio da Gregor Samsa »

Rosmarc, grazie dei suggerimenti. Le nike le escluderei per via della calzata troppo stretta. Sicuramente proverò le Virrata.
Ciao e grazie.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Su quel genere ci sono anche le Altra, che però non si trovano molto faci,mente perchè improtate in italia da poco (marchio USA).
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
franchino
Moderatore

Re: Consiglio Scarpe Principiante!!

Messaggio da franchino »

Inoltro qui da altra sezione la richiesta di Santo:
SantoCt ha scritto:Salve a tutti! mi son appena iscritto a questo forum molto interessante..La scorsa estate mi sono avvicinato al mondo della corsa (prima odiavo correre). ho cominciato a correre un po' non perchè voglio iniziare a fare atletica o altri sport dove è inclusa la corsa,ma per motivi di wellness e per fare un po' di attività aerobica visto che non ne faccio mai (sono sempre inficcato in palestra a fare pesistica). Quest'estate facevo 5 km in 5:05 min/km questo è stato il mio massimo..non ho potuto migliorare perchè da ignorante ho corso con delle nike air max e mi son venuti dei dolori muscolari( fastidi al menisco dx,ginocchio destro...e fastidi al bicipite femorale appena sopra la parte posteriore del ginocchio..); quindi mi son fermato e non ho più corso...Adesso voglio riprendere e la mia domanda è: quale scarpa prendere? io non ne capisco niente..ero orientato su delle nike (air zoom pegasus 31),ma un mio amico che fa triathlon e mia sorella che fa atletica leggera mi hanno consigliato Mizuno o Asics..io non so che modello prendere, se orientarmi su scarpe neutre,stabili,"come a piedi nudi", per iperpronazione, per ipopronazione...insomma non so niente :D
Attendo con ansia vostri consigli,se vorrete darmene....Vi ringrazio anticipatamente e scusatemi per la lunghezza del post :D

PS: sono alto 1,65 e peso 62kg
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

@Gregor: ti direi le Altra The One2, che nella nuova versione dovrebbero essere ancora migliorate (la precedente, ancora in listino sul sito italiano, ha il toe box troppo basso); attento però che sono a drop zero.
Guarda le Hoka se cerchi alta ammortizzazione, dovresti trovare un modello adatto a te. Evita Saucony (toe box troppo stretto) e prova le Nike free flyknit 4.0, guarda se le trovi sufficientemente ammortizzate ma il toe box è largo e alto). Potrei consigliartene altre ma credo siano introvabili nei negozi (Topo shoes, Merrell Bare Ultra...)
Ultima modifica di almandelli il 18 feb 2015, 14:41, modificato 1 volta in totale.
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

Agli esperti.. cortesia di un vostro parere . La mezza Roma ostia con quale di queste due scarpe la correreste (le ho tutte e due): Mizuno rider 18 o Brooks racer st5. Intendo quali secondo voi più performanti. Il peso è praticamente lo stesso . Grazie
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Io direi le Brooks!
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

@rikicorre: senza dubbio Brooks e guardando i tuoi tempi in firma... Brooks comunque!
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consiglio Scarpe Principiante!!

Messaggio da HUNTER89 »

SantoCt ha scritto:Salve a tutti! mi son appena iscritto a questo forum molto interessante..La scorsa estate mi sono avvicinato al mondo della corsa (prima odiavo correre). ho cominciato a correre un po' non perchè voglio iniziare a fare atletica o altri sport dove è inclusa la corsa,ma per motivi di wellness e per fare un po' di attività aerobica visto che non ne faccio mai (sono sempre inficcato in palestra a fare pesistica). Quest'estate facevo 5 km in 5:05 min/km questo è stato il mio massimo..non ho potuto migliorare perchè da ignorante ho corso con delle nike air max e mi son venuti dei dolori muscolari( fastidi al menisco dx,ginocchio destro...e fastidi al bicipite femorale appena sopra la parte posteriore del ginocchio..); quindi mi son fermato e non ho più corso...Adesso voglio riprendere e la mia domanda è: quale scarpa prendere? io non ne capisco niente..ero orientato su delle nike (air zoom pegasus 31),ma un mio amico che fa triathlon e mia sorella che fa atletica leggera mi hanno consigliato Mizuno o Asics..io non so che modello prendere, se orientarmi su scarpe neutre,stabili,"come a piedi nudi", per iperpronazione, per ipopronazione...insomma non so niente :D
Attendo con ansia vostri consigli,se vorrete darmene....Vi ringrazio anticipatamente e scusatemi per la lunghezza del post :D

PS: sono alto 1,65 e peso 62kg
ciao Santo,
il tuo peso ti consente di scegliere tra una vasta gamma di scarpa, dalle entry level alle top di gamma.
Però, la prima cosa da stabilire è che tipo di appoggio hai: vai in un negozio specializzato e lì potrai fare il test dell'appoggio.
Sempre lì saranno in grado di consigliarti che tipo di scarpe fa al caso tuo... se vuoi altre info, chiedi pure.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

Grazie Spuffi e Almandelli ;-) ... mi avete tolto ogni dubbio.
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15

Torna a “Scarpe”